L'uragano Kane batte tutti nella classifica dei goleador di queste qualificazioni. In doppia cifra anche CR7 e tre sorprese. E chi è stato il miglior italiano di Mancini?
Più di 260 partite giocate, fin qui 801 gol realizzati nelle qualificazioni. Ben 3,20 di media a partita, uno ogni 29'. Tra grandi campioni e piccole nazionali, le reti non potevano che essere assicurate nella corsa a Euro 2020 (con ancora le ultime partite di spareggi da giocare). Risaliamo la classifica fino al podio
QUALIFICATE E TESTE DI SERIE PER EURO 2020
12° posto = Robert LEWANDOWSKI (Polonia): 6 gol - La sua stagione pazzesca nel Bayern prosegue in nazionale. Col club ha segnato quest'anno in ogni singola partita di Bundes e di Champions giocata. Per un totale di 27 reti stagionali
LE STRISCE DI GOL DA RECORD IN EUROPA
12° posto = Claudiu KESERU (Romania): 6 gol
12° posto = Marko ARNAUTOVIC (Austria): 6 gol
12° posto = Memphis DEPAY (Olanda): 6 gol
10° posto = John McGINN (Scozia): 7 gol
10° posto = Romelu LUKAKU (Belgio): 7 gol - L'attaccante dell'Inter è il giocatore nei primi 20 posti della classifica ad aver giocato meno partite: appena 5. Ha segnato in tutte.
7° posto = Serge GNABRY (Germania): 8 gol
7° posto = Raheem STERLING (Inghilterra): 8 gol - È secondo solo a Kane per partecipazione a reti nelle qualificazioni: 14 totali, frutto dei suoi 8 gol, più 6 assist.
6° posto. Artem DZYUBA (Russia): 9 gol - Insieme a Lewandowski è uno dei superstiti delle qualificazioni per Euro 2016. Quell'anno finì terzo a quota 8 gol, pari al romanista Dzeko. Primo Lewy a 13 (con Müller e Ibra secondi a 9)
4° posto = Aleksandar MITROVIC (Serbia): 10 gol
4° posto = Teemu PUKKI (Finlandia): 10 gol - Il suo inizio di stagione folgorante in Premier ha subito un brusco stop. Dopo sei gol nelle prime cinque giornate di campionato, il bomber finlandese è a secco di reti da sette partite in Inghilterra. Con la nazionale, invece, continua a trovare la via della porta.
2° posto = Cristiano RONALDO (Portogallo): 11 gol - La sua conta dei gol con internazionali si è fermata a quota 99. Obiettivo 100 soltanto rimandato.
2° posto = Eran ZAHAVI (Israele): 11 gol - Occhio all'israeliano, che con la sua nazionale non ha ottenuto il pass per i gironi di Euro 2020, ma disputerà gli spareggi. Un buon modo (se i suoi eventuali gol saranno conteggiati) per puntare alla vetta assoluta. Lo stesso discorso vale anche per Keseru, McGinn e Mitrovic.
1° posto. Harry KANE (Inghilterra): 12 gol - Nessuno come lui. Primo posto solitario anche nella classifica delle partecipazioni alle reti: 17 totali grazie anche ai 5 assist. Solo otto le partite giocate per l'uragano del Tottenham.
KANE TROVA MOURINHO, JOSÉ NUOVO ALLENATORE DEGLI SPURS
E gli azzurri? Il miglior bomber di Mancini nelle qualificazioni è stato il "Gallo" Belotti: 4 gol per lui in 7 partite.
I 10 RECORD BATTUTI DALL'ITALIA DI MANCINI
Subito alle sue spalle, a quota 3 gol: Jorginho, Barella, Immobile e Insigne.
I PROBABILI CONVOCATI AZZURRI PER EURO 2020
A quota 2 reti Bernardeschi, Romagnoli, Verratti, Zaniolo, Quagliarella e Kean. A 1 gol Bonucci, El Shaarawy, Chiesa, Acerbi, Sensi, Lorenzo Pellegrini, Pavoletti e Orsolini.