
Lewandowski, 11 partite di fila in gol: le altre strisce da record in Europa
L'attaccante del Bayern continua a macinare gol e stabilire nuovi primati: con la doppietta al suo ex Borussia il polacco è arrivato a quota 16 gol nelle prime 11 partite di Bundes, riuscendo a segnare in ogni partita di campionato tedesco giocata in questa stagione. La sua però non è la striscia più lunga di gare consecutivamente in gol, né a livello personale né a livello nazionale. Scopriamo allora chi detiene questo particolare record nei vari campionati e coppe europee

Nell'ultima giornata di Bundes Robert Lewandowski ha segnato di nuovo: 16 reti totali in campionato (undici su undici quest'anno) e 23 in stagione contando anche le coppe, semplicemente mostruoso. Ora nel mirino c'è il record di partite di fila a segno in Germania, ma il polacco (nonostante i suoi numeri) ha ancora un po' di strada da fare.

Il primato personale di reti consecutive in Bundes per Lewandowski è di 12 partite di fila in gol, fatte registrare nel 2013 con la maglia del Borussia Dortmund. Ma il primato è di…

GERD MÜLLER: 16 partite consecutive in gol in Bundesliga - È proprio dell'ex leggenda del Bayern il record assoluto. Sedici giornate di fila in rete, dal 27 settembre 1969 (4-0 contro l'Eintracht Braunschweig) al 3 marzo 1970 (1-2 contro l'Eintracht Francoforte). Da allora nessuno è riuscito a raggiungerlo.

GABRIEL OMAR BATISTUTA: 11 partite consecutive in gol in Serie A - Salto in Italia, dove il primato è condiviso. Precedentemente c'era il solo "Re Leone" a detenere il record: undici giornate di fila in rete nella stagione 1994-95. Quella volta riuscì a battere le dieci partite consecutive in gol dell'ex attaccante del Bologna anni Sessanta Ezio Pascutti.

FABIO QUAGLIARELLA: 11 partite consecutive in gol in Serie A - Il record di Batigol è stato però recentemente pareggiato da Fabio Quagliarella: in rete lo scorso campionato dalla 10^ giornata alla 21^.

Il momento del primato in Sampdoria-Udinese dello scorso gennaio 2019. Poi anche la commozione per il record eguagliato di un grande attaccante.

LIONEL MESSI: 21 partite consecutive in gol in Liga - Non poteva che essere suo il primato in Spagna, registrato nella stagione 2012-13. Per Leo tredici gol nelle prime nove partite. Nessuna rete alla decima giornata e poi ventun gare di fila a segno. A fine stagione i suoi gol (contando anche le coppe) saranno 60!

E CR7? La loro grande rivalità è durata anni in Spagna. Per il portoghese il massimo numero di partite in gol di fila in Liga è stato "soltanto" di 11, a inizio 2014-15. Ma Cristiano può consolarsi battendo Messi nel loro altro grande palcoscenico di scontro.
UFFICIALE LA DATA DEL RECUPERO DEL CLÁSICO BARÇA-REAL
CRISTIANO RONALDO: 11 partite consecutive in gol in Champions League - Per CR7 il primato è in coppa, in una serie aperta e chiusa - ironia del destino - contro il suo presente. La prima rete fu nella finale del 2017 contro i bianconeri, dove segnò una doppietta.

Poi, nella stagione seguente 2017-18, altre dieci sfide in gol: dai gironi ai quarti di finale. Prima la famosa rovesciata dello Stadium (decima partita). Poi l'altrettanto celebre rigore che portò alla qualificazione all'ultimo minuto al Bernabeu (undicesima e record).

Detentore del precedente primato era Ruud van Nistelrooy, con 9 partite di fila in Champions in gol con la maglia del Manchester United. Olandese che era stato già privato nel recente passato anche del suo record in Premier League…

JAMIE VARDY: 11 partite consecutive in gol in Premier League - Proprio il mattatore di quel Leicester di Ranieri è l'attuale detentore del primato inglese (precedentemente fissato a quota 10 match da van Nistelrooy). Un record raggiunto a inizio stagione 2015-16, tra il 29 agosto 2015 e il 28 novembre 2015.
TUTTE LE NOTIZIE DI PREMIER LEAGUE
Ovviamente nell'anno dello storico trionfo delle Foxes.

SERGE MASNAGHETTI: 13 partite consecutive in gol in Ligue 1 - Per risalire al primato francese bisogna invece tornare agli anni Sessanta e a questo attaccante del Valenciennes. Nonostante non esista un dato ufficiale pubblicato dalla Ligue 1, si ritiene che il detentore sia proprio Masnaghetti, in gol senza sosta dal 16 dicembre 1962 al 21 aprile 1963.

Nessuno dopo di lui è riuscito ad eguagliarne o superare il primato. Nemmeno i campionissimi del presente Mbappé, Neymar e Cavani, autori al massimo di 7, 6 e 4 partite consecutive in gol nel campionato francese.

RADAMEL FALCAO: 5 partite consecutive in gol in Europa League - Il record è condiviso anche nella seconda coppa europea. Il primo a stabilirlo fu il colombiano ai tempi del Porto, nel 2010-11.

ARITZ ADURIZ: 5 partite consecutive in gol in Europa League - Nel 2018 Falcao è però stato eguagliato dal basco, in rete con l'Athletic Bilbao nel 2017-18 per altrettante gare di fila.