Italia-Estonia 4-0: doppietta di Grifo, segnano anche Bernardeschi e Orsolini

nazionale

Finisce con una bella vittoria di un’Italia ‘sperimentale’ la sfida amichevole del Franchi contro l’Estonia. Senza il ct Mancini, fermato dal Covid e sostituito da Evani, gli Azzurri giocano bene e vanno in vantaggio con un gran gol di Grifo già al 14’. Il raddoppio arriva al 27’ con Bernardeschi. Nel secondo tempo Grifo segna la sua personale doppietta su rigore. Quarto gol dell’Italia nel finale ancora su rigore trasformato da Orsolini

LE PAROLE DI EVANI - GRIFO DOPO LA DOPPIETTA

ITALIA-ESTONIA 4-0

14' e 75' rig. Grifo, 27' Bernardeschi, 86' rig. Orsolini

 

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, D'Ambrosio (80' Calabria), Bastoni, Emerson (79' Lu. Pellegrini); Soriano, Tonali (46' Pessina), Gagliardini; Bernardeschi (71' Orsolini), Lasagna (71' Pellegri), Grifo (80' El Shaarawy). All.Evani

 

ESTONIA (4-2-3-1): Meerits; Teniste (46' Lilander), Baranov, Mets, Pikk (79' Jaervelaid); Ainsalu (46' Tur), Soomets; Liivak, Miller (58' Sorga), Marin (46' Tunjov); Sappinen (58' Lepik). All.Voolaid

 

Ammoniti: D'Ambrosio

 

Se una risposta il ct Mancini (spettatore da casa a causa del Covid) la chiedeva, questa Italia ha risposto presente. Una Nazionale definita 'sperimentale' alla vigilia, con tanti esordienti e tanti ragazzi di prospettiva nel gruppo allargato. Non ha sprecato l'occasione Bernardeschi, autore di un buon primo tempo e del gol del raddoppio contro un'Estonia apparsa nazionale modesta ma comunque degna. Non ha sbagliato gara nemmeno Vincenzo Grifo che ha segnato i suoi due primi gol in maglia azzurra. E ha voluto partecipare al poker dell'Italia anche Orsolini: due presenze e due gol in Nazionale. Insomma, ognuno ha dato un contributo importante, per ottenere punti per il ranking Fifa ma soprattutto per far capire che l'Italia ha giocatori di talento e già pronti per il presente e per il futuro.

 

Ipotesi della vigilia confermate dalle scelte di formazione con Tonali in mezzo al campo, Bastoni in difesa e Lasagna in avanti a completare il tridente con Bernardeschi e Grifo. Evidente la differenza di qualità tra Italia ed Estonia: lo dimostrano i primi due gol azzurri. Il gol del vantaggio è stata una vera e propria prodezza balistica firmata da Grifo dopo un bello scambio con Lasagna. Il raddoppio è arrivato al termine di una azione personale imbastita e rifinita da Bernardeschi che dal limite dell'area non ha lasciato scampo al prtiere Meerits. L'Estonia ha faticato ad affacciarsi dalle parti di Sirigu (90° capitano azzurro) e l'Italia ha gestito a proprio piacimento la gara.

Nella ripresa, la Nazionale ha cercato di arrotondare il punteggio da una parte ma anche di concedere minuti ai giocatori in panchina. Sono entrati Pellegri, Luca Pellegrini, Calabria, El Shaarawy, Orsolini, Pessina e la qualità del gioco non è scemata. Grifo ha segnato la sua doppietta personale andando a calciare un rigore procurato da Gagliardini. El Shaarawy ha sfiorato il gol, Orsolini lo ha trovato nel finale dopo essersi procurato un calcio di rigore. Al Franchi la sfida è terminata 4-0, un buon viatico per preparare le due importanti sfide di Nations League contro la Polonia e la Bosnia. La Nazionale ha dato risposte importanti con tutti i suoi effettivi e ha collezionato, sotto la gestione Mancini, la 20^ gara senza sconfitte.

1 nuovo post
Evani, Italia: "Mancini? Non ci sarà un collegamento diretto con me, ma con qualche collaboratore. Ci darà indicazioni prima e durante il match".
- di Redazione SkySport24
La formazione degli Azzurri
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Italia prima dell'amichevole contro l'Estonia
- di Redazione SkySport24
Gli azzurri in campo in amichevole contro l'Estonia a Firenze oggi, poi gli impegni di Nations League con la Polonia a Reggio Emilia il 15 novembre e in trasferta contro la Bosnia il 18 novembre. LEGGI IL PROGRAMMA
- di Redazione SkySport24
Secondo quanto scrive Tyc Sports, Lautaro Martinez si è allenato a parte per via di un fastidio al muscolo ischio-tibiale: Scaloni non dovrebbe rischiarlo con il Paraguay, per poi mandarlo in campo nell'altra sfida con il Perù. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
ll ct della nazionale portoghese ha fatto il punto sulle condizioni di Cristiano Ronaldo: "Non si è lamentato, sapeva fin da subito di non avere nulla di particolare. Si è allenato con la squadra e potrà giocare una delle tre partite". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
L'Equipe fa sapere che Rabiot salterà l'amichevole con la Finlandia per un problema muscolare di cui non si conosce ancora l'entità precisa. Pirlo spera di averlo a disposizione contro il Cagliari quando già mancherà Ramsey. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Italia ha vinto tutti i sei precedenti contro l’Estonia con un punteggio complessivo di 16-2; questo sarà il primo confronto in amichevole tra le due formazioni.

- di Redazione SkySport24
Tra le squadre contro cui gli Azzurri vantano il 100% di successi, solo contro Malta (otto gare) l’Italia ha giocato più partite che contro l’Estonia (sei).
- di Redazione SkySport24
L’ultima rete in Nazionale dell’allenatore dell’Italia Roberto Mancini risale a settembre 1993, proprio contro l’Estonia in un successo per 3-0 degli Azzurri a Tallinn sotto la gestione di Arrigo Sacchi.
- di Redazione SkySport24
L’Italia non subisce più di un gol da 22 gare consecutive: nella propria storia gli Azzurri hanno avuto solo due strisce più lunghe con al massimo un gol al passivo, tra ottobre 1988 e maggio 1991 (28, con Azeglio Vicini) e tra novembre 2004 e luglio 2006 (24, con Marcello Lippi).
- di Redazione SkySport24
L’Italia è imbattuta nelle ultime 19 partite (14 vittorie, 5 pareggi) e potrebbe registrare una serie di almeno 20 gare senza sconfitte per la terza volta nella sua storia: la prima negli anni ’30 con Vittorio Pozzo (30 gare, striscia che ha compreso il Mondiale 1938) e la seconda con Marcello Lippi (25 partite, striscia chiusa con la Finale del Mondiale 2006).
- di Redazione SkySport24
Firenze è la città dove l’Italia ha disputato più match senza mai perdere: 28, grazie a 21 vittorie e sette pareggi.
- di Redazione SkySport24
Solo uno degli ultimi 20 gol della Nazionale (compresi autogol) è arrivato da un giocatore nato prima dell’1/1/1990 (Francesco Caputo contro la Moldavia).
- di Redazione SkySport24
Stephan El Shaarawy ha segnato due reti con l’Italia a Firenze e potrebbe raggiungere Amedeo Amadei, Giovanni Ferrari e Romeo Menti per maggior numero di gol messi a segno con la Nazionale in questa città (tre per ciascuno).
- di Redazione SkySport24
La prossima sarà la 100^ presenza con la maglia della Nazionale per Leonardo Bonucci, e diventerà l’ottavo giocatore a tagliare questo traguardo: il giorno della partita, Bonucci avrà 33 anni e 194 giorni, solo Paolo Maldini (30 anni e 306 giorni), Daniele De Rossi (31 aa e 115 gg), Gianluigi Buffon (31 aa e 290 gg) e Fabio Cannavaro (32 aa e 299 gg) ci sono riusciti da più giovani di lui.
- di Redazione SkySport24
Rauno Sappinen ha segnato tre reti in Nations League questa stagione, solo quattro giocatori hanno fatto meglio: Erling Haaland (sei con la Norvegia), Eran Zahavi (cinque con Israele), Haris Vuckic e Klaemint Andrasson Olsen (quattro rispettivamente con Slovenia e Isole Faroe).
- di Redazione SkySport24