I Reds controllano la partita per novanta minuti e rischiano soltanto nel primo tempo sulle occasioni per Aubameyang e Pépé. Matip sblocca di testa al 41' e Salah chiude i giochi nella ripresa. Nel finale rete per l'ex Samp Torreira. Liverpool primo in classifica, e unica squadra di Premier a punteggio pieno
PREMIER LEAGUE, LA DIRETTA GOL
LIVERPOOL-ARSENAL 3-1
41' Matip (L), 49' su rig. e 58' Salah (L), 85' Lucas Torreira (A)
LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (69' Milner); Salah, Firmino (86' Lallana), Mané (77' Oxlade-Chamberlain). All. Klopp
ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, David Luiz, Sokratis, Monreal; Guendouzi (86' Mkhitaryan), Xhaka; Ceballos, Willock (81' Lacazette), Pépé; Aubameyang, Ceballos (61' Lucas Torreira). All. Emery
Ammoniti: David Luiz (A), Fabinho (L)
Salah, altro show. Monologo Liverpool. Tre partite e tre vittorie, e i Reds si prendono così la testa della Premier, rimanendo l'unica squadra imbattuta dopo tre giornate. Ad Anfield c'è stata partita solo fino al vantaggio di Matip, con un Arsenal ridotto alle corde ma capace di farsi pericoloso in ben tre circostanze (una clamorosa con Pépé). Poi la zuccata del centrale di Klopp e lo spettacolo di Salah, che fa piombare David Luiz in un vero e proprio incubo. Prima subisce in area la trattenuta del brasiliano e segna su rigore il 2-0. Poi lo brucia sulla destra chiudendo l'azione personale con un mancino piazzato in area. Tutto facile per i Reds, apparsi a tratti inarrestabili. Anche nei momenti positivi dei Gunners, la sensazione era quella di un Liverpool capace di accelerare e chiudere la partita in qualsiasi momento. Così come effettivamente è stato.
Pronti e via nessuna novità in casa Liverpool nelle formazioni ufficiali. Klopp manda in campo (fatta eccezione per Alisson) i migliori disponibili, mentre nell'Arsenal c'è la sorpresa Pépé per la prima volta da titolare (con Lacazette in panchina). Un inizio di partita subito fortissimo per i Reds, pericolosi dopo nemmeno tre minuti con un tentativo di deviazione sotto porta di Firmino sul tiro cross di Robertson. Klopp fa, come sempre, pressare altissimi i suoi, così da schiacciare i Gunners nella prima metà di primo tempo. Poi tre brividi fanno preoccupare i tifosi ad Anfield, uno con Aubameyang protagonista (tentativo di pallonetto sul rinvio sbagliato di Adrian) e due con Pépé (vicino al palo con un tiro a giro dal limite e neutralizzato dal vice Alisson nell'uno contro uno in area). Saranno quelle le uniche vere occasioni della squadra di Emery, poi in svantaggio con il colpo di testa di Matip sull'angolo di Alexander-Arnold al 41'. La partita, di fatto, finisce lì. Al ritorno in campo c'è solo il Liverpool. Luiz trattiene in area Salah al 49' regalando all'egiziano rigore e 2-0. Poi viene bruciato sulla destra poco dopo il centrocampo lasciando a Momo un'autostrada per il tris, bis personale. Nel finale è accademia, con i Gunners che segnano con Torreira (primo cambio di Emery) ma senza realmente riaprire il match. La squadra da battere in Premier sarà anche il City campione in carica, ma anche questo Liverpool (record storico di dodici vittorie di fila in Premier) non scherza affatto.
Squadre nel tunnel. Liverpool in maglia rossa, Arsenal in terza divisa blu.
Rispetto alla precedente sfida di Premier contro il Southampton, Klopp cambia soltanto due giocatori: dentro Henderson e Fabinho per Milner e Oxlade-Chamberlain.
Due i cambi anche per Emery (rispetto al 2-1 sul Burnley): Lacazette va in panchina, e gioca Pépé insieme a Ceballos e Aubameyang. Dentro anche Xhaka, recuperato, per Reiss Nelson.
Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Liverpool-Arsenal vale il primato in classifica.
Quello di Anfield sarà il confronto numero 111 tra le due squadre. Avanti il Liverpool con 44 vittorie contro le 34 dell'Arsenal. 32 i pareggi. Lo scorso anno in campionato fu 1-1 all'andata e 5-1 Reds ad Anfield.
Il Liverpool non avrà a disposizione Naby Keita, ancora out per un infortunio (a centrocampo ci sono Lallana e Milner come ricambi)
In settimana i Reds hanno annunciato il rinnovo del contratto di Oxlade-Chamberlain, che ha iniziato la nuova stagione da titolare dopo i problemi fisici delle ultime due stagioni (oggi partirà dalla panchina)