Genoa-Sassuolo 2-1, gol e highlights. Criscito e Pandev regalano i tre punti a Nicola

©LaPresse

Ci pensa Goran Pandev a regalare a Nicola la prima vittoria da allenatore rossoblù. Un gol del macedone al 86’ serve per riportare avanti il Genoa, dopo il vantaggio di Criscito su rigore e il momentaneo pareggio di Obiang. I genoani tornano al successo dal 26 ottobre: era la prima di Thiago Motta. Il Sassuolo di De Zerbi inizia il 2020 con una sconfitta, dopo quella rimediata in rimonta con il Napoli a fine 2019

GENOA-SASSUOLO 2-1 (Highlights)

29' rig. Criscito (G), 33' Obiang (S), 86' Pandev (G)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Jagiello (72' Behrami), Radovanovic, Sturaro (79' Cassata), Pajac; Pandev, Sanabria (69' Favilli). All. Nicola

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Romagna, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Boga (77' Berardi), Duncan (53' Djuricic), Traorè (93' Raspadori); Caputo. All. De Zerbi

 

Arbitro: Irrati

Ammoniti: Duncan (S), Criscito (G), Locatelli (S), Sturaro (G), Sanabria (G), Romagna (S)

 

Nicola inizia nel miglior modo possibile la sua avventura nel Genoa. Il terzo allenatore della stagione dei rossoblù trova il successo grazie a due uomini di esperienza. Il gol del vantaggio, arrivato poco prima della mezz’ora su calcio di rigore, lo segna infatti il capitano Domenico Criscito, freddo nel realizzare la prima rete del nuovo decennio e della nuova gestione dei suoi.

Passano solo 4 minuti e il Sassuolo, partito forte in avvio, trova il gol del meritato pareggio: Locatelli ricicla un pallone ricevuto dalla destra da Toljan e lo gira al limite per Obiang: il piatto dell’ex centrocampista della Sampdoria, complice anche una deviazione, non lascia scampo a Perin.

Il Var frena De Zerbi, Pandev lancia Nicola

Dopo un primo tempo divertente, nella ripresa i ritmi si abbassano. Servono i cambi per dare la svolta al match, e così succede per il Sassuolo: Filip Djuricic al 75’ sblocca la parità con un piatto mancino che corona una percussione sulla sinistra. Irrati annulla però la rete, dopo aver rivisto l’azione al Var: una decisione che manda su tutte le furie la panchina neroverde, già in precedenza protagonista di diverse proteste in occasione del fallo da rigore su Sanabria.

Oltre al danno, per De Zerbi arriva la beffa. A 4’ dalla fine, Pandev realizza un gol a dir poco rocambolesco che regala un sorriso a Nicola alla prima sulla panchina rossoblù. Era successo lo stesso a Thiago Motta: il successo per 3-1 contro il Brescia del 26 ottobre, alla prima dell’allenatore brasiliano, era l’ultima vittoria del Genoa.

 

Con questo successo, i rossoblù lasciano l’ultimo posto, sorpassando la Spal e salendo a 14 punti.

1 nuovo post
Ammonito!
20' - Si pareggia subito il conto dei gialli: Criscito atterra proprio Duncan con un intervento piuttosto duro a centrocampo e viene ammonito.
- di Redazione SkySport24
Ammonito!
19' - GIALLO A DUNCAN
 
Ammonizione fiscale da parte di Irrari, che punisce il centrocampista del Sassuolo per aver ostacolato la battuta di una punizione avversaria. Primo giallo del match.
- di Redazione SkySport24
18' - Ferrari ci prova con una rovesciata, su sponda di Romagna dopo un angolo dalla destra: il tentativo del difensore del Sassuolo è apprezzabile, ma inoffensivo.
- di Redazione SkySport24
16' - Punizione affidata a Pajac: il croato spreca tutto con il mancino, mandando alto con la sua conclusione a giro.
- di Redazione SkySport24
15' - Pandev aggancia sulla trequarti, prova a girarsi verso l'area ma riceve una spinta da Locatelli: Irrati fischia una punizione interessante per i padroni di casa.
- di Redazione SkySport24
14' - Sanabria sfida in velocità Romagna: il difensore del Sassuolo copre bene sull'attaccante rossoblù, appoggiando poi di testa verso il proprio portiere.
- di Redazione SkySport24
12' - Leggerezza di Obiang, che apre alla ripartenza del Genoa: non si intendono Pandev e Sanabria, che concedono agli ospiti il tempo per recuperare.
- di Redazione SkySport24
9' - Ancora pressing sulla destra: tentativo di cross di Toljan, murato da Biraschi.
- di Redazione SkySport24
6' - CHE INTERVENTO PERIN! Cross morbido di Locatelli dalla trequarti, Traoré ha spazio per colpire di testa indisturbato in area di rigore: è strepitosa la risposta del portiere, fresco di ritorno dalla Juventus, che interviene con la mano aperta e salva i suoi.
- di Redazione SkySport24
4' - Ancora gli uomini di De Zerbi a costruire gioco sulla destra: Boga accelera e trova la linea di fondo, cross morbido allontanato in angolo.
- di Redazione SkySport24
2' - Sassuolo subito aggressivo: Toljan conquista il fondo e cerca il cross, murato in scivolata da Sturaro. Sugli sviluppi, l'ex Juve subisce fallo dal difensore ospite.
- di Redazione SkySport24
1' - SI GIOCA! INIZIA GENOA-SASSUOLO
- di Redazione SkySport24

Le squadre scendono in campo in questo momento. Tutto è pronto per fischio di inizio del match da parte dell'arbitro Massimo Irrati.

- di Redazione SkySport24
Il Genoa è tra i club più attivi della sessione di calciomercato che si è aperta il 3 gennaio. Subito in campo Mattia Perin, arrivato in prestito dalla Juventus. Panchina per Valon Behrami, che siederà al fianco del neo-attaccante genoano Mattia Destro e del terzo allenatore rossoblù in queste prime 18 giornate, Davide Nicola, all'esordio sulla panchina.
- di Redazione SkySport24
Scelte della vigilia confermate anche per Roberto De Zerbi, che deve fare a meno ancora degli infortunati Defrel, Chiriches e Marlon. L'uomo più in forma della formazione neroverde è Hamed Traoré, reduce da due gol consecutivi, che giocherà nel tridente alle spalle di Caputo insieme a Boga e Duncan. Fuori Magnanelli, linea mediana a due con Locatelli e Obiang. In difesa Toljan e Kyriakopoulos sono i terzini ai lati della coppia Romagna-Ferrari.
- di Redazione SkySport24
Alla sua prima da allenatore rossoblù, Davide Nicola punta su Antonio Sanabria, vincitore del ballottaggio con Favilli, come partner offensivo di Pandev. Per il resto, nel suo 3-5-2, sono confermate le attese della vigilia: in porta, dopo il ritorno in prestito dalla Juventus, subito spazio a Perin, davanti alla difesa a tre formata da Birashi, Romero e Criscito. In mediana giocano Jagiello, Radovanovic e Sturaro, con Ankersen e Pajac sulle fasce.
- di Redazione SkySport24
Terzo precedente in panchina in Serie A tra Davide Nicola e Roberto De Zerbi: entrambi i precedenti si sono chiusi in parità.
- di Redazione SkySport24
Debutto nell'anno solare mai non particolarmente fortunato per il Sassuolo: una sola vittoria in Serie A (2-1 in casa del Milan nel gennaio 2015), con tre pareggi e due sconfitte.
- di Redazione SkySport24
Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio (26) nel corso dell’anno solare 2019 tra i cinque maggiori campionati europei.
- di Redazione SkySport24
Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime cinque trasferte di campionato (due vittorie e tre pareggi): i neroverdi non hanno mai fatto meglio fuori casa in Serie A.
- di Redazione SkySport24