Cagliari-Fiorentina: 0-0: nessun gol, Fiorentina salva dopo il ko del Benevento

highlights

Nessun gol a Cagliari. E la Fiorentina è aritmeticamente salva dopo il ko in serata del Benevento. Partita tesissima dove vince la voglia di non sbagliare: zero le vere occasioni da gol create. Cagliari a quota 36, a +5 proprio sul Benevento terzultimo a due giornate dal termine

SERIE A, I RISULTATI DELLA SERATA

CAGLIARI-FIORENTINA 0-0 (HighlightsPagelle)

CAGLIARI (4-4-1-1): Cragno; Zappa (46' Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (86' Cerri); Nandez, Marin (70' Deiola), Duncan, Joao Pedro; Nainggolan; Pavoletti. All. Semplici

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski (46' Terracciano); Milenkovic, Ge. Pezzella, Igor; Caceres (70' Venuti), Amrabat, Pulgar, Bonaventura (79' Callejon), Biraghi; Kouamé (63' Castrovilli), Vlahovic. All. Iachini

 

Ammoniti: Pulgar (F), Lykogiannis (C), Caceres (F)

 

 

Zero gol. Zero emozioni e addirittura zero tiri in porta (prima e unica sfida di questo campionato). Ma un punto sì, per entrambe. E che per la Fiorentina vale l'aritmetica salvezza dopo il ko del Benevento contro l'Atalanta. Il Cagliari sale invece a 36, a +5 proprio sul Benevento a due giornate dal termine. 

La partita

Cambio di sistema per Semplici, che sceglie il 4411 provato in settimana e visto nel secondo tempo della precedente e fondamentale partita vinta contro il Benevento. Zappa terzino destro con Lykogiannis sul lato opposto. In mezzo c'è Duncan (e non Deiola) con Marin. Nandez (a destra) e Joao Pedro (che parte da sinistra) sono i due esterni. Davanti Pavoletti con alle sue spalle Nainggolan. Tre invece i cambi per Iachini rispetto all'ultima vittoria sulla Lazio: la novità è davanti dove c'è Kouamé (che non era titolare da cinque giornate) con Vlahovic. Panchina per Ribery. In difesa Igor, con Caceres che scala in fascia a destra al posto di Venuti. E novità anche per Amrabat a centrocampo. Castrovilli va in panchina.

 

Pronti e via la partita non regala però grandi emozioni. Anzi, nessuna. Zero le vere occasioni da gol in un primo tempo chiuso con nessun tiro nello specchio da parte di entrambe. Pavoletti e Caceres ci provano di testa in avvio. Joao Pedro spreca in area calciando male col mancino da buona posizione al 34'. E anche Nainggolan non si avvicina al bersaglio di testa su corner dalla destra al 40'. Intervallo.

 

Nella ripresa subito due cambi: Terracciano prende il posto di un acciaccato (già da fine primo tempo) Dragowski, e Carboni entra per Zappa nel Cagliari, che torna con la difesa a tre. Ma le emozioni continuano a non arrivare. Al 62' Castrovilli prende il posto di Kouamé. Poi dentro anche Callejon e Venuti oltre a Deiola sul fronte apposto. Al 68' Joao Pedro viene chiuso in area col mancino: non è una vera occasione, ma è quello che più gli si avvicina. All'86' Cerri in campo, ma per Lykogiannis e non per Pavoletti: un segnale di Semplici alla caccia dei tre punti. Che non arrivano.

1 nuovo post
43' - Nandez sfonda sulla destra e crossa, ma Dragowski esce e fa suo il pallone in presa alta senza problemi. 
- di marcosal93

Sfida stellare sul Centrale del Foro Italico: Jannik Sinner affronta per un posto agli ottavi il nove volte vincitore a Roma, lo spagnolo Rafa Nadal. Match LIVE ORA su Sky Sport Uno: sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

- di marcosal93
39' - Su corner dalla destra per il Cagliari Nainggolan impatta di testa. Ma manda larghissimo.
- di marcosal93
ammonizione!
35' - Giallo a Lykogiannis, fallo tattico. Non era diffidato. 
- di marcosal93
34' - Joao Pedro spreca in area. Lykogiannis recupera palla e si invola sulla sinistra dell'area: tocco arretrato per il brasiliano che prova a calciare di prima col mancino, ma colpisce male. Palla messa poi in corner. 
- di marcosal93
ammonizione!
27' - Giallo a Pulgar per un intervento su Nainggolan. Non era diffidato. Lo sono Pezzella, Kouamé e Martinez Quarta (a rischio Fiorentina-Napoli). Oltre a Joao Pedro (a rischio Milan-Cagliari).
- di marcosal93

Sfida stellare sul Centrale del Foro Italico: Jannik Sinner affronta per un posto agli ottavi il nove volte vincitore a Roma, lo spagnolo Rafa Nadal. Match in diretta tra poco su Sky Sport Uno: sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

- di marcosal93
22' - Metà primo tempo, ancora nessuna vera occasione da gol. Possesso palla leggermente e favore della Fiorentina. Un tiro per parte (Pavoletti e Caceres)
- di marcosal93
12' - Cross teso e insidioso di Pulgar dalla destra sulla proiezione del limite dell'area. Chiude in corner la difesa del Cagliari. Sul seguente corner dalla destra impatta di testa Caceres a centro area: largo di molto.
- di marcosal93
6' - Bella azione della Fiorentina con tanti tocchi di prima. Kouamé liberato al cross dalla destra, ma Vlahovic viene anticipato in mezzo. 
- di marcosal93
2' - Un minuto e 41 secondi ed ecco il primo tiro: Joao Pedro crossa dalla sinistra per la testa di Pavoletti in area. Palla alta.
- di marcosal93
Cagliari in rossoblù. Fiorentina in maglia bianca
- di marcosal93
calcio d'inizio!

- di marcosal93
Mariani è l'arbitro di oggi. Colarossi e Paganessi assistenti. Quarto uomo Marini. Al Var Manganiello. AVar Giallatini. 
- di marcosal93
Il ds della Fiorentina Pradé a DAZN nel pre partita: "Abbiamo iniziato a pianificare il futuro, ma l'importante ora è finire il campionato, e poi avremo le idee più chiare, sia sui calciatori che sull'allenatore. Dobbiamo dare grande merito a Iachini". Usai, vicepresidente del Cagliari: "Semplici si è trovato benissimo, ha toccato le corde giuste dei nostri giocatori. L'importante ora è la fiducia ritrovata, anche se il percorso non è ancora finito. Fino all'ultimo minuto di Cagliari-Parma pioveva a dirotto". 
- di marcosal93
Non solo calcio: negli Internazionali di tennis ci sono ora in campo Berrettini contro Millman (diretta Sky Sport Uno, e subito dopo la grande sfida Sinner-Nadal) e Travaglia contro Shapovalov (diretta Sky Sport Arena). SEGUI QUI IL LIVE
- di marcosal93
Intanto, in Olanda, singolare iniziativa dell'Ajax, da poco campione nazionale. Il club ha letteralmente sciolto il trofeo della Eredivisie per "regalarlo" ai tifosi che si erano abbonati a inizio stagione. LA NOTIZIA
- di marcosal93
statistiche

Presenza numero 50 da titolare per Dusan Vlahovic in Serie A.

- di marcosal93
Attenzione al capitolo diffidati: lo sono Joao Pedro (a rischio Milan-Cagliari) più Pezzella, Kouamé e Martinez Quarta (a rischio Fiorentina-Napoli)

- di marcosal93
statistiche

50ª presenza in Serie A di Diego Godín, 27 di queste sono arrivate con il Cagliari.

- di marcosal93