Napoli-Roma, Ranieri: "Sarà difficile anche per loro. Dybala e Hummels da valutare"
Nuovo debutto sulla panchina giallorossa per Claudio Ranieri, che ha introdotto la sfida al 'Maradona': "Sarà una partita complicata per noi ma anche per il Napoli". Sul momento della Roma: "La qualità c'è, serve il sostegno di tutti e dei tifosi che sono l'anima della squadra". Sui singoli: "Devo valutare Dybala e Hummels, Dovbyk sta bene. E Pellegrini deve reagire". Napoli-Roma è in diretta domenica alle 18 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW
Ranieri: "Sarà una partita difficile anche per il Napoli"
Termina qui la conferenza stampa di Claudio Ranieri
C'è la possibilità di vedere Cristante in difesa qualora giocaste con la linea a tre?
"Cristante può anche giocare lì, ma se ho Hummels perché deve farlo lui? Se non l'ha fatto prima, evidentemente Hummels non stava bene. Tante volte l'allenatore fa delle mosse giustificate da ciò che vede tutti i giorni. Il calcio è talmente vario che noi allenatori dobbiamo essere sempre pronti. Ormai tutte le squadre cambiano in riferimento ai moduli. Il Napoli gioca col 4-3-3? No, guardatelo bene"
Juric disse di aver trovato uno spogliatoio triste. E lei come l'ha trovato?
"Se lui l'ha trovato triste, immaginate io (ride, ndr). Ho parlato proprio per questo del bambino dentro di loro: se io faccio ancora questo mestiere è perché il mio sogno è ancora vivo. Facciamo il lavoro più bello del mondo: abbiamo tutti la possibilità di rialzarci"
Cosa pensa di Dovbyk? E cosa ha consigliato a Pellegrini?
"Dovbyk sta bene, non ha problemi. Da capitano Pellegrini deve saper reagire: quando si cade bisogna rialzarsi. Penso sia un po' introverso per essere romano, deve reagire ma sono convinto che lo farà"
Cosa pensa del suo accostamento a una figura chiamata per risolvere problemi? O a Harry Potter con la sua bacchetta...
"Ringrazio i tifosi per la fiducia. Ho ricevuto tante manifestazioni di affetto. La pressione l'ho sempre avuta e la accetto. La squadra ha bisogno di tutti. Ora deve tornare a fare ciò che è necessario. Un mago? No, serve una persona normale che gli dia fiducia e risolva i problemi. Dove sono stato ho sempre cercato di tirare fuori il bambino che è dentro di loro: dobbiamo ritrovare l'entusiasmo di giocare come i bambini. Non lo siamo, vero, ma dovremo dare tutto insieme e compatti"
Che sensazioni ha su Dybala?
"Dobbiamo aiutarlo, se ha un fastidio va risolto. Se sarà necessario scandaglieremo ancora di più per capire le motivazioni del dolore. Preferisco perdere un giocatore per una partita che per un mese. Io lo trovo positivo e propositivo, ma non mi va di rischiarlo. Abbiamo tre partite in sequenza: parlerò con lui e vedrò cosa mi può dare"
Che impressione si è fatto della squadra dopo i primi giorni?
"Mi è difficile parlare della mentalità della squadra. Quando cominci a perdere, entri in una spirale negativa. Io devo restituire loro fiducia. A contare poi sono le partite: fare risultati in sequenza permette di riavere autostima e fiducia. La qualità c'è, questa è una buona squadra. Vanno supportati da me e da tutti gli altri, tifosi compresi che sono l'anima della squadra"
Ritrova il Napoli: che squadra è?
"Avevo detto, prima dell'inizio del campionato, che Conte arriva primo o secondo. Parliamo di una squadra che sta facendo bene: ci sarà una partita bella, difficile per noi ma anche per loro"
Come stanno Dybala e Hummels?
"Dybala l'ho visto oggi i primi 20 minuti: ho bisogno di parlare con lui e il fisioterapista, non so quanti allenamenti gli servono prima di stare bene. Hummels si è allenato la scorsa settimana con me. Non è stato bene, ma oggi ha fatto tutto l'allenamento. Ho la serenità di decidere come voglio"
Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di Claudio Ranieri
I club più spremuti dalle Nazionali
Lo conferma il minutaggio dei giocatori scesi in campo coi propri Paesi squadra per squadra. IL BILANCIO
Dovbyk verso il recupero, Dybala torna in gruppo
Difficile la titolarità della Joya al 'Maradona' che, però, va verso la convocazione dopo essere tornato ad allenarsi coi compagni venerdì mattina. LE NEWS
Conte vs Ranieri, ma non solo: tutti i temi di Napoli-Roma
Partita da ex per Lukaku, sarà il rilancio di Hummels? E ancora: Kvaratskhelia al centro del rinnovo e l'incognita Dybala. IL FOCUS
La Roma di Ranieri su Sky Sport
Così le prime 6 partite dei giallorossi
Come vanno le squadre dopo la sosta
Sarà la terza ripresa dopo altrettante interruzioni per le Nazionali: abbiamo creato una classifica coi risultati post pausa tra la scorsa stagione e quella attuale. Sono solo due le imbattute. TUTTI I DATI
Il meglio di Ranieri alla Roma
Ghisolfi: "Ranieri è l'uomo giusto per rialzarci"
Le parole del direttore sportivo della Roma. L'INTERVISTA
Ranieri: "Ho iniziato alla Roma e qui finirò"
Il nuovo allenatore della Roma si era 'presentato' pochi giorni fa dopo l'annuncio ufficiale del club. LA CONFERENZA