Roma, Ranieri: "Dybala? Penso solo al Parma"
Dopo la vittoria con la Sampdoria in Coppa Italia, l'allenatore giallorosso ha introdotto la sfida di domenica all'Olimpico: "Il secondo tempo di Como mi ha scioccato. Attenzione al Parma, squadra vivace e verticale". Sul mercato di gennaio: "Abbiamo monumenti per leadership come Hummels e Paredes. Prenderemo tutto in considerazione, non sarà facile ma cerchiamo anche il futuro della Roma. Dybala? Penso al 90% al campo, ora al Parma. Sarà una partita difficile e ricca di gol"
Ranieri: "Il secondo tempo di Como mi ha scioccato"
Termina qui la conferenza stampa di Claudio Ranieri
Ci sono novità su Zalewski? Ci punterete o andrà via? E ora la Roma è completa a livello tecnico con Balzaretti?
"Di completo non c'è mai nulla, chi sa di calcio è sempre benvenuto. Non sto pensando alla questione di Zalewski: per me è un giocatore della Roma, quando lo riterrò opportuno giocherà perché è un buon giocatore. Lo vedo molto più libero quando gioca in Nazionale: lo vorrei libero di pensieri anche con noi"
Le scelte di mercato saranno orientate anche in vista del nuovo allenatore?
"Non avendo il nuovo allenatore, pensiamo a giocatori buoni per la Roma del presente e del futuro"
Perché la Roma ha giocato con la difesa a tre con altri allenatori e anche adesso?
"Non mi sono mai innamorato dei sistemi di gioco: sono i calciatori ad essere vincenti. Ho cercato di dare equilibrio alla squadra. Ci saranno partite in cui giocherò con tre centrocampisti, ma in questo modo la Roma può continuare. Il sistema è fluido, i ragazzi sanno come muoversi anche a gara in corso"
Ha parlato con Dybala? E con Pellegrini?
"Io penso al 90% al campo, ora penso al Parma perché sarà una partita difficile e ricca di gol"
Vedremo due trequartisti? E Balzaretti nell'area scouting l'ha scelto lei o Ghisolfi?
"I cross per Dovbyk sono necessari, è la sua forza e dobbiamo sfruttarlo a prescindere dal sistema di gioco. Con Balzaretti ci parlavo spesso, lo conosco da tanto: quando prendiamo qualcuno è perché ne abbiamo parlato insieme. Sono molto contento perché è una persona seria e preparata"
A giugno sarà dirigente senior: è una situazione categorica o potrebbe rimanere un altro anno in panchina?
"Non ci abbiamo pensato né io né la proprietà. Io voglio far arrivare un grande allenatore e darò sempre tutto me stesso qualunque cosa mi venga chiesta. Sono un tifoso e cercherò di fare il massimo"
Quanti difensori servono a gennaio?
"Celik può fare anche il 'braccetto'. Vedremo: se c'è qualcosa per migliorare, lo faremo. Io non voglio prendere in giro nessuno, tantomeno me stesso"
Si ritiene soddisfatto del carattere della squadra? E a gennaio cercherete giocatori importanti per personalità?
"Hummels e Paredes sono imprescindibili per me anche per leadership. Uno capisce di essere leader quando ce l'ha: a volte nasce per caso. Io cerco il massimo da tutti, è un bagaglio che tutti abbiamo o meno. Se non ce l'hai, io non te lo posso infondere. Posso stimolarti, ma più di quello non si va oltre. Noi guarderemo tutto: porteremo a Roma giocatori da Roma. Non sarà facile nel mercato invernale: cercheremo chi può darci una mano e che possano essere anche il futuro della squadra. Vogliamo fare il meglio per la Roma"
Perché Ndicka rende più a sinistra e meno al centro?
"Evidentemente si trova più a suo agio. A centro-sinistra mi crea superiorità numerica, l'ho rimesso lì senza bloccarlo centralmente"
Che avversario è il Parma?
"Non voglio vedere il secondo tempo di Como, mi ha scioccato. Il Parma è una delle squadre che perde meno palloni nella propria metà campo: giocano in verticale e a volte passano al 4-2-4. Dovremo essere preparati alle prime e alle seconde palle"
Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di Claudio Ranieri
Le probabili formazioni di Serie A
Tutte le news sulla 17^ giornata. CLICCA QUI
I Friedkin sono i nuovi proprietari dell'Everton
Ufficiale l'acquisto del club inglese da parte del Gruppo Friedkin. LA NOTIZIA
Juric rescinde con la Roma: ora il Southampton
Esonerato dai giallorossi lo scorso 10 novembre dopo un'avventura lunga meno di due mesi, l'allenatore croato sta definendo l'accordo con l'ultima in classifica della Premier League. I DETTAGLI
Ghisolfi: "Dybala? Ascolteremo eventuali offerte"
Il direttore sportivo della Roma ha commentato l'interessamento del Galatasaray sulla Joya. LE PAROLE
Ranieri: "Dybala via? Voglio giocatori contenti di restare"
Il Galatasaray su Dybala
Turchi in pressing sull'attaccante della Roma. LE NEWS
Ranieri: "Senza risultati, niente top manager"
Così l'allenatore della Roma dopo la vittoria in Coppa Italia. LE PAROLE