Scudetto Serie A, oggi Napoli-Cagliari e Como-Inter: le news live
NNapoli-Cagliari e Como-Inter: si decide lo scudetto all'ultima giornata. La squadra di Conte deve difendere il punto di vantaggio sui nerazzurri. In caso di arrivo a pari punti lunedì sarà spareggio per il titolo. Tutte le news, le formazioni e gli aggiornamenti in tempo reale su Sky Sport 24 e qui nel nostro liveblog
in evidenza
Come seguire l'ultima giornata di Napoli e Inter LIVE
La volata scudetto LIVE
Questo liveblog d'attesa si fera qui, da ora in poi spazio ai campi dove si deciderà lo scudetto 2024/25. Qui i link per seguire tutto in diretta:
Le formazioni ufficiali di Napoli-Cagliari

Le formazioni ufficiali di Napoli-Cagliari
Vai al contenutoLe formazioni ufficiali di Como-Inter

Le formazioni ufficiali di Como-Inter
Vai al contenutoIl futuro di Antonio Conte
Come riportato da Gianluca Di Marzio in diretta su Sky Sport 24, Per sapere se sarà ancora Conte a guidare il Napoli nella prossima stagione bisognerà aspettare l'esito dell'incontro che ci sarà tra l'allenatore e De Laurentiis nei prossimi giorni. Nel vertice si parlerà di due temi: mercato e prospettive del club. Conte non ha ancora preso accordi con nessun'altra squadra.
L'atmosfera fuori dal Diego Armando Maradona
Solo un'immagine per riassume il clima fuori dallo stadio a poco più di un'ora dall'inizio del match contro il Cagliari. Sulle macchine c'è il riferimento a Pedro che nella scorsa giornata ha segnato il gol del pareggio della Lazio contro l'Inter.

Apertura totale di De Bruyne al Napoli
Kevin De Bruyne ha sciolto tutte le riserve e ha dato apertura totale al Napoli. Ora sta al presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis decidere se accettare le richieste del belga e completare uno dei colpi dell'estate. I dettagli da Gianluca Di Marzio
Pullman del Napoli partito verso il Maradona
Il pullman del Napoli è partito dal ritiro azzurro vicino Pozzuoli. Tra un po' la squadra di Conte arriverà allo Stadio Diego Armando Maradona.

A momenti il pullman del Napoli partirà verso il Maradona (con tantissimi tifosi pronti ad accogliere la squadra di Conte all'esterno dello stadio). Già partito, invece, quello dell'Inter diretto verso il Como.

Dentro il Maradona, tutto pronto per Napoli-Cagliari
"L'attesa sta per terminare", ha scritto come descrizione il club azzurro sui social.
Inter in partenza verso Como
Il pullman dell'Inter è partito da Appiano Gentile. Tra un po', dunque, i nerazzurri arriveranno al Sinigaglia.
Verso Como-Inter, le ultime sulle probabili formazioni
Manca sempre meno anche a Como-Inter. Tanti cambi da parte di Inzaghi: nel video le ultime di formazione con Matteo Barzaghi.
Tutto pronto a Piazza del Plebiscito
Inizia a riempirsi anche Piazza del Plebiscito, dove i tantissimi tifosi del Napoli presenti potranno vedere la partita contro il Cagliari sul maxischermo.

Napoli, le ultime news sulla probabile formazione contro il Cagliari
Nel video le ultime dal Maradona con Francesco Modugno sulla probabile formazione del Napoli contro il Cagliari.
Nel ritiro del Napoli è in corso la riunione tecnica di Antonio Conte. Poi sarà il momento della partenza verso il Maradona, con i tantissimi tifosi che sono pronti ad accogliere la squadra azzurra.
Inter, verso le 18.45 la partenza per Como
Così come per il Napoli, in casa Inter a breve è prevista la riunione tecnica di Simone Inzaghi. Poi, ci sarà la partenza (verso le ore 18.45) verso il Sinigaglia.
Napoli, i tifosi fuori dallo stadio Diego Armando Maradona
Nel video gli ultimi aggiornamenti dal Maradona con Francesco Modugno.
Cresce sempre di più l'atmosfera all'esterno del Maradona

Napoli, tra poco la riunione tecnica
Da poco è finita l'ora del riposo nel ritiro del Napoli. Tra poco è prevista la riunione tecnica in cui Conte dovrebbe confermare la probabile formazione (CLICCA QUI) di questa sera contro il Cagliari. Poi, gli azzurri partiranno verso il Maradona.
Iniziano ad arrivare sempre più tifosi anche all'esterno del Maradona

Inter, Facchetti: "Nessuna amarezza, qualsiasi cosa accada"
Nel video le parole di Gianfelice Facchetti in esclusiva a Sky Sport.
I diffidati in caso di spareggi
Spareggio scudetto e spareggio salvezza: si arriverà a tanto per decretare la squadra campione d'Italia e l'ultima retrocessa in Serie B? In vista dell'ultima giornata, per quel che riguarda la sfida scudetto, Napoli e Inter hanno rispettivamente uno e quattro diffidati (pesanti).

I 18 giocatori che rischiano di saltare i possibili spareggi (scudetto e salvezza)
Vai al contenutoLa probabile formazione dell'Inter
INTER (3-4-2-1): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Calhanoglu, Asllani, Dimarco; Correa, Zalewski; Taremi. All. S. Inzaghi

La probabile formazione del Napoli
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Raspadori, Lukaku. All. Conte

Cori e striscioni: la carica dei tifosi del Napoli
I candidati MVP per ruolo: in 4 sono di Napoli e Inter
La Lega Serie A ha comunicato la lista dei tre giocatori per ogni ruolo candidati come MVP. E, in chiave lotta scudetto, ci sono 2 candidati per l'Inter e 2 per il Napoli.

MVP Serie A 2024/25, tutti i candidati per ruolo
Vai al contenutoIn caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Inter spareggio scudetto lunedì
Manca sempre meno alle due sfide di questa sera. A 90 minuti dalla fine del campionato il vantaggio del Napoli sull'Inter è di un solo punto, resta dunque viva l'ipotesi di arrivo in parità: ma cosa dicono le regole del campionato? Per determinare le posizioni (e i verdetti) di scudetto e salvezza è previsto uno spareggio. Per definire la squadra campione d'Italia si tratterebbe di un match giocato in gara secca lunedì 26 maggio. I dettagli.

E se Inter e Napoli arrivassero pari? Ecco cosa accadrebbe
Vai al contenutoNon poteva mancare l'ormai classico striscione 'anema e core', vero e proprio slogan di questa stagione dei tifosi del Napoli.

L'Originale e Campo aperto oggi su Sky
Su Sky Sport 24 grande copertura per questa ultima giornata di Napoli e Inter. Alle 20 il prepartita con Sky Calcio - L'Originale, poi edizione speciale di Campo Aperto con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Infine il post partita sempre con Sky Calcio l'Originale

Da McFratm a "Sant'Orsolini" e Pedro, Napoli si prepara così in vista della sfida di questa sera contro il Cagliari che può regalare il quarto scudetto.
Il programma dell'Inter
Così come per il Napoli, primo pomeriggio di riposo per l'Inter di Inzaghi. Poi, ci sarà la riunione tecnica e la partenza verso Como (intorno alle 18.45).
A Napoli inizia a scomparire intanto anche la scaramanzia, con il numero '4' già presente su diverse bandiere.

A Napoli ci sono anche... Orsolini e Pedro!
Protagonisti anche i due giocatori (rispettivamente di Bologna e Lazio) che hanno fermato in quest'ultima parte di stagione l'Inter. Orsolini, come ricorda anche la bandiera, ha segnato il gol dell'1-0 del Bologna al 94' contro l'Inter. Pedro, invece, con una doppietta è stato il protagonista del 2-2 della Lazio contro i nerazzurri a San Siro la scorsa settimana.

Il programma del Napoli
Per la squadra di Conte nel primo pomeriggio spazio al riposo, seguito dalla merenda e dalla riunione tecnica delle ore 18. Poi, la partenza verso il Maradona (con arrivo previsto per le 19.15).
Ora da non perdere su Sky Sport24 gli ultimi aggiornamenti LIVE in vista della serata scudetto: da Napoli a Milano, fino ai due ritiri delle squadre.

Uno sguardo nei Quartieri Spagnoli di Napoli

A Napoli intanto cresce sempre di più l'attesa in vista della sfida di questa sera...
La probabile formazione dell'Inter
Sarà turnover per l'Inter, a 8 giorni dalla finale di Champions League contro il Psg. Dopo la rifinitura svolta in mattinata (previsto adesso riposo per i nerazzurri prima della partenza verso il Sinigaglia), Inzaghi dovrebbe schierare in attacco Taremi supportato da Correa e Zalewski.

Le probabili formazioni di Como-Inter
Vai al contenutoLa probabile formazione del Napoli
Conte dovrebbe confermare la stessa formazione scesa in campo contro il Parma. Olivera al centro della difesa, Gilmour al posto di Lobotka e la coppia d'attacco Raspadori-Lukaku.

Le probabili formazioni di Napoli-Cagliari
Vai al contenutoIl pomeriggio di Inter e Napoli
Inter e Napoli, dopo il pranzo, dedicheranno queste prime ore pomeridiane al riposo. Nel pomeriggio seguiranno merenda e riunione tecnica. Infine, la partenza per lo stadio
Napoli a pranzo, le ultime dal ritiro
Con Francesco Modugno seguiamo la giornata del Napoli fino alla partita di questa sera. Al momento, la squadra di Conte è a pranzo
I vip presenti allo stadio per Como-Inter
Al Sinigaglia per Como-Inter questa sera sono attesi:
- DOMINIC WEST (attore)
- FINN COLE (attore - Peaky Blinders)
- RIZ AHMED (academy award winner)
- TYSON FURY (ex pugile)
- RAFA VARANE (ex calciatore)
Inter, Lautaro tra Como e Psg: il punto sulle sue condizioni
Con Andrea Paventi il punto sulle condizioni di Lautaro Martinez (elongazione ai flessori della coscia sinistra) tra Como in Serie A e Psg nella finale di Champions League. Stasera sarà in campo per uno spezzone di partita come rodaggio in vista della gara di sabato prossimo?
Napoli, l'arrivo del pullman in ritiro dopo la rifinitura
Il crono programma dell'Inter
- - ore 13 pranzo
- - ore 14 riposo
- - ore 17.30 merenda
- - ore 18.45 circa partenza per Como
Le news dal ritiro dell'Inter
Ad Appiano Gentile Matteo Barzaghi ci racconta la giornata dell'Inter, dalla rifinitura al viaggio verso Como questa sera. Con le ultime conferme sulla formazione nerazzurra
Le news dal ritiro del Napoli
Con Francesco Modugno le news dal ritiro del Napoli: la rifinitura in mattinata e poi il programma di oggi. Con l'attesa spasmodica di un'inter città
L'agenda del Napoli

L'attesa nel cuore di Napoli
Conferme sull'11 nerazzurro
Dalla rifinitura arrivano conferme sull'11 che Inzaghi dovrebbe schierare contro il Como. Con Zalewski e Correa dietro la punta Taremi

L'agenda di oggi dell'Inter
Per i nerazzurri rifinitura in corso, poi il pranzo ad Appiano e conseguente riposo. Nel pomeriggio riunione tecnica, poi la partenza verso Como intorno alle 18.45
L'agenda di oggi del Napoli
Per la squadra di Conte rifinitura a Castel Volturno in mattinata in vista della sfida al Cagliari, poi pranzo in albergo a Pozzuoli. Nel pomeriggio riposo, merenda e riunione tecnica. Quindi la partenza verso il Maradona, match in programma alle 20.45
Tra poco tutti gli aggiornamenti da Napoli e Milano
In città e nelle sedi dei ritiri: tra poco, alle 12, su Sky Sport 24 i primi collegamenti con i nostri inviati per non perdere neanche un minuto di questa attesa per le due partite che decideranno la lotta scudetto
Inter a Como con il 3-4-2-1? Le ultime news
Gli ultimi aggiornamenti dai nostri inviati sulla formazione dell'Inter: Zalewski dovrebbe agire insieme a Correa alle spalle di Taremi, con un 3-4-2-1 di fatto per la squadra di Inzaghi


Le probabili formazioni di Como-Inter
Vai al contenutoMcTominay sempre più "McFratm"
Il volto del centrocampista del Napoli McTominay , che deciso che a Napoli gli va bene farsi chiamare "McFratm", ritratto da un ignoto artista in una ex edicola votiva, una nicchia rimasta vuota nel centro di Napoli

Petardi e cori sotto l'albergo del Cagliari a Napoli
Napoli-Cagliari è già iniziata. Nella notte un lungo corteo di diverse centinaia tifosi in scooter ha raggiunto l'albergo dei sardi proprio vicino allo stadio Maradona. Sono stati esplosi botti, accesi fuochi d'artificio e fumogeni. Cori e clacson hanno fatto da sottofondo all'azione dei sostenitori azzurri con l'evidente intento di 'disturbare' il sonno dei calciatori cagliaritani
Rivedi la conferenza di Antonio Conte di ieri
Gli indisponibili per la 38^ giornata
L'Inter lavora per ritrovare Lautaro Martinez in vista della finale di Champions ed è possibile che l'argentino faccia una sorta di "tagliando"contro il Como. Conte dovrà invece con tutta probabilità rinunciare ancora a Lobotka e Buongiorno, per loro recupero difficile contro il Cagliari

Indisponibili e squalificati per la 38^ giornata di Serie A
Vai al contenutoNapoli-Cagliari, le probabili formazioni
Conte cerca i 3 punti scudetto, confermando la stessa formazione scesa in campo contro il Parma. Olivera al centro della difesa, Gilmour al posto di Lobotka e la coppia d'attacco Raspadori-Lukaku. Nicola con Viola-Piccoli in avanti. Out Luvumbo, Gaetano, Caprile e Pavoletti.


Le probabili formazioni di Napoli-Cagliari
Vai al contenutoComo-Inter, le probabili formazioni
Le probabili scelte di Fabregas e Inzaghi per l'ultima giornata di campionato, in programma alle 20.45. Nel Como Nico Paz e Strefezza a supporto di Cutrone. Spazio a partita in corso per Reina e Iovine, al loro ultimo match della carriera. Turnover Inter a 8 giorni dalla finale di Champions League. In porta dubbio Sommer/Martinez, in attacco la coppia Correa-Taremi. Frattesi e Lautaro tornano tra i convocati


Le probabili formazioni di Como-Inter
Vai al contenutoTutta la programmazione di oggi su Sky Sport 24
Oggi dalle collegamenti live su Sky Sport 24 da Napoli, in Piazza del Plebiscito, e da Milano, in Piazza Duomo, per seguire l’avvicinamento alle partite che decideranno lo scudetto. A Napoli Sara Benci sarà in compagnia, tra gli altri, di Gianluca Di Marzio e Faouzi Ghoulam, mentre a Milano sarà presente Cristiana Buonamano, Stefano De Grandis e altri ospiti. Inoltre, stasera dalle 20 appuntamento con ‘L’Originale’ con Alessandro Bonan, Fabio Quagliarella, Alessandro Costacurta, Veronica Baldaccini e Paolo Condò. Alle 20.45 ‘Speciale Campo Aperto’, con Leo Di Bello, Andrea Marinozzi, Marco Nosotti e Luca Tommasini per analizzare gli anticipi che decideranno chi vincerà lo scudetto.
Dove vedere Napoli-Cagliari e Como-Inter
Napoli-Cagliari sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky. Como-Inter su DAZN 2, al canale 215 del telecomando Sky. Le 10 partite di ogni turno di Serie A sono visibili anche in tutti i locali con abbonamento Sky, scopri il più vicino su trovabar.sky.it.

Locali dove vedere partite e sport vicino a me | Trova Sky Bar
Vai al contenutoOggi anche l'ultima puntata di SkyFantaShow su Sky Sport 24
I candidati MVP per ruolo: in 4 sono di Napoli e Inter
La Lega Serie A ha comunicato la lista dei tre giocatori per ogni ruolo candidati come MVP. I migliori per reparto del campionato, compreso l'MVP di tutta la Serie A, saranno annunciati oggi. Ecco i candidati: 2 per l'Inter e 2 per il Napoli

MVP Serie A 2024/25, tutti i candidati per ruolo
Vai al contenutoFabregas prima di Como-Inter: "Nerazzurri i più forti d'Italia"
L'allenatore spagnolo nell'ultima conferenza pre partita del 2024/2025: "Inter squadra più forte d'Italia e una delle migliori in Europa". Un bilancio della stagione che sta per concludersi: "Sinceramente, abbiamo fatto di più di quello che io mi aspettavo"

Fabregas: 'Inter top, proveremo a dare fastidio'
Vai al contenutoFriday i'm in love: lo scudetto in 90 minuti su Sky Sport Insider
Napoli e Inter si preparano ad affrontarsi, seppur a distanza, nell'ultima giornata di campionato per giocarsi fino all'ultimo secondo lo scudetto: 90 minuti di spettacolo e incertezza che metteranno fine a una Serie A equlibrata e appassionante. Riccardo Gentile ci racconta questo finale pazzesco su Sky Sport Insider

Friday, I'm in Love
Vai al contenutoI diffidati in caso di spareggi
Spareggio scudetto e spareggio salvezza: si arriverà a tanto per decretare la squadra campione d'Italia e l'ultima retrocessa in Serie B? In vista dell'ultima giornata Napoli e Inter hanno rispettivamente uno e quattro diffidati (pesanti), mentre sono cinque squadre in lotta per la salvezza: nel loro caso un ammonito salterebbe soltanto il primo atto, visto che il loro spareggio si gioca su andata e ritorno

I 18 giocatori che rischiano di saltare i possibili spareggi (scudetto e salvezza)
Vai al contenutoIeri le parole di Conte: "Vogliamo regalare qualcosa di storico"
L'allenatore del Napoli alla vigilia dell'ultima giornata: "Vogliamo regalare qualcosa di storico. Sugli infortunati non è cambiato nulla rispetto a Parma. Io specialista di vittorie? Sì, ma anche di sconfitte, anche così mi sono fatto la scorza. Cerco di essere specialista nell'aiutare il mio club. Ora finiamo il lavoro"

Conte, la conferenza stampa LIVE
Vai al contenutoIl cammino incrociato di Napoli e Inter: il video
In caso di arrivo a pari punti spareggio scudetto lunedì
A 90 minuti dalla fine del campionato il vantaggio del Napoli sull'Inter è di un solo punto, resta dunque viva l'ipotesi di arrivo in parità: ma cosa dicono le regole del campionato? Sono cinque i criteri che servono per determinare l'ordinamento di classifica nel caso due (o più) squadre finiscano a parità di punti a fine campionato, ma per determinare le posizioni (e i verdetti) di scudetto e salvezza è previsto uno spareggio. Per definire la squadra campione d'Italia si tratterebbe di un match giocato in gara secca lunedì 26 maggio, senza supplementari e subito coi rigori in caso di pareggio. Ecco tutte le regole e com'è andato l'unico spareggio scudetto di sempre nel campionato italiano

E se Inter e Napoli arrivassero pari? Ecco cosa accadrebbe
Vai al contenutoScudetto deciso all'ultima giornata: come è andata le altre volte
Napoli e Inter si giocheranno la Serie A 2024/2025 all'ultima giornata. I pareggi contro Parma e Lazio hanno rimandato il verdetto a questa sera alle 20.45, quando verranno giocate le partite contro Cagliari e Como. Nella storia del campionato italiano è già successo 27 volte che l'assegnazione dello scudetto si sia decisa all'ultima partita disponibile, quella tra Napoli e Inter sarà l'ottava nell'era dei tre punti per vittoria. Solo in quattro occasioni la squadra che si è presentata seconda prima dei 90 minuti finali è riuscita a sorpassare l'avversaria. L'ultima? 23 anni fa. Ecco tutti i precedenti, partendo da quelli dell'anteguerra fino ad arrivare ai più recenti

Vi ricordate tutte le volte che lo scudetto è stato deciso all'ultima giornata?
Vai al contenutoCannavaro: "Il Napoli deve giocare e pensare di vincere"
Fabio Cannavaro è intervenuto ieri in diretta a Sky Sport 24. Tanti i temi affrontati, tra cui anche la finale di Champions tra Inter e Psg. Ma soprattutto la lotta scudetto, l'ex capitano della Nazionale: "Il Napoli deve giocare e pensare di vincere". Guarda l'intervista di Angelo Mangiante
L'Originale e Campo aperto oggi su Sky
Su Sky Sport 24 grande copertura per questa ultima giornata di Napoli e Inter. Alle 20 il prepartita con Sky Calcio - L'Originale, poi edizione speciale di Campo Aperto con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Infine il post partita sempre con Sky Calcio l'Originale

Napoli o Inter, la giornata decisiva
Buongiorno!
Questa sera alle 20.45 Napoli-Cagliari e Como-Inter: si decide la lotta scudetto. La squadra di Conte deve difendere il punto di vantaggio, l'Inter deve sperare in un passo falso. E in caso di arrivo a pari punti lo spareggio per il titolo lunedì. Qui tutti gli aggiornamenti, l'attesa delle due città e le news in tempo reale