Serie BGiornata 1 - venerdì 20 agosto 2021Giornata 1 - ven 20 ago
Fine
2 - 2
2 - 2
Frosinone-Parma 2-2, gol e highlights: Charpentier gela gli ospiti, pareggio all'89'
Al Benito Stirpe, la squadra di Maresca accarezza l’idea del colpaccio ma all’89’ si fa raggiungere dal Frosinone che pareggia con un gol di Charpentier. Nel primo tempo, padroni di casa in vantaggio con Zerbin. Pari al 41’ di Tutino. Nella ripresa, la rete di Man sembrava potesse chiudere la gara e invece il Frosinone è riuscito a trovare il 2-2 che vale un punto per entrambe le squadre
1 nuovo post
Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Si sta svolgendo la cerimonia di apertura del campionato di Serie B
Buffon, Parma: "Più si invecchia e più si diventa emotivi, per me questa è una sfida importante alla quale tengo tantissimo, per mille ragioni. Perché c'è tanta gente che crede in me. Io sto bene, ho avuto qualche problemino, per quanto riguarda il Parma la storia ci impone che questo deve essere l'anno del riscatto e di tornare in Serie A. Dobbiamo essere consapevoli che non sarà una passerella, dobbiamo mettere i guanti da giardiniere perché ci sarà da sporcarsi le mani"
Maresca, Parma: "Tutino sta bene ed è alla pari con tanti altri che per noi sono importanti. L'idea è quella di vedere in base a come saranno gli avversari come sapremo trovare soluzioni, proveremo anche a cambiare. Il dna vincente serve in tutte le categorie, qui ci sono giocatori che conosco, ma adesso è tutto diverso e si proverà ad arrivare il prima possibile a una situazione in cui ci potremo sentire 'comodi'"
Ciano, Frosinone: "E' una bella sensazione rincontrare i nostri tifosi in casa. Giocare senza tifo è stato strano, vogliamo fare bella figura e iniziare nel migliore dei modi"
Grosso, Frosinone: "Partiamo con una sfida di altissimo livello, proveremo a limitarli proponendo le nostre qualità. Ciano ha iniziato il ritiro in quella posizione e ha le qualità per fare male. Rappresentiamo un club e una città molto passionale, e dobbiamo dare il massimo cercando di fare dele grandi prestazioni. Il campionato è lungo e pieno di insidie"
Con l'arrivo di Rodrigo Palacio la serie cadetta si arricchisce di un altro pezzo pregiato, con un curriculum da quasi 100 gol in Serie A. Oltre a lui ci sono tanti altri big, tra giocatori e allenatori, che vedremo all'opera nel prossimo campionato di Serie B, al via oggi e trasmesso tutto su Sky Sport. GUARDA LE FOTO
Frosinone-Parma, con l'attesissimo debutto ufficiale di Gigi Buffon al ritorno in gialloblù, sarà il match che oggi alle ore 20.30 da il via alla Serie B 2021-2022, che torna in diretta su Sky per il triennio 2021-2024. Il programma completo della prima giornata di campionato
Le scelte di formazione, Parma: scontato Buffon nell'undici titolare, per l'esordio in Serie B, Enzo Maresca si affida alla qualità tecnica dei suoi soprattutto di Vasquez. Tutino terminale offensivo
Le scelte di formazione, Frosinone: Grosso conferma le ipotesi della vigilia affidandosi all'esperienza di Ciano e Maiello ma anche alla qualità di Rohden
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Brighenti, Gatti, Szyminski, Zampano; Baloca, Maiello, Rohden; Canotto, Ciano, Zerbin. All. Grosso
PARMA (4-2-3-1): Buffon, Sohm, Osorio, Balogh, Gagliolo; Juric, Schiattarella; Man, Vasquez, Brunetta; Tutino. All. Maresca
Statistiche e curiosità
Frosinone e Parma si sono affrontate sette volte finora tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, per un bilancio di due vittorie dei ciociari, tre degli emiliani e due pareggi.
L’ultimo incrocio in ordine di tempo tra le due squadre risale al dicembre 2019, nel trofeo nazionale, con l’eliminazione dei canarini (2-1) nel quarto turno.
Il Frosinone ha vinto due delle tre partite giocate in casa contro il Parma tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, compresa l’ultima andata in scena nel massimo campionato, nell’aprile 2019: 3-2, con reti di Pinamonti, Valzania e Daniel Ciofani.
Il Frosinone non ha pareggiato alcuna delle 10 gare d’esordio stagionale in Serie B: il bilancio dei ciociari recita quattro vittorie (l’ultima nell’agosto 2017, per 2-0, contro la Pro Vercelli) e sei sconfitte (le ultime due consecutive, contro Pordenone ed Empoli).
Il Parma è alla 29^ partecipazione al campionato di Serie B. I ducali sono rimasti imbattuti negli ultimi quattro match di esordio (2 vittorie, 2 pareggi) nel torneo cadetto, e in tre di questi hanno mantenuto la porta inviolata, incluso il più recente dell’agosto 2017, contro la Cremonese (1-0).
Il Frosinone ha vinto soltanto una delle ultime 13 partite di Serie B disputate al Benito Stirpe: 3-1 contro il Pisa, lo scorso maggio - otto pareggi e quattro sconfitte completano il parziale.
Nessuna squadra ha incassato meno gol del Frosinone negli ultimi 15 minuti di gioco in Serie B la passata stagione (quattro, come il Cittadella), parziale in cui il Parma ha subito 20 reti in Serie A nel 2020/21, più di qualsiasi altra squadra.