Calciomercato, cosa c'è sotto l'albero di Natale in Serie A: news e trattative
Acquisti, cessioni, rinnovi: ecco cosa vorrebbero per Natale le grandi della Serie A. La Juve si muove in uscita, Inter e Milan a caccia di rinforzi di livello. La Lazio spera di confermare Luis Alberto, il Napoli cerca un regista
JUVENTUS L'obiettivo principale dei bianconeri è sfoltire la rosa da alcuni esuberi. Ufficiale il trasferimento di Mario Mandzukic in Qatar (il croato ha firmato con l'Al Duhail), altri possibili partenti sono Mattia Perin (che potrebbe tornare al Genoa) ed Emre Can, che sta trovando poco spazio ed è stato escluso dalla lista Champions della fase a gironi.
Juve, Mandzukic saluta: c'è la firma con l'Al-Duhail
Se la Juventus riuscisse a concludere diverse operazioni in uscita, tra ingaggi e cartellini metterebbe insieme un buon tesoretto. La cifra potrebbe servire per il primo assalto ad Erling Haaland, attaccante del Salisburgo, tra i talenti più interessanti del calcio europeo. Ma su di lui ci sono anche altri top club.
Juve, il confronto con l'anno passato: cosa non va
INTER Il sogno si chiama Arturo Vidal. Il cileno potrebbe ritrovare Antonio Conte, con cui ha lavorato alla Juve tra il 2011 e il 2014, ma l'operazione col Barcellona è di difficile configurazione. Per questo, la dirigenza nerazzurra ha un piano B: Julian Weigl del Borussia Dortmund.
Inter, se non arriva Vidal il piano B è Weigl
Resta, per l'Inter, la necessità di avere in rosa un vice Lukaku. Olivier Giroud è in scadenza al Chelsea e sarebbe un'ottima opzione per l'attacco viste le caratteristiche tecniche e la conoscenza pregressa con l'allenatore. Dai Blues potrebbe arrivare anche Marcos Alonso per rinforzare la fascia sinistra, dove Asamoah è ancora indisponibile.
Giroud verso l'addio al Chelsea: "A gennaio decido"
Un'altra ipotesi è lo scambio di prestiti Politano-Llorente col Napoli. Il gioco senza esterni d'attacco di Conte limita lo spazio del giocatore italiano, mentre il ritorno ad una sola punta centrale potrebbe togliere minuti allo spagnolo. Un affare, dunque, che potrebbe far comodo ad entrambe.
Politano-Llorente, scambio di prestiti a gennaio?
L'Inter non guarda soltanto alla stagione in corso, ma anche alla prossima. Dejan Kulusevski piace molto ai nerazzurri, che hanno già avuto un primo incontro con l'Atalanta per il giocatore. Il Parma non interromperebbe il prestito, quindi ogni movimento va considerato per giugno. Un affare da 35 milioni, ma se arrivasse un'altra offerta già da ora...
Inter-Atalanta, incontro per Kulusevski
MILAN I risultati deludenti ottenuti finora hanno convinto il club ad intervenire in modo significativo sul mercato. Il sogno resta Zlatan Ibrahimovic, con cui sono vivi i contatti per capire se ci siano i presupposti per un'intesa contrattuale. Il giocatore è svincolato dopo l'ultima esperienza ai Los Angeles Galaxy in MLS. Se nei prossimi giorni non si dovesse raggiungere un accordo, i rossoneri potrebbero guardare altrove.
Maldini: "Ibra è un'opzione, ma ce ne sono altre"
Per la difesa, invece, il Milan è al lavoro col Barcellona per il trasferimento di Jean-Clair Todibo. Per il difensore francese l'offerta è di un prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni, mentre i catalani ne chiedono 25 con la possibilità di controriscattare il giocatore. La trattativa, per il momento, prosegue.
Milan-Todibo, manca l'accordo sulle cifre
LAZIO I biancocelesti hanno sempre fatto della continuità un punto di forza. Il regalo di Natale migliore non sarebbe né un colpo in entrata né un'operazione in uscita ma la conferma dei calciatori più importanti. Quelle di Correa e Caicedo sono arrivate ad ottobre, ma la dirigenza vuole blindare anche Luis Alberto, uno degli elementi fondamentali nella Lazio di Simone Inzaghi.
ROMA Nikola Kalinic non ha ancora lasciato un segno tangibile nei primi mesi in giallorosso. Poco spazio, quello avuto dal croato, nel ruolo di vice Dzeko. Per questo, se dovesse partire, la Roma tornerebbe sul mercato per cercare una valida alternativa al centravanti bosniaco. La prima idea era Andrea Petagna, ma la Spal non lo cede.
ATALANTA Dopo la qualificazione agli ottavi di Champions League, la dirigenza vuole consegnare i rinforzi giusti a Gasperini per il prosieguo di stagione. In uscita ci sono Kjaer e Arana, che non hanno convinto: al loro posto potrebbe arrivare a sinistra Igor della Spal.
NAPOLI Il regista è necessario, nel nuovo 4-3-3 di Gattuso, ed ecco rispuntare un vecchio pallino della dirigenza del Napoli: Lucas Torreira. L'alternativa al centrocampista dell'Arsenal sarebbe Sander Berge del Genk, ma è un calciatore con meno esperienza e che non conosce il campionato italiano. Per giugno sempre viva la doppia operazione col Verona per Amrabat (su cui c'è anche l'Inter) e Rrahmani.
Napoli, non solo Amrabat: da Verona anche Rrahmani
FIORENTINA Il primo "acquisto" della sessione invernale i viola l'hanno fatto in panchina, con Iachini che guiderà la squadra al posto di Montella. Sotto l'albero la Fiorentina vorrebbe trovare la continuità di risultati per migliorare quanto fatto nella scorsa stagione, con la salvezza raggiunta soltanto a fine campionato.
Beppe Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina