
Calciomercato, i giocatori con la valutazione più alta nel 2008 secondo Transfermarkt
Nuovo appuntamento del portale Transfermarket coi giocatori più preziosi del 2008. Super balzo in classifica (rispetto al 2007) per Cristiano Ronaldo, nell'anno del Pallone d'Oro e dell'accoppiata Premier-Champions League con lo United. Ma davanti alla coppia formata con Messi ci sono due ex milanisti

Il 2008 è un anno stabile (ma in calo rispetto agli anni ancora precedenti) per la Serie A, stando alle valutazioni dei valori di mercato di Transfermarkt (dove Totti resta l'italiano più caro). Quello italiano non è più il campionato più rappresentato come accadeva nel 2004, 2005 e 2006. Il titolo spetta alla Liga, a più uno sulla Premier.
Risaliamo ora la classifica completa dei venticinque giocatori più preziosi dell'epoca, chiudendo con la top 11 ruolo per ruolo.

23) RIO FERDINAND (Manchester United): 33 milioni di euro
CHI VALEVA DI PIÙ SUL MERCATO NEL 2007?
2) KAKÁ (Milan): 70 milioni di euro
Resta al secondo posto Kakà, che proprio nel 2008 vedrà arrivare a Milano l'unico giocatore in grando di batterlo in quanto a valore di mercato.

1) RONALDINHO (Barcellona/Milan): 80 milioni di euro
Il brasiliano, proprio nell'anno del suo passaggio dal Barcellona al Milan, rimane il più prezioso al mondo secondo i dati dell'epoca di Transfermarkt. È lui il primo in classifica per il quinto anno su cinque dalla nascita dei "valori di mercato" dell'ottobre 2004. Sarà stata la sua ultima volta al comando?

La top 11 ruolo per ruolo aumenta di nuovo di valore rispetto all'anno precedente: +19 milioni e 529 milioni totali per i big del tempo, in campo col solito sistema super offensivo, una sorta di 3232:
- BUFFON
- SERGIO RAMOS, RIO FERDINAND, TERRY
- LAMPARD, GERRARD
- MESSI, KAKÁ, RONALDINHO
- IBRAHIMOVIC, CRISTIANO RONALDO