
Juventus, torna Pogba: la sua storia in bianconero
Arriva alla Juve a 19 anni preso a zero dallo United, segna il primo gol (bellissimo) al Napoli. Quattro scudetti in quattro anni, quattro gol al Toro nei derby, "quanto è forte Pogba", la numero 10, la "dab dance", la Champions sfumata in finale e... il ritorno a sei anni di distanza. Tutta la sua storia in bianconero

3 AGOSTO 2012, IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA - È un ragazzo di 19 anni, di mestiere fa il centrocampista. Alto, tecnico, arriva dal vivaio del Manchester United. Dicono che Sir Alex Ferguson - non uno qualsiasi - si sia arrabbiato tantissimo per la sua partenza. Quelli come lui li chiamano wonderkids, ragazzi prodigio. Destinati a diventare dei big. La Juve è forte, legge Paul nel suo primo giorno da bianconero. "Quanto è forte Pogba" diventerà invece il suo coro allo Stadium.
CHI C'ERA IN CAMPO NELL'ULTIMA PARTITA DI POGBA ALLA JUVE
In più Paul arriva a parametro zero. Come Marotta aveva fatto con Pirlo l'anno prima. Si rivelerà un affare super. Intanto, è tempo delle prime visite.
MEGLIO ALLA JUVE O ALLO UNITED? IL CONFRONTO
20 OTTOBRE 2012, IL PRIMO GOL - A quel punto via con le classiche tappe: esordisce in A contro il Chievo, poi debutta anche in Champions con lo Shakhtar. Pogba ha qualcosa di speciale, e il primo gol è una dichiarazione d'intenti. Palla allontana dalla difesa: lui è lì. Boom! 2-0 al Napoli.

Poi esulta così. Impareremo a conoscerlo: è un ragazzo gioioso. Un po' allarga le braccia con la semplicità di chi sta dicendo e cosa ci vuole?, un po' balla. Look, musica e talento formeranno un personaggio unico.

19 GENNAIO 2013, IL SUPER GOL ALL'UDINESE - Che questo centrocampista possa diventare un campione l'hanno capito in molti. Segna e segna gol così: con l'Udinese sparando da oltre trenta metri e trovando l'incrocio dei pali. È il suo gol più bello?

IL 2012-13 DA SCUDETTO - In panchina c'è Antonio Conte, l'uomo che ha riportato la Juve sul tetto d'Italia l'anno prima vincendo la sfida scudetto col Milan. Pogba - numero 6 sulla schiena - inizia la stagione tra panchina e campo. Col tempo si afferma e chiude la stagione da titolare.

Paul festeggia coi fratelli. I Pogba sono una famiglia di calciatori: anche Florentin e Mathias giocano a calcio. Il primo si è da poco trasferito in India, il secondo è attualmente svincolato e con un passato (quattro partite in B) nel Pescara.
UN POGBA IN INDIA
18 AGOSTO 2013, MVP - Dopo cinque gol in 37 presenze al primo anno, Pogba riparte col botto. Un gol e un assist in Supercoppa con la Lazio. È l'MVP della partita. Intanto spunta un nuovo compagno di squadra, lo chiamano Apache. Mentre in campionato Paul parte titolarissimo con quattro gol e cinque assist nelle prime tredici giornate. La perla è a novembre…

10 NOVEMBRE 2013, IL CAPOLAVORO - Uno dei migliori gol d Pogba, sicuramente in lotta con la prodezza all'Udinese per il titolo di più bello. Qui è ancora al Napoli: un controllo sbagliato che diventa opportunità: la palla si impenna e lui la manda al volo in porta. Poi dirà ai tifosi: "Voi continuate a gridare tira! e io faccio PogBOOM!"

Gigi Buffon (che di campioni ne ha visti) reagisce così…

Anche i suoi look meritano un capitolo nella sua storia bianconera. Qui c'è l'appena citato "Pogboom"
FOTO. TUTTI I LOOK DI POGBA
4 DICEMBRE 2013, RAGAZZO D'ORO - È il primo francese a vincere il Golden Boy, tra i predecessori anche Rooney, Messi e Aguero. Ormai è ufficiale: Pogba (pur sempre un ragazzo) è anche una star.

ALTRO SCUDETTO - La stagione 2013-14 - seconda per lui in bianconero - termina col bottino di nove gol e sedici assist in 51 partite. Secondo tricolore e la bellezza di 102 punti finali, record storico del campionato italiano. Ma l'Europa è amara: prima l'eliminazione ai gironi della Champions. Poi la finale di Europa League (a Torino) sfiorata e sfuggita in semifinale col Benfica.

LUGLIO 2014 - Paul è appena stato eletto miglior giovane del Mondiale del 2014. È uscito ai quarti contro i futuri campioni del mondo della Germania ma si rifarà, e con gli interessi, vincendo l'edizione successiva da protagonista assoluto. Intanto in casa Juve c'è una novità: divorzio inatteso con Conte. Arriva Max Allegri.

4 NOVEMBRE 2014, CENTENARIO - Il suo primo gol bianconero in Champions coincide con la sua presenza numero cento alla Juve. E non è un gol banale: dopo due ko nelle prime tre giornate, la Juve è sotto 2-1 in casa con l'Olympiakos. Sarà sua la rete del definitivo 3-2 e della vittoria. E non è banale nemmeno quella Champions, visto che la Juve arriverà fino alla finalissima.

10 GENNAIO 2015 - Ricordate questa (ennesima) magia? Al volo dentro l'area, bersaglio sempre il Napoli. La Juve vola verso un altro scudetto, ma a metà marzo Pogba si fa male, rientrerà solo a metà maggio. Giusto in tempo per gli atti finali in Europa…

TERZO SCUDETTO - Intanto in A è ancora tricolore (con 17 punti di margine sulla seconda). Anzi, double con la Coppa Italia al seguito.

15 MAGGIO 2015 - Infortunio e rientro a metà maggio, dicevamo. Pogba torna e segna al Cagliari. Poi scende in campo titolare nella semifinale di ritorno di Champions al Bernabeu. Paul ci mette la testa per l'assist a Morata. È il gol che serviva: è finale.

6 GIUGNO 2015 - Ma il Barcellona è fortissimo, e infatti chiuderà la sua stagione col triplete. La Juve riacciuffa la finale sull'1-1 ma poi finisce ko per 3-1. Qui Pogba consola Pirlo.

POGBA 10 - Inizia il 2015-16, quello che sarà il suo ultimo anno bianconero. Non più il 6, ma il numero del fuoriclasse per eccellenza. Dopo Del Piero, quel vuoto l'aveva riempito Tevez. Ora tocca a lui.

DAB E PREMI - Nasce anche un cult del francese: l'esultanza dab dance, cioè una danza comparsa per la prima volta negli Usa ad Atlanta nella scena e cultura hip hop della città. Presto tutti i ragazzini imiteranno Paul, che a fine anno solare (2015) viene inserito per la prima volta nella Squadra dell'anno UEFA e nel FIFA/FIFPro World XI, piazzandosi anche al quindicesimo posto nella classifica del Pallone d'Oro.

31 OTTOBRE 2015, SEGNA ANCORA NEL DERBY - Il Toro sarà la squadra più battuta da Paul: quattro i gol totali. Controllo a seguire e tiro di controbalzo sotto la traversa. L'ennesima magia.

MAGGIO 2016, QUATTRO SCUDETTI IN QUATTO ANNI - Pogba con la 10 vince ancora. Tra 17^ e 22^ giornata di quel campionato mette a referto tre assist e tre gol in cinque partite. Tra 30^ e 36^ tre gol e sei assist, sempre consecutivamente. A fine anno è altro double con la Coppa Italia. Ma la Champions finisce agli ottavi col Bayern Monaco.

I NUMERI - Pogba chiude la sua avventura alla Juve con la partecipazione a 66 gol considerando tutte le competizioni (34 reti e 32 assist), nessun compagno di squadra ha fatto meglio nel suo periodo di permanenza in bianconero (tra il 2012/13 e il 2015/16 - Opta).

9 AGOSTO 2016, L'ADDIO - È il giorno in cui viene ufficializzato il ritorno di Pogba al Manchester United per la bellezza di 105 milioni di euro. Pogback, scrivono gli inglesi sul proprio sito web. A novembre 2018 Paul torna allo Stadium da avversario in Champions, i suoi tifosi non si sono dimenticati di lui. Striscioni, la sua maglia, e il tormentone "Quanto è forte Pogba".

8 LUGLIO 2022, IL RITORNO. Il francese atterra a Torino a metà pomeriggio e torna a riabbracciare i suoi nuovi vecchi tifosi che mai l'hanno dimenticato. Tanti sorrisi e tanti cori per Pogba, che ora firmerà il suo nuovo contratto dopo aver scolto le visite mediche. Pog... back
VIDEO. Pogba e l'abbraccio coi tifosi della Juve alla Continassa