Formula 1, le prove libere dal GP del Bahrain: Raikkonen il più veloce nelle FP2. Highlights
Seconda sessione di libere chiusa con una doppietta Ferrari: il miglior tempo è di Raikkonen, che poi deve fermarsi per un problema alla gomma anteriore destra. Seconda l'altra Rossa di Vettel, poi le Mercedes di Bottas e Hamilton. Il campione in carica sempre fuori dalla top 3 e penalizzato in griglia per la sostituzione del cambio. Ricciardo primo nelle FP1. GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD canale 207 e con SkyQ l'incredibile definizione del 4K HDR. Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 207)
La F1 che verrà: tutte le proposte di Liberty
Liberty Media ha presentato oggi i piani per il futuro della F1. Si parla del 2021, ma l'argomento è già molto presente e sentito, perché la programmazione, in questo sport, è tutto per porre le basi del successo. Vedi Mercedes con avvento dell'era power unit. Nel 2020 scadrà il patto della concordia, quello che mette insieme le parti interessate: Team di F1, organizzatore e federazione. Fondamentale soprattutto per la divisione della torta degli introiti, oltre che per le scelte tecniche e regolamentari. Sono solo proposte e al momento anche molto superficiali, anzi più intenzioni che fatti concreti, probabilmente per sondare le reazioni degli attori protagonisti della F1. Alla voce guadagni la divisione della torta più equa e legata alle prestazioni attuali va contro il diritto acquisito da Ferrari di un ricavo legato alla presenza storica in F1. Liberty Media aggiunge che terranno conto della storicità dei team più importanti, ma non specifica se i privilegi acquisiti verranno conservati tali e quali. Anche il budget cap non piace ai top team perché incontrollabile, così come la standardizzazione, stile Nascar, va contro il concetto di massimo sviluppo dello sport tecnologico per eccellenza.
Le proposte:
POWER UNIT
- Più economiche, semplici, più rumorose e affidabili
- Power Unit che possano poi portare sviluppo anche nelle auto stradali e IBRIDE
- Le regole sulle Power Unit devono attrarre pubblico e nuovi team
COSTI
- riduzione dei costi
- standardizzare degli elementi della macchina soprattutto quelli che non sono rilevanti per il pubblico
- tetto ai costi, ma senza snaturare la F1 come top sport dei motori
RICAVI
- ridistribuzione più equa dei soldi basata sulla meritocrazia recente
- le scuderie storiche saranno comunque tenute in considerazione come per la ridistribuzione dei proventi
- riceveranno soldi i team, ma anche i motoristi
REGOLE SPORTIVE
- Monoposto che garantiscano la possibilità di sorpasso
- il pilota dovrà essere un fattore predominante nelle prestazioni della macchina che resterà comunque molto tecnologica
- le monoposto dovranno essere differenti l'una dall'altra (per ali, sospensioni e prestazioni PU) ma le aree che non sono di interesse dei fan (praticamente non visibili) dovranno essere standardizzate
- Una struttura più semplice di dialogo tra le parti: Team, F1 e FIA
Il programma di oggi su Sky Sport F1 HD
Ore 12.45: Paddock Live
Ore 13: Prove Libere 1
Ore 14.30: Paddock Live
Ore 16.45: Paddock Live
Ore 17: Prove Libere 2
Ore 18.30: Paddock Live
Ore 19: qualifiche – F2
Ore 19.45: conferenza stampa Team Principal
Ore 20.30: Paddock Live Show