Formula 1, le prove libere dal GP del Bahrain: Raikkonen il più veloce nelle FP2. Highlights
Seconda sessione di libere chiusa con una doppietta Ferrari: il miglior tempo è di Raikkonen, che poi deve fermarsi per un problema alla gomma anteriore destra. Seconda l'altra Rossa di Vettel, poi le Mercedes di Bottas e Hamilton. Il campione in carica sempre fuori dalla top 3 e penalizzato in griglia per la sostituzione del cambio. Ricciardo primo nelle FP1. GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD canale 207 e con SkyQ l'incredibile definizione del 4K HDR. Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 207)
Il meglio del venerdì a Sakhir
- Hamilton, penalità di 5 posizioni
- Vanzini: "Sakhir e il... Rosso di sera"
- La F1 che verrà: le proposte di Liberty
- Bharain, conta restare "freddi"
- Sky Tech: le macchine e il caldo
- Novità tecniche delle libere
Bahrain: la Ferrari c'è, Hamilton penalizzato
Prima Daniel Ricciardo e poi Kimi Raikkonen. Così è andato il venerdì di libere sul caldo tracciato di Sakhir, dove si corre il secondo Gran Premio del Mondiale 2018. L’australiano della Red Bull è stato il più veloce nelle FP1 in 1:31.060, mentre nelle FP2 è stato il finlandese della Ferrari a piazzarsi davanti a tutti con il tempo di 1:29.817. Sulla carta entrambi i team dovrebbero gioire, eppure qualche difficoltà ha compromesso la loro giornata. Da un lato un inghippo elettrico per il team anglo-austriaco sulla RB14 di Verstappen (di fatto fuori per tutte le prime libere), dall’altro la Ferrari dello stesso Raikkonen si è dovuta fermare a circa 10 minuti dalla bandiera a scacchi delle FP2 per un problema all’anteriore destro. Il finlandese è poi finito sotto investigazione per unsafe release, con il meccanico che lo richiamava dopo il pit ma lui era già proiettato verso il rientro in pista. L’aspetto positivo per la Rossa è che in discussione non c’è l’affidabilità e che l’ottimo venerdì è stato completato dal secondo crono di Vettel in 1:29.828. Subito dopo si sono piazzate le Mercedes di Bottas e Hamilton. Per il britannico, sempre fuori dalla top 3, una giornata strana e indecifrabile, culminata con la penalizzazione di 5 posizioni in griglia di partenza per la sostituzione del cambio (problema idraulico che risale alla gara di Melbourne). Senza dimenticare, infine, che è stata la giornata in cui Liberty Media ha reso note le nuove proposte per il 2021.
TEMPI, TOP 5: RAI 1.29.817; VET 1:29.828; BOT 1:30.380; HAM 1:30.472; VER 1:30.745.
Di seguito tutti i tempi e racconto del venerdì di prove libere.
Mara Sangiorgio: "Problema all'anteriore destro, nessun problema di affidabilità individuato al momento".
Piccolo campanello d'allarme per la Rossa, facce perplesse nel box della Scuderia.
Temperature calate ma non in modo sensibile come si poteva pensare: 26° atmosferici
Un detrito in pista...
Si lancia Hamilton, subito dopo anche Vettel.
Verstappen quinto in 1:31.390.
Di Magnussen e Grosjean i primi tempi delle FP2
Toto Wolff (Mercedes): "Giudizio positivo sulla giornata con Liberty Media, ora sappiamo come vedono il futuro. Mancano dettagli, si parlerà ancora e vedremo come sarà per noi. Ci sono piccole squadre che hanno bisogno di risorse, ma per noi la tecnologia è importante e dobbiamo rimanere qua per tradizione e cultura. Poi, la vita è fatta di compromessi e vedremo in seguito. E' importante capire che tutte le squadre hanno una posizione e dopo servirà un compromesso che funzionerà per la F1".
Mara Sangiorgio: "Al suo secondo giro Verstappen non era convinto di qualcosa nel turbo. Un guasto elettrico più grave del previsto gli ha fatto perdere del tutto la prima sessione".
TEMPI FP2 LIVE: VET 1:30.041; BOT 1:30.447; RAI 1:30.689; RIC 1:30.751
Mara Sangiorgio: "Max Verstappen non tornerà più in pista in questa prima sessione".
Prova di accensione motore fallita sulla Red Bull di Verstappen. Il motore non è stato smontato ma non comincia bene questo weekend per lui.
Gomma media per Vettel e Raikkonen
Davanti a tutti la Mercedes di Hamilton
Formula 1 on Twitter
Twitter“📻 VER: "I think I can hear the turbo" The Red Bull man grinds to a halt just six minutes into the session 😬 #F1 #BahrainGP”Procede molto lentamente la Red Bull di Verstappen...
Ancora nessun tempo cronometrato
Il primo a scendere in pista è Max Verstappen su Red Bull. Una delle delusioni del primo GP a Melbourne.
Il tremolio all'orizzonte, classico panorama sulll'asfalto di Sakhir. A breve sarà tramonto...
TEMPI LIVE: RAI 1:33.770; RIC 1:34.333, OCO 1:34.868