Formula 1, GP Cina 2019: prime libere a Vettel, a Bottas le seconde

Vettel su Ferrari il migliore nelle prime libere in 1:33.911, seconde alla Mercedes con l'1:33.330 di Bottas. Problemi al sistema di raffreddamento per Leclerc, settimo nelle FP2. A fuoco un freno dell'anteriore sinistra della Toro Rosso di Albon durante le verifiche. E' il terzo appuntamento del Mondiale di F1 e la millesima gara della storia del Circus. Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

LA CRONACA DEL GP CINA

LA SUPER DOMENICA DI MOTORI SU SKY

Ferrari e Mercedes si spartiscono la leadership nel venerdì di libere a Shanghai. Le prime a Sebastian Vettel, le seconde a Valtteri Bottas in una giornata che al di là delle classifiche qualche indicazione l’ha data. Il tedesco della Ferrari, che ha chiuso le FP1 in 1:33.911, è apparso in palla in entrambe le sessioni e con un buon tempo d'attacco nel finale con gomma bianca. Anche le prove di partenza sono state nella maggior parte dei casi “pulite” e senza pattinamenti. Per un Bottas che ha spinto di più sull’acceleratore con il suo 1:33.3 (passo gara sul 38 basso con gomma dura), c’è invece un Hamilton che sull’altra Mercedes non si è esposto, pur costante sul passo, e chiudendo al quarto posto le FP2 dietro agli scarichi della Red Bull di Verstappen. In generale nella simulazione Ferrari e Mercedes sono apparse sullo stesso livello. Non ha invece brillato Leclerc, scivolato dal terzo posto delle Libere 1 al settimo delle Libere 2. Il monegasco si è fermato anticipatamente per controlli al sistema di raffreddamento. Peggio è andata a Kvyat nelle FP1, sempre ai box per la sostituzione del motore sulla Toro Rosso e sceso in pista solo nell’ultima sessione. Quinto Hulkenberg, sesto Sainz e, dopo Leclerc, Norris, Ricciardo e Gasly a chiudere la top 10. Curioso episodio nel corso delle verifiche post libere: a fuoco un freno dell'anteriore sinistra della Toro Rosso di Albon. Vettel, invece, è andato lungo nella stessa cicostanza ed è stato poi  spinto dai suoi meccaninci fino alle verifiche.

Di seguito tempi e cronaca delle FP2

1 nuovo post
Alain Prost, Renault: "Nostalgia di tornare in pista? No, nessuna . Il momento Renault? In Bahrain problemi diversi sulle due monoposto, ma passo in avanti per la potenza del motore. Siamo un po' nervosi"
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA ALLE FP2 DEL GP CINA
- di Redazione SkySport24
Le gomme a disposizione per il weekend di Shanghai
 
- di Redazione SkySport24
Riparte la diretta su Sky Sport F1. Sui social seguici con #SkyMotori e #PazziDellaNotte
- di Redazione SkySport24
5 MINUTI AL VIA DELLE FP2 DEL GP DELLA CINA
- di Redazione SkySport24
Damon Hill con Lotus ‘68 ‘69 auto che vinse due volte a Monaco
 
- di Redazione SkySport24
Punto sulle FP1 - Comincia col piede giusto il weekend in Cina per la Ferrari. Sebastian Vettel ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere a Shanghai con il tempo di 1:33.911. Il tedesco, chiamato ad una reazione decisa dopo il difficile inizio di stagione, è stato l'unico a scendere sotto l':34. Ferrari veloce, che i suoi crono migliori li ha centrati con gomma media e che è andata sul “podio” delle FP1 anche con Charles Leclerc, terzo a 0.256 dal compagno di squadra. Tra le due Rosse si è piazzata la Mercedes di Lewis Hamilton. Il campione britannico sempre in agguato e con un distacco da Vettel di 0.207. Su una pista non ancora gommata, buono anche il passo d’attacco della SF90, con un 38.6 segnato da Vettel nel finale con gomma più dura. Stesso crono per Bottas – quinto alla bandiera a scacchi - con la mescola più morbida. Nel complesso le Mercedes hanno girato sull’1.39 alto nella simulazione passo gara. Quarto Verstappen su Red Bull. Completano la top 10 delle prime libere: Verstappen. Bottas, Ricciardo, Gasly, Kvyat, Stroll e Grosjean. Si torna in pista alle 8 italiane per le seconde libere.

Di seguito tempi e cronaca delle FP1
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Tempi, distacchi e gomme delle prime libere
- di Redazione SkySport24
Classifica FP1, top 10
1    
Vettel
Ferrari
2
Hamilton
Mercedes
3
Leclerc
Ferrari
4
Verstappen
Red Bull
5
Bottas
Mercedes
6
Ricciardo
Renault
7
Gasly
Red Bull
8
Kvyat
Toro Rosso
9
Stroll
Racing Point
10
Grosjean    
Haas
- di Redazione SkySport24
BANDIERA A SCACCHI
- di Redazione SkySport24
Giro d'attacco in 38.6 di Vettel e Bottas, ma Mercedes è con gomma soft
- di Redazione SkySport24
7 MINUTI AL TERMINE DELLE FP1
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Simulazione passo gara per Hamilton con gomma rossa
- di Redazione SkySport24
18 MINUTI AL TERMINE DELLE FP1
- di Redazione SkySport24
Intanto Mattia Binotto, team principal della Ferrari, scruta la Mercedes
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio, box Alfa: "Nessun problema di Power Unit per Giovinazzi, ma solo d'installazione motore"
- di Redazione SkySport24
Hamilton e Leclerc si alternano al primo posto. Poi si mette davanti Vettel in 1:33.911
- di Redazione SkySport24