Seconda pole in carriera di Leclerc: strepitoso a Spielberg in 1:03.003. Secondo tempo per Hamilton che però è stato penalizzato di tre posizioni per impeding su Raikkonen e scatterà quarto. Problemi sulla SF90 di Vettel che non prende parte alla terza sessione e partirà in gara dalla nona posizione. Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno
Charles Leclerc conquista la pole position del GP d'Austria. Il pilota della Ferrari ha chiuso le qualifiche in 1:03.003 davanti alla Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, che perde tre posizioni dopo la penalità per impeding su Raikkonen e scatterà dalla quarta casella in griglia. Alla bandiera a scacchi, terza la Red Bull di Max Verstappen (che diventa secondo) e quarta l'altra Mercedes di Bottas (che diventa terzo). E' la seconda pole stagionale per Leclerc, che centra anche il record della pista, mentre Sebastian Vettel ha avuto problemi alla power unit - inghippo considerato non grave dal team - e non ha partecipato alla Q3 classificandosi così decimo. In gara, però, partirà dal nono posto (lato pulito della pista) perché il danese Kevin Magnussen con la Haas motorizzata Ferrari, quinto, scalerà in decima posizione per una penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio. Sesto Lando Norris con la Mclaren, che per la stessa sanzione a Hamilton sale in quinta posizione, dunque in terza fila con Kimi Raikkonen.
Il "giallo" della penalità ad Hamilton: perché da quinto a quarto?
Il britannico della Mercedes, secondo nelle qualifiche, per impeding su Ricciardo è duqnue stato penalizzato di tre posizioni; calcoli alla mano, sarebbe dobuto partire quinto (terza fila), mentre è risalito in quarta (seconda fila) accanto al compagno di squadra Bottas. Ma perché? Semplice (o quasi), perché Lewis era finito alle spalle di Magnussen, a sua volta poi penalizzato di cinque posizioni (sostituzione del cambio). Di qui lo scatto in su del pilota Mercedes.
Di seguito tempi e cronaca
Ultimi minuti, parte il nuovo giro di Grosjean su Haas che rischia l'eliminazione