La Scuderia ha presentato la squadra che affronterà il Mondiale 2021 con una coppia di piloti tra le più giovani di sempre del Cavallino. Biotto: "Dobbiamo continuare a crescere. Strada lunga, non dobbiamo ripetere i vecchi errori". Poi in dietta a Sky Sport24: "Podio? Se vogliamo migliorare è lì che dobbiamo guardare, ma non sarà facile". Leclerc: "Sono certo che faremo tanto per il team". Sainz: "Ai tifosi chiedo di starci accanto"
FERRARI SF21, LA PRESENTAZIONE IN LIVE STREAMING
Nella parte finale della presentazione i due piloti, su un divano, si raccontano, raccontano le loro esperienze e le loro speranze per la stagione che sta per cominciare.
Charles Leclerc: “Pensavo di sapere cosa volesse dire firmare per la Ferrari, ma appena arrivi qui conosci le persone, vedi quanto siano concentrate sui dettagli, come tutto sia finalizzato alla performance".
Carlos Sainz: “La prima volta che indossi la tuta rossa, o che metti il cappellino, quello è il momento che non potrai mai dimenticare. Nemmeno a 90 anni”.
Carlos Sainz: “Nel momento in cui metti la firma (sul contratto, ndr), realizzi che diventerai un pilota Ferrari e questo cambia la tua vita completamente. A dicembre ho passato i miei primi giorni in Ferrari, ho conosciuto tutte le persone della fabbrica, gli ingegneri, i meccanici con cui avrei lavorato”.
Charles Leclerc: “La firma con Ferrari è stato un momento davvero speciale. Anche se sono molto giovane ci ho messo tanto impegno per arrivare fino a qui”.
Charles Leclerc: “Ho subito detto a mio padre che era ciò che avrei voluto fare nella mia vita”.
Charles Leclerc: “Ho cominciato a gareggiare verso i 3 anni. Coin mio padre siamo andati a trovare il suo migliore amico, Philippe Bianchi, il padre di Jules, che aveva una pista di kart a Brignoles. Ho fatto i miei primi giri lì e mi sono innamorato di questo sport”.
Carlos Sainz: “Mio padre è stato due volte campione di rally. A 10-11 anni, a Barcellona, ho incontrato Fernando Alonso, Michael Schumacher e mi sono subito innamorato della F1. Ed è diventato il mio obiettivo”.
Carlos Sainz: “La mia passione per le corse è iniziata molto presto. Motori e pneumatici sono stati sempre nella mia infanzia. A 2-3 anni ho visto per la prima volta un’auto e ci sono subito salito su”
Mattia Binotto: “Per raggiungere questi traguardi, quest’anno abbiamo una nuova coppia di piloti, Sainz e Leclerc, la più giovane della Scuderia Ferrari dal 1968. Su di loro vogliamo fondare il nostro prossimo futuro, consapevoli anche loro di far parte di questa lunga e straordinaria storia della Ferrari”.
Mattia Binotto: “Come una grande orchestra bisogna a vere gli strumenti migliori, strumenti che per fortuna la Ferrari ha e ci mette a disposizione. E grazie anche ai nostri partner, tecnici e commerciali che condividono con noi gli obiettivi”
Mattia Binotto: “La F1 è uno sport particolare, perché innanzitutto è uno sport di squadra che però si concretizza in due singoli individui, i piloti. Sono loro che stringono il volante, accelerano, frenano e cercano di anticipare la mossa degli avversari; che in qualche modo con le loro teste disegnano le traiettorie migliori; che portano anche la vettura, in qualifica e gara, sempre oltre il limite”.
Mattia Binotto: “Il percorso che ci attende è lungo e accidentato. Sarà un momento in cui commetteremo eventualmente degli errori, alcuni evitabili e altri magari anche intollerabili. L’importante è imparare dall’errore, continuare a crescere come squadra e con lo spirito giusto”.
Mattia Binotto: “La nuova coppia di piloti e tantissime altre sfide, la macchina del 2022 ancora da progettare in qualche modo, una macchina che sarà completamente nuova nelle forme, nelle sue sfide tecniche”
Mattia Binotto: “C’è poi il budget cap, per la prima volta un limite di spese da affrontare anche quella con determinazione. Un esercizio tutt’altro che banale”
Mattia Binotto: “Il 2021 sarà sicuramente un anno importante, in cui ci saranno tantissime sfide per noi. Innanzitutto la vettuura, una macchia che nasce da quella dell’anno scorso, parzialmente congelata”.
Mattia Binotto: “In questo posto c’è anche la consapevolezza della nostra responsabilità e del far parte di una squadra unica e che ha partecipato al Mondiale di F1 fin dal 1950”.
La presentazione del team Ferrari si svolge online, attraverso un video nel quale l’introduzione, nella location del Museo Ferrari, è toccata a Mattia Binotto: “Qui ci sono la storia e le nostre radici”, ha esordito il team principal nella sala delle vittorie.
A breve, su Sky Sport F1 e in streaming sul nostro sito, la presentazione del team Ferrari 2021.
Una giornata importate per la Ferrari. Dopo l'accensione del motore lo scorso 12 febbraio (VIDEO), oggi la Scuderia di Maranello compie un altro passo verso i test di metà marzo a Sakhir e soprattutto in attesa del via del Mondiale! E' il giorno del "Team presentation".