F1, budget cap e presunte violazioni Red Bull: la Fia rimanda le conclusioni al 10 ottobre
C’era tanta attesa sulla comunicazione già rinviata dalla scorsa settimana a oggi sulle presunte violazioni del Budget Cap da parte di Red Bull e Aston Martin, ma la Fia ha scelto di rimandare ancora le sue conclusioni: il 10 ottobre la nuova data. "Processo complesso, ma tante congetture infondate", si legge in una nota. Intanto domenica si corre in Giappone: diretta Sky e streaming su NOW
Marko: "Non siamo preoccupati, dannoso che la cosa sia pubblica"
"È un processo in corso, ci sono discussioni in corso in cui vengono chiariti alcuni punti. Ma al momento non siamo davvero preoccupati". Così Helmut Marko, capo del progetto motorsport di Red Bull al microfono di Sky Sport Deutschland lo scorso weeend a Marina Bay - .Trovo semplicemente incredibile che qualcosa del genere venga reso pubblico. È dannoso per il lavoro. Non posso esprimere alcun parere. Dalla nostra posizione, però, non abbiamo superato il limite di costo".
Federazione, annunciati aggiornamenti nelle prossime ore
Scenari: tutte le possibili sanzioni
Le indiscrezioni dalla stampa britannica:
- Il Daily Mail parla di una lieve violazione: 114 milioni e non i 10 ipotizzati: nessuna conseguenza sul Mondiale 2021.
- Sportsmail, l'ipotesi violazione da parte della Red Bull passa da grave a minor breach? Qui si parla anche di semplice violazione procedurale (si arriverebbe così a una semplice multa)
- Ted Kravits - Sky Sports F1 (UK), secondo il quale Le voci rimbalzate nel paddock di Singapore potrebbero essere decisamente ridimensionate ("annacquate") dai documenti ufficiali della Federazione.
Cosa può succedere oggi?
- La Fia dirama un comunicato in cui vengono confermate le violazioni di Red Bull e Aston Martin.
- La Fia, nel diramare la sua comunicazione, non delinea le sanzioni a carico di uno di entrambi i team. Cosa che imporrebbe ulteriore attesa.
- L'ipotesi (che c'è) è che oggi la Fia decida di non comunicare nulla.
Wolff sulla vicenda Budget cap: "Sono preoccupato"
L'INTERVISTA
Horner sulle presunte violazioni Red Bull
Mekies: "Budget cap caso grave, ci aspettiamo severità dalla Fia"
5:00 Prove Libere 1
8:00 Prove Libere 2
Sabato 8 ottobre
5:00 Prove Libere 3
8:00 Qualifiche
Domenica 9 ottobre
7:00 Gara
I TEMPI DELLE EVENTUALI SANZIONI
- Nelle prossime ore la Federazione comunicherà se ci sono state violazioni, poi per le eventuali sanzioni bisognerà aspettare ulteriormente. Di seguito vi sieghiamo tutti gli scenari e le possibili sanzioni.
COSA E' IL BUDGET CAP (O COST CAP)
- Il Budget Cap (o Cost Cap) è un tetto massimo di spesa per i team di Formula 1 entrato in vigore il 1 gennaio 2021.
- Dall'Inghilterra un'indiscrezione del tabloid Daily Mail parla di una violazione del budget cup da parte di Red Bull di circa un milione di sterline (valore inferiore rispetto alle voci trapelate), cosa che dovrebbe comportare solamente una multa nei confronti del team. Qualora l’indiscrezione dovesse essere confermata ci si possono aspettare reazioni forti dagli altri team che avevano parlato di pesanti e gravi violazioni.
BUDGET CAP, COME NASCE E PERCHE' E' STATO INTRODOTTO
- L’obiettivo è quello di favorire lo spettacolo e l’equilibrio, impedendo alle grandi squadre di spendere cifre di gran lunga superiori rispetto alle piccole.