F1, GP Brasile: pole Verstappen a Interlagos, Leclerc 2°. Diluvio e il Q3 termina prima

interlagos
©Motorsport.com

Verstappen conquista la pole in Brasile davanti a un super Leclerc: per i piloti unico colpo nel Q3, visto il maltempo che ha costretto i commissari a interrompere le qualifiche a 4' dalla fine. Seconda fila con le Aston di Stroll e Alonso, poi le Mercedes di Hamilton e Russell, ma George perde due posizioni per impeding. E Sainz sale dall'ottavo al settimo posto. Penalità anche per Ocon e Gasly. Domani ultima Sprint della stagione: live su Sky e in streaming su NOW

GP BRASILE, LA DIRETTA DELLA GARA

in evidenza

PENALITÀ - Perde  due posizioni in griglia di partena anche l'altro pilota dell'Alpine, Pierre Gasly. Sempre per impeding in pit lane: scala dal tredicesimo al quindicesimo posto. "La vettura 10 procedeva lentamente all'uscita dei box e non era il più possibile sulla sinistra", si legge nel documento.

f1

PENALITÀ - Perde  due posizioni in griglia anche Esteban Ocon (Alpine) per impeding in pit lane: scala dal dodicesimo al quattordicesimo posto. "La vettura 31 procedeva lentamente all'uscita dei box e non era il più possibile sulla sinistra", si legge nel documento dei commissari.

f1

PENALITÀ - Perde  due posizioni in griglia George Russell (Mercedes) per impeding in pit lane: scala dal sesto all'ottavo posto per il via nella gara di domenica a Interlagos.

f1

FIA: "NO FURTHER ACTION" - Nessuna ulteriore azione nei confronti di Lance Stroll (Aston Martin) per aver superato il "delta time" massimo poiché stava evitando di intralciare gli altri piloti ed è poi rientrato ai box.

STATISTICHE POST QUALIFICHE

  • VERSTAPPEN: 31^ pole in Carriera (11^ quest'anno, 2^ nel GP di Brasile dopo il 2019)
  • per la prima volta registra 11 pole in una stagione
  • 56^ prima fila in Carriera (14^ quest'anno, 3^ nel GP di Brasile) EGUAGLIA Nigel MANSELL al 7° posto di tutti i tempi.
  • RED BULL: 94^ pole (13^ quest'anno, 4^ in Brasile)
  • LECLERC (2° in griglia): 30^ prima fila in Carriera (6^ quest'anno, 1^ nel GP di Brasile)
  • Leclerc era 0-4 contro i compagni di team alla vigilia qui.
  • Verstappen: 25 vittorie dalle sue 30 pole. L’ultima pole non tramutata in vittoria è Austria 2022, quando a fianco a lui c'era proprio Leclerc.
  • STROLL si qualifica 3° in un circuito in cui non aveva mai fatto meglio di 15° in qualifica ed era stato eliminato in Q1 4 volte su 5.
  • E, come Leclerc, era 0-5 contro i compagni di team qui.

Un'immagine abbastanza chiara di quello che si è abbattuto negli ultimi minuti sul tracciato di Interlagos, dove piove ancora abbondantemente e dove il vento ha complicato tamto le operazioni in pista nel finale.

f1

CLASSIFICA E TEMPI DEL Q3


F1

DILUVIO SU INTERLAGOS - E ora piove abbondantemente su Interlagos: la bandiera rossa non viene tolta e il Q3 termina con la pole di Versatppen. In prima fila anche Leclerc, che per la prima volta batte su questa pista il compagno di squadra. Mvp delle qualifiche Stroll, che ha chiuso con il terzo tempo

f1

FINISCE QUI, LA QUALIFICA NON RIPARTE: POLE VERSTAPPEN!

  • 2° LECLERC
  • 3° STROLL
f1

Classifica Q3: Ver, Lec, Str, Alo. Ham, Rus, Nor, Sai, Per, Pia

Tutti ai box ora: 6' al termine e cala il buio per le nuvole che stanno scatenando la pioggia. E aumenta anche il vento

Escursione fuori pista di Piastri alla penultima curva e impone a Perez di alzare il piede

F1

Leclerc! Secondo in 1:11.021

Verstappen! Primo in 1:10.727

Pioggia attesa in 2'

1:11.387  il primo colpo di Alonso

Parte Alonso per il suo giro, primo tentativo del Q3

Ci sarà pure vento, ma i nuvoloni che incombono sul circuito sono decisamente minacciosi

SEMAFORO VERDE! VIA AL Q3 DEL GP BRASILE