Ferrari, Hamilton: "I rumors non aiutano, ma teniamo alta la concentrazione"
Il plota della Ferrari nella conferenza che apre il fne settimana di Austn: "Non so da dove escano le voci su Horner, ma il team ha chiarito la posizione per il futuro e stiamo tutti lavorando in questa direzione. Queste voci non sono d'aiuto, per me è tutta una questione di mantenere l'obiettivo fisso davanti a noi e costruire le fondamenta per il 2026". Il GP degli Stati Uniti live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
HAMILTON: "LE VOCI NON AIUTANO, MA RESTIAMO CONCENTRATI"
Rumors, ancora rumors. In una stagione già di per sé non facile, la Ferrari si trova ancora una volta a dover far fronte pure con le chiacchiere di radio paddock, quelle che vorrebbero in atto manovre di avvicinamento di Chris Horner a Maranello. Voci che al momento Sky Sport F1 sente di escludere, con un Fred Vasseur sempre saldamente al comando nel ruolo di team principal. Di questo ha parlato anche Hamilton nella conferenza del GP Usa: "Non so da dove esano le voci su Horner, ma il team ha chiarito la posizione per il futuro e stiamo tutti lavorando in questa direzione. Queste voci non sono d'aiuto, per me è tutta una questione di mantenere l'obiettivo fisso davanti a noi e costruire le fondamenta per il 2026".
Di seguito tutta la conferenza piloti di Austin

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A SINGAPORE
Hamilton (Ferrari): “Il mio approccio al finale di stagione? Vedo gli ultimi sei weekend come test per migliorare le procedure, per consolidare rapporti e comunicazione. Tutti in fabbrica vogliono arrivare a buoni risultati e manteniamo alta la concentrazione per questo"
Bortoleto (Sauber): “Il simulatore per me è uno strumento importante e l’ho usato molto per conoscere questa pista. Ho passato tante ore al simulatore, percorso tanti giri per preparare l’evento. E ora non resta che andare in pista”
Hamilton (Ferrari): "Non so da dove escano le voci su Horner, ma il team ha chiarito la posizione per il futuro e stiamo tutti lavorando in questa direzione. Queste voci non sono d'aiuto, per me è tutta una questione di mantenere l'obiettivo fisso davanti a noi e costruire le fondamenta per il 2026".
Verstappen (Red Bull): “Con la McLaren come sarei ora in classifica? Non so e non è il caso approfondire il discorso”
Bortoleto (Sauber): “Prima volta qui per me, sembra una pista piacevole e vedremo come si comporterà la nostra vettura. Anche se sulla carta non è il miglior tracciato per le caratteristiche della macchina... . In generale stiamo facendo un buon lavoro, anche se la situazione è più difficile rispetto a qualche gara fa"
Verstappen (Red Bull): “Proveremo a vincere, ultimi tre weekend buoni, anche se a Singapore non siamo riusciti a trarre il massimo. Qui ad Austin è bello guidare ed è anche un weekend con la Sprint, dove tutto può succedere. Questa macchina è diversa dalle altre e non c’è garanzia che vada bene, ma vediamo una gara per volta”
Hamilton (Ferrari): “Daremo tutto ad Austin e continueremo a migliorare. Ho esaminato cosa è successo finora e cosa c’è da fare. Credo che ora, con più prestazione dalla macchina, potremo estrarla e fare meglio”
Hamilton (Ferrari): “Sono stato a cavallo alla vigila di questo weekend. È stata la prima volta ed è stata un’esperienza incredibile. Da piccolo ce n’era uno vicino casa mia, ma più gli stavo vicino più avevo problemi d’asma. E da allora sono stato lontano dai cavalli. Successivamente ho seguito cure per poter stare più vicino a questi animali ed è stato bellissimo l'altro giorno"
AL VIA LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA DEL GP USA
Secondo gruppo di piloti in conferenza:
- Hamilton (Ferrari)
- Bortoleto (Sauber)
- Verstappen (Red Bull)
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Alonso (Aston Martin): “Le ultime sei gare per noi saranno anche una sorta di test per il 2026. Daremo tutto in gara, ma dovremo anche riposare un po’ per poi ricominciare al massimo. Cosa rende Max un talento così incredibile? È un 4 volte campione del mondo, uno dei migliori di sempre e penso sia n grado di estrarre sempre il meglio dalla macchina, anche quando questa non è la migliore. Quest’anno lotta contro una McLaren che come macchina è superiore, ma con lui può succedere di tutto”
Bearman (Haas): “I team radio diffusi a tutti? Non sempre puoi dire ciò che vuoi, per me ci dovrebbe essere una restrizione”. Pensiero analogo espresso da Colapinto e Alonso.
Bearman (Haas): “Non ho un nome sul vincitore del Mondiale, mi auguro si decida tutto all’ultima gara”
Colapinto (Alpine): “La lotta è tra le McLaren e Verstappen, ma non dico un nome su chi potrà vincere"
Alonso (Aston Martin): “Chi vincerà il titolo? Difficile dirlo, ma credo che la McLaren abbia un vantaggio e sarà una lotta tra loro; però Verstappen è un pilota incredibile e se c’è uno che può superare il deficit di una vettura, questo è proprio lui”
Colapinto (Alpine): “Per essere confermato nel 2026 devo continuare a lavorare, a crescere. Ma tutti continuiamo a spingere e la motivazione è alta. E sono scuro che l prossimo anno sarà importante avere questo atteggiamento e sono fiducioso che avremo una macchina veloce”
Colapinto (Alpine): “Dalla pausa estiva ad oggi ho trovato più costanza con una macchina che per me era imprevedibile. Abbiamo fatto un passo avanti, ma sappiamo che non siamo al livello che vorremmo. Stiamo cercando di capire i nostri problemi, ma arriviamo a gare che potrebbero darci vantaggi. Siamo pronti a cogliere le occasioni che ci saranno"
Alonso (Aston Martin): “Il mio bilancio? Difficile dirlo, ma di scuro non una stagione che ricorderò. E' trascorsa tra alti e bassi. Negli ultimi due anni qu abbiamo faticato e stavolta dobbiamo fare qualcosa di diverso. Veniamo da Singapore dove eravamo veloci. Siamo in un weekend Sprint e questo potrebbe essere un vantaggio per noi. Pronto a cogliere opportunità”
Bearman (Haas): “Portiamo aggiornamenti nella gara di casa, ed essere qui è favoloso. Speriamo di avere miglioramenti nella performance e avere un vantaggio sugli avversari. La mia stagione? Dalla pausa estiva in poi ho cambiato approccio e trovato più continuità. Anche nel team tante cose sono cambiate. Sono in un buon momento”
VIA ALLA CONFERENZA DEL GP USA 2025
Benvenuti in Texas! Diciannovesimo round del Mondiale da vivere ancora insieme e conferenza piloti che, come da tradizione, apre il lungo weekend della Formula 1. Al CoTA di Austin ora il via: in tv la diretta è su Sky Sport F1, qui il racconto testuale e il live streaming. E non perdete mai di vista #SkyMotori!

Primo gruppo di piloti in conferenza:
- Alonso (Aston Martin)
- Bearman (Haas)
- Colapinto (Alpine)
IL PUNTO DI CARLO VANZINI. Il clamoroso taglio di Horner è avvenuto a inizio luglio da parte di Red Bull, mentre il rinnovo di Vasseur è stato annunciato al termine dello stesso mese: se a Maranello ci fosse stata l’intenzione di piazzare il colpo, quello sarebbe stato il momento più propizio. Ma non risulta che ci siano state chiacchiere tra Chris e il presidente Elkann. Quest'ultmo ha invece ha dato piena fiducia, continuità e stabilità al progetto Vasseur, confermandolo alla guida della Scuderia.
Ferrari, le voci su Horner? Vasseur saldamente al comando. E testa al Mondiale 2026
Vai al contenutoL'OPINIONE DI MATTEO BOBBI. La F1 torna al 'Circuito delle Americhe', teatro dell’ultima vittoria Ferrari firmata da Leclerc, esattamente un anno fa (davanti a Sainz). Oggi l’attenzione è tutta sulla lotta per il titolo: le McLaren guidano la classifica, ma Verstappen è pronto a inserirsi per provare a spezzare il dominio 'Papaya'. Quanto alla Ferrari, invece, oltre alle difficoltà in pista, c'è da fare i conti anche con i rumors che vorrebbero Horner al posto di Vasseur. Voci che non fanno bene alla squadra di Maranello per ritrovare serenità e concentrazione anche in vista del prossimo anno
Tutto sul circuito di Austin
Il CoTA, Circuito delle Americhe, oltre ad essere sede del GP di F1, dal 2013 ospita anche il Motomondiale. La gara si correrà domenica 19 ottobre alle 21 italiane, mentre sabato 18 tornerà la Sprint (ore 20). LE CARATTERSTCHE DELLA PISTA
Benvenuti in Texas! Così è il circuito di Austin: ecco come si affronta
Vai al contenutoLe gomme Pirelli per il GP degli Usa
Come a Spa, verrà sperimentato il salto di mescola: la C1 prende il posto della C2, con uno step più rigido per stint più lunghi, medie e soft restano invariate (C3 e C4 come opzioni più morbide). Scopri I DETTAGLI

Livree speciali ne abbiamo per il weekend della F1 ad Austin? Ecco le FOTO
Da Racing Bulls ad Haas, quante livree speciali in Texas! Le FOTO
Vai al contenutoLa Mercedes ha confermato ufficialmente anche per il prossimo Mondiale la coppia Russell-Antonelli: va a definirsi sempre di più la griglia di partenza del 2026, annata nella quale esordiranno i nuovi regolamenti. QUI tutte le line-up ad oggi

Nella puntata precedente: gli highlights del GP Singapore
Così vi raccontiamo tutta la F1: la nostra squadra Mondiale
Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

Domenica il post GP è con Race Anatomy
L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Cosa vedremo oggi su Sky Sport F1
- Ore 20.30: Conferenza stampa piloti / anche in Live Streaming su Skysport.it
- Ore 23.45: Paddock Live Pit Walk
La programmazione Sky di venerdì 17 ottobre
- Ore 19: Paddock Live
- Ore 19.30: F1 - Prove Libere 1
- Ore 20.30: Paddock Live
- Ore 23: Paddock Live
- Ore 23.30: F1 – Qualifiche Sprint
- Ore 00.30: Paddock Live
- Ore 1: Conferenza stampa Team Principal (differita)
Il programma di sabato 18 ottobre sul canale 207
- Ore 18.15: Paddock Live
- Ore 19: F1 - Sprint
- Ore 20: Paddock Live
- Ore 22.15: Warm Up
- Ore 22.30: Paddock Live
- Ore 23: F1 - Qualifiche
- Ore 00.15: Paddock Live
Il programma di domenica 19 ottobre su Sky Sport F1
- Ore 19.30: Paddock Live
- Ore 21: F1 - Gara
- Ore 23: Paddock Live Post-Gara
- Ore 23.30: Debriefing
- Ore 00: Notebook
- Ore 00.15: Race Anatomy