MotoGP, GP di Austria 2019: Dovizioso vince a Spielberg, Marquez 2° e Rossi 4°

Sandro Donato Grosso

Duello fenomenale nel finale dello Spielberg: Dovizioso vince con la sua Ducati dopo una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato con Marquez. Statistiche: l'italiano e lo spagnolo sono sul 7 a 7 nel computo dei duelli che li ha visti protagonisti. La dedica di Andrea è per Luca Semprini. Quartararo terzo. Ottima gara in rimonta per Rossi: da decimo a quarto dopo la caduta di Miller. A terra anche Rabat. Settimo Bagnaia

ORDINE D'ARRIVOCLASSIFICA - CALENDARIO

LE FOTO DEL TRIONFO DI DESMODOVI

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

La vittoria più bella della carriera con un sorpasso fantastico sul marziano Marc Marquez. Andrea Dovizioso il cielo con un dito lo tocca davvero perché successi come quello dell'Austria lasciano il segno. Reggere il ritmo di Marquez sapendo gestire le gomme rimanendo in scia nel momento in cui lo spagnolo voleva andar via per poi attaccarlo all'ultima curva mollando i freni battendo la fisica. Un copione perfetto avvalorato dal fatto che la Honda oggi ha un motore simile a quello della Ducati per accelerazione e velocità di punta. Quando la follia diventa magia nello sport; come un rovescio di Federer, un canestro di LeBron James o un sinistro da fuori area di Leo Messi.

Valentino Rossi, che nel club dei fenomeni risiede di diritto, ha detto che Dovizioso è un Campione. Gli manca quel Mondiale della MotoGP, ma è un campione vero con la C maiuscola. Il forlivese gentile lo dimostra, ancora una volta manco ce ne fosse bisogno, con una dedica a Luca Semprini, l'addetto stampa della Ducati che ci ha lasciato nel sonno pochi giorni fa.

Questo mix di sfrontatezza e sensibilità si respira nel box Ducati quando Desmodovi vene festeggiato da chi lavora sodo e non guadagna stipendi mirabolanti. Il primo abbraccio è con Gigi Dall'Igna. Lo stesso ingegnere che non abbandonerà Borgo Panigale per andare chissà dove e che aveva, ed ha in mente di rafforzare il Team riconquistando Jorge Lorenzo. Non se ne farà nulla, almeno per ora, ma tutti sanno come la pensa Gigi a testimonianza non era affatto un'invenzione giornalistica. Per questa ragione la vittoria ha un senso ancora più profondo ed un significato più intrinseco. Le parti forse recupereranno il loro rapporto, ma di fatto andranno a dormire con il pensiero che rimanere uniti può essere un vantaggio per tutti; anche per i tifosi italiani che possono godere di un binomio unico che puó regalare tante emozioni.

L'ordine d'arrivo

1 nuovo post
Dovizioso: "Mi sembrava impossibile, non riuscivo a frenare come Marquez ma ho voluto provarci. Avevo una buona sensazione, mi sentivo molto forte in quel momento, quando siamo arrivato all'ultima curva. In passato ci ho pensato forse troppo, questa volta ho fatto qualcosa di pazzo e ha funzionato". La dedica è speciale: sono molto contento per tutto il team e per Luca".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Sono felice. Abbiamo sbagliato la scelta della gomma posteriore, tutte le soft avevano più aderenza e stabilità, ma ci ho provato. Ho commesso un errore all'ultima curva, scivolavo tanto con il posteriore. In ogni caso gran lavoro di Dovizioso. In classifica siamo in vetta a +58 su di lui, bene così. Non si può vincere sempre".
- di Redazione SkySport24

I NUMERI DI MARQUEZ

- 87° podio in top-class (10° quest'anno, 8° consecutivo)
- 126° podio in tutte le classi
- Per il terzo anno consecutivo è 2° al Red Bull Ring, che resta l'unico circuito in cui non ha vinto in top-class.
- di Redazione SkySport24

Arrivano anche i complimenti di Marquez, prova maestosa del ducatista per battere l'alieno spagnolo. Dovizioso e Marquez pareggiano i conti, ora sono 7 a 7: per 7 volte Dovizioso ha vinto davanti a Marquez, per 7 volte è successo l'inverso.

- di Redazione SkySport24

I NUMERI DI DOVIZIOSO:

- 14^ vittoria in top-class - 23^ vittoria in tutte le classi
- fine di un digiuno di 9 gare senza vittorie: il più lungo da quando ha iniziato a vincere con Ducati a Sepang nel 2016
- 4 vittorie su 4 al Red Bull Ring da quando è rientrato in calendario nel 2016.
- circuiti in cui Dovizioso ha vinto due volte (il suo miglior personale): Losail, Sepang, Red Bull Ring.
- 154 giorni d'attesa per lui
- 670° podio in top-class
- di Redazione SkySport24
Dovizioso batte Marquez in volata come nel 2017: il ducatista è stato perfetto, lucido, aggressivo, ci ha creduto fino alla fine e anche Marc ha dovuto arrendersi.
 
- di Redazione SkySport24
Dovizioso straordinario, autore di una grandissima prova di carattere, infila Marquez all'ultima staccata.
- di Redazione SkySport24
E DOVI C'E'! DOVIZIOSO VINCE DAVANTI A MARQUEZ, 3° QUARTARARO. 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24
MOMENTI DECISIVI: DOVIZIOSO E' DENTRO NEL SETTORE FINALE
- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO IN CORSO ORA, ULTIMA CHANCE PER DOVIZIOSO 
- di Redazione SkySport24
ENTRAMBI DENTRO DI TRAVERSO, MARQUEZ RESISTE DOPO AVER CEDUTO ALLA PRIMA STACCATA. ULTIMO GIRO
- di Redazione SkySport24
Marquez cerca l'allungo nel T3, ma Dovizioso non molla e alla 10 torna a rifarsi sotto.
- di Redazione SkySport24
INIZIA IL PENULTIMO GIRO, I PRIMI 3 LIVE: MARQUEZ-MARQUEZ-QUARTARARO. 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24
SUL RETTILINEO ARRIVA ANCORA DOVIZIOSO, MA MARQUEZ NON CI STA: ALLA PRIMA CURVA TORNA DAVANTI 
- di Redazione SkySport24
MARQUEZ ENTRA SU DOVIZIOSO, CHE RISPONDE IN ACCELERAZIONE: ANCORA MARQUEZ, INCROCIA DI NUOVO
- di Redazione SkySport24
3 GIRI AL TERMINE, I PRIMI 3 LIVE: DOVIZIOSO-MARQUEZ-QUARTARARO. 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 3 GIRI, MARQUEZ SI LANCERA' ALL'ATTACCO DI DOVIZIOSO?
- di Redazione SkySport24

La sfida tra Dovizioso e Marquez vale molto più di 25 punti per la vittoria, sono entrambi al limite.

- di Redazione SkySport24