MotoGP, il calendario delle presentazioni ufficiali

MotoGp

Tanti gli appuntamenti del Motomondiale da segnare in agenda a febbraio, tra presentazioni e test. Ducati e Honda sono state tra le prime a svelare la nuova moto, il 6 Febbraio è il turno della Yamaha. Ecco il programma completo

MOTOGP, TEST SEPANG: LA 3^ GIORNATA MINUTO PER MINUTO

La Ducati e la Honda hanno dato il via, ora tocca agli altri team. Quello di Borgo Panigale ha anticipato tutti, svelando la nuova moto il 23 gennaio a Bologna. Dovizioso e Petrucci hanno tolto i veli alla Desmosedici GP20, ribadendo l'obiettivo della stagione: "Vogliamo lottare per il Mondiale". Dovizioso ha anche sottolineato che per ora è stata definita la base, ma molti elementi vanno ancora definiti: in questo senso saranno fondamentali i test di Sepang (7-9 febbraio). Il 4 febbraio ha risposto la Honda: al fianco del campione del Mondo in carica, Marc Marquez, ci sarà il fratello Alex, debuttante in MotoGP dopo aver festeggiato il titolo in Moto2. Alex volerà a Jakarta direttamente da Sepang, dove ha affrontato lo Shakedown. Il 6 febbraio sarà il turno della Yamaha di Vinales e Rossi, team che ha già annunciato due importanti novità: il ritorno di Lorenzo come collaudatore e il passaggio di Quartararo al fianco di Vinales nel 2021. Il 6 febbraio spazio anche a Petronas e Suzuki: facciamo il riepilogo completo sulle presentazioni, in vista del Mondiale 2020.

Quali sono stati i primi team a svelare la nuova moto?

Più nera e più aggressiva: svelata il 23 gennaio a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore, a Bologna, la livrea della Desmosedici GP20. Curiosità sul casco di Dovizioso, che ha sostituito il disegno del doppio cavallo bianco/cavallo nero (simbolo delle due anime di DesmoDovi, la ragione e l'istinto) con l'immagine di Pegasus (personaggio del cartone animato 'Cavaleri dello Zodiaco'). Sulla sua tuta una nuova scritta: "Undaunted", che in italiano significa Imperterrito.

Il 4 febbraio a Giacarta (Indonesia) la Honda ha svelato la nuova moto, con i fratelli Marquez che hanno ufficialmente iniziato la prima stagione da compagni-rivali.

Il 6 febbraio la giornata più ricca: presentate Suzuki, Yamaha ufficiale e Yamaha Petronas.

Quali sono le date delle prossime presentazioni?

Chiudono il programma KTM e Aprilia. Ecco l'elenco completo:

KTM: 18 febbraio

Aprilia: 21 febbraio

Quali sono le coppie del Mondiale di MotoGP 2020?

La novità principale riguarda il passaggio in Honda di Alex Marquez, che sostituisce Jorge Lorenzo (tornato in Yamaha come collaudatore), e lo sospensione per doping di Iannone. Andrea si presenterà a Mies (Svizzera) davanti alla Corte Disciplinare Internazionale il 4 febbraio, in caso di lungo stop al suo posto in Aprilia pronto Bradley Smith. In attesa dell'esito dell'udienza, questi sono gli accoppiamenti:

 

Aprilia Racing Team Gresini: Iannone-Espargarò

Ducati Team: Dovizioso-Petrucci

LCR Honda: Nakagami-Crutchlow

Monster Energy Yamaha MotoGP: Vinales-Rossi

Petronas Yamaha SRT: Quartararo-Morbidelli

Pramac Racing: Miller-Bagnaia

Reale Avintia Racing: Zarco-Rabat

Red Bull KTM Factory Racing: Binder-P. Espargarò

Red Bull KTM Tech 3: Lecuona-Oliveira

Repsol Honda Team: M.Marquez-A.Marquez

Team SUZUKI ECSTAR: Mir-Rins 

Dove e quando inizieranno i test ufficiali?

Shakedown in programma dal 2 al 4 febbraio a Sepang: sono prove riservate a collaudatori e rookie. I test ufficiali scatteranno sullo stesso circuito il 7 febbraio e termineranno il 9. Tutte le date:

 

- Sepang, Malesia (Shakedown test): 2-4 febbraio
- Sepang, Malesia: 7-9 febbraio
- Losail, Qatar: 22-24 febbraio

Quale gara aprirà il Mondiale 2020?

Archiviate presentazioni e test, si potrà finalmente mettere nel mirino la prima tappa della stagione: si comincerà l'8 marzo in Qatar, gara di MotoGP alle 18. Motomondiale particolarmente ricco: in calendario 20 Gran Premi, debutterà a metà luglio il GP il Finlandia.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport