MotoGP, test di Sepang: risultati e tempi della seconda giornata. Quartararo è il migliore
Quartararo, già leader della prima giornata, con la stessa Yamaha 2020 Spec-Factory di Rossi e Vinales in 1:58.572 chiude ancora in vetta. Alle sue spalle Miller (che nel finale prova la nuova carena Ducati già vista sulle Desmosedici di Dovizioso e Petrucci) e il tester Ktm Pedrosa. A terra Dovizioso e Marquez, fortunatamente tutto ok in entrambi i casi
Se la stagione dovesse iniziare domani dovremmo dire che la favorita è la Yamaha. Analizzando i secondi run (quelli fatti quando la gomma ha già cinque o sei giri sulle spalle), Quartararo e Vinales ne hanno di più. Tre decimi di vantaggio per il francese, che oggi è andato forte anche con la 2020 come ieri aveva fatto con la 2019, rispetto a una Suzuki che trova in Mir la giusta spina nel fianco del compagno Rins e si veste da protagonista annunciato. A giocarsi il nostro podio immaginario dovremmo mettere anche la Ducati. Vero è che Dovizioso, caduto oggi cercando di interpretare al meglio la nuova Michelin, non ha spinto e che Petrucci è stato alle prese con un nuovo ammortizzatore, mentre Miller con la nuova carena. Ma di fatto il potenziale della nuova moto è realtà. Si sono messi in evidenza i piloti KTM con una moto nata bene (sulla quale Pol Espargaro dovrà provare il nuovo forcellone) che ha spinto Pedrosa nella zona alta della classifica grazie ad un ottimo giro secco. E il potenziale della Honda? Manco a dirlo è in relazione alle condizioni fisiche di Marc Marquez, che spiega chiaramente che per valutare il potenziale di una moto fisica devi essere a posto al 100% e lui non lo è; oltretutto è anche caduto senza conseguenze. L’immagine del giorno è Lorenzo che fa da coach supplementare a Valentino Rossi, che oggi ha provato il forcellone in carbonio ed è soddisfatto della nuova moto. Il dottore, divertito, scherza dicendo che magari quando smetterà diventerà più simpatico anche lui. Onore al genio Italiano e alla creatività dei tecnici di Borgo Panigale guidati da Gigi Dall’Igna perchè dopo le ali, il cucchiaio, l’impostazione del test team a essere copiato è il sistema che in gergo si chiama "abbassatore", che è comparso sulla molto del collaudatore giapponese della Yamaha. A pensarci bene il primo ad averlo sperimentato è stato Jack Miller un anno fa ed oggi quello che era il suo elettronico ha cambiato casacca e veste quella della blu della Yamaha. Che abbia portato con sè anche qualche dato sensibile? Poco conta, sempre di "italianità" si parla e poi nel Motorsport è legge non scritta.
Il meglio della 2^ giornata di test:
Test conclusi, la classifica finale:
Ultimi 15 minuti di test, la top ten:
1 |
F. QUARTARARO |
1:58.572 |
|
2 |
J. MILLER |
+0.069 |
|
3 |
D. PEDROSA |
+0.090 |
|
4 |
J. MIR |
+0.159 |
|
5 |
F. MORBIDELLI |
+0.259 |
|
6 |
M. VIÑALES |
+0.321 |
|
7 |
A. RINS |
+0.406 |
|
8 |
P. ESPARGARO |
+0.417 |
|
9 |
M. MARQUEZ |
+0.525 |
|
10 |
V. ROSSI |
+0.544 |
Meno di un'ora al termine, la top ten:
1 | J. MILLER | 1:58.641 | |
2 | J. MIR | +0.090 | |
3 | F. MORBIDELLI | +0.190 | |
4 | M. VIÑALES | +0.252 | |
5 | A. RINS | +0.337 | |
6 | P. ESPARGARO | +0.348 | |
7 | M. MARQUEZ | +0.456 | |
8 | V. ROSSI | +0.475 | |
9 | F. QUARTARARO | +0.516 | |
10 | A. ESPARGARO | +0.583 |
I tempi a 2 ore dal termine:
Il punto dopo la pausa
Terminata la pausa pranzo, i piloti si preparano a rientrare in pista.
La top ten a 2 ore dal termine:
1 |
J. MILLER |
1:58.641 |
|
2 |
J. MIR |
+0.090 |
|
3 |
F. MORBIDELLI |
+0.190 |
|
4 |
M. VIÑALES |
+0.252 |
|
5 |
A. RINS |
+0.337 |
|
6 |
P. ESPARGARO |
+0.348 |
|
7 |
M. MARQUEZ |
+0.456 |
|
8 |
V. ROSSI |
+0.475 |
|
9 |
F. QUARTARARO |
+0.516 |
|
10 |
A. ESPARGARO |
+0.583 |
La top ten a 3 ore dal termine:
1 |
J. MILLER |
1:58.641 |
|
2 |
J. MIR |
+0.090 |
|
3 |
F. MORBIDELLI |
+0.190 |
|
4 |
M. VIÑALES |
+0.252 |
|
5 |
A. RINS |
+0.337 |
|
6 |
P. ESPARGARO |
+0.348 |
|
7 |
M. MARQUEZ |
+0.456 |
|
8 |
V. ROSSI |
+0.475 |
|
9 |
F. QUARTARARO |
+0.516 |
|
10 |
A. ESPARGARO |
+0.583 |