MotoGP, test in Qatar: risultati e tempi della terza giornata. Vinales 1°, Morbidelli 2°

Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

Vinales e Morbidelli al comando dell'ultima giornata di test di Losail: le loro Yamaha sono le uniche moto a scendere sotto l'1:54 chiudendo rispettivamente in prima e in seconda posizione. 3° Rins davanti a Quartararo, 12° Rossi. Nuova carena e nuovo forcellone per la Ducati. Dovizioso senza l' holeshot 2.0 al contrario di Petrucci. Comparative per Marc Marquez, in pista con la RCV 2019 di Nakagami. Coronavirus: riunione con i Team manager, confermati i primi due GP della stagione: si comincia dunque a Losail l'8 marzo, gara di MotoGP alle 16 ore italiane

TUTTE LE FOTO DEI TEST IN QATAR

Se il GP del Qatar si corresse oggi, il favorito sarebbe senza dubbio Maverick Vinales: il pilota spagnolo della Yamaha, insieme a Franco Morbidelli, è stato l’unico a scendere sotto l’1.54. Ma non è solo il giro secco, anche il passo gara è stato il migliore. La lotta per la vittoria e per il podio sarà comunque combattuta, perché anche Quartararo è stato estremamente convincente così come la coppia Suzuki, composta da Rins e Mir, sempre più protagonista.

 

Tra le note positive anche la Ducati: Petrucci ha compiuto un’intera simulazione di gara con un buon passo, accompagnato da Dovizioso per metà dei giri. Entrambi sono sembrati decisamente più sollevati dopo i test in Malesia non proprio esaltanti. Molto bene anche l’Aprilia di Aleix Espargaro, rivelazione di questi test pre stagionali.

 

Un po’ indietro invece Valentino Rossi, che soffre ancora di un consumo eccessivo della gomma posteriore. Chi ha salvato in extremis il destino di questi test è Marc Marquez. Per ritrovare la strada giusta, il team Honda ufficiale si è fatto prestare nottetempo la moto dell’anno precedente del team LCR per fare delle prove comparative. Un fatto straordinario per un team ufficiale, figuriamoci se campione del mondo. Eppure la vecchia aerodinamica, tra le altre cose, ha funzionato decisamente meglio e così Marquez ha ritrovato il sorriso. Un salvataggio in extremis, considerando che la prossima volta che vedremo le moto in pista sarà per il primo GP della stagione.

1 nuovo post

Ora in pista quasi tutti i piloti in simulazione di gara.

- di Redazione SkySport24
Grande soddisfazione in casa Petronas con i due piloti, Morbidelli e Quaratararo, in prima e seconda posizione. Per la seconda volta Quartararo si è dovuto fermare in pista per un problema al motore: ieri per un allarme, oggi perché si è proprio spento il propulsore.
- di Redazione SkySport24
A causa della caduta Rossi probabilmente dovrà rinunciare alla simulazione di gara (prevista per il suo compagno di squadra Vinales).
- di Redazione SkySport24
Nel secondo tentativo di time attack è caduto Rossi alla curva 2: fortunatamente nessuna conseguenza per lui e la moto.
- di Redazione SkySport24

Siamo nell'orario in cui si svolgerà il primo GP della stagione, in programma alle 16 italiane l'8 marzo.

- di Redazione SkySport24
LCR Honda, Cecchinello: "Marquez con la moto 2019 di Nakagami? Avevano bisogno di conferme soprattutto sull'aerodinamica, area in cui stanno valutando di intervenire. Hanno cambiato la forma delle ali anteriori, cercano conferme svolgendo delle comparative".
- di Redazione SkySport24
LCR Honda, Cecchinello: "A Sepang Crutchlow molto bene, tra i primi 5 tutto il weekend, mentre qua fatica molto nel rallentare la moto. Ma Honda con tutte le risorse che ha riuscirà a sistemare le moto 2020 per essere competitivi anche su questo circuito l'8 marzo". 
- di Redazione SkySport24
Yamaha al potere, a due ore dal termine del turno questa la top ten:
1
F. MORBIDELLI
   1:53.891
2
F. QUARTARARO
   +0.221
3
V. ROSSI
   +0.441
4
A. RINS
   +0.472
5
J. MIR
   +0.593
6
M. MARQUEZ
   +0.666
7
F. BAGNAIA
   +0.786
8
T. NAKAGAMI
   +0.795
9
M. VIÑALES
   +0.845
10
P. ESPARGARO
   +0.937
- di Redazione SkySport24
Uscita di Marc Marquez con la moto 2019 di Nakagami, si nota che il cupolino è stato verniciato di nero con lo spray.
- di Redazione SkySport24
CONCLUSE LE PRIME 4 ORE DI TEST, LA CLASSIFICA COMPLETA:
- di Redazione SkySport24
Morbidelli accelera e sale in vetta con il tempo di 1:54.157.
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti su Marc Marquez: "Il fratello al fianco? Può essere distratto da questo, ma quando si spegnerà il semaforo rosso penserà solo a vincere. Se ha questa distrazione significa che per tutto il resto è tranquillo, sportivamente spero che abbia problemi diversi".
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti su Marc Marquez: "Parte da un livello abbastanza importante anche con la moto 2019, ha del margine. Le prove a lui probabilmente servono meno che ad altri, avendo vinto talmente tanto l'anno scorso con una relativa facilità. Magari avrà delle piste meno favorevoli, ma l'anno scorso ha vinto con un margine talmente ampio che penso possa ancora stare tranquillo".
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti su Bagnaia: "Giro secco abbastanza all'altezza della situazione, deve invece lavorare ancora sul passo gara".
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti sul momento Ducati: "Gli ufficiali hanno un programma un po' diverso, che li condiziona anche nel prendere il ritmo. Non penso che noi siamo molto avanti. Miller riesce forse prima ad arrivare a un certo livello anche perchè ha un approccio piuttosto spontaneo".
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti: "Riunione Coronavirus? Non ci sono disposizioni particolare in questo momento, ci atterremo alle decisioni dei vari governi anche in base all'evolversi della situazione in Europa. Programma per ora confermato". 
- di Redazione SkySport24
1:54.953: con questo tempo Vinales sale in cima alla tabella dei tempi.
- di Redazione SkySport24
Coronavirus, aggiornamenti dalla riunione dei team: confermati i primi due GP della stagione, quello del Qatar e della Thailandia, in programma rispettivamente l'8 e il 22 marzo.
- di Redazione SkySport24
Dopo le difficoltà riscontrate soprattutto alla anteriore, Marc Marquez vuole fare delle prove comparative con la moto 2019. Sta provando la Honda 2019 nera.
- di Redazione SkySport24
TRASCORSE LE PRIME TRE ORE DI TEST, LA CLASSIFICA COMPLETA:
- di Redazione SkySport24