MotoGP, GP Stiria (Spielberg), Libere 3: 1° Mir, Rossi fuori dal Q2

GP Stiria
©Getty

Mir regala spettacolo (1:23.456, miglior tempo di giornata e della classifica combinata), alle sue spalle il leader del Mondiale Quartararo e Nakagami. Guadagnano l'accesso al Q2 Vinales e Morbidelli, resta invece fuori Rossi. Torna in pista Zarco: è 12° nella combinata

GP STIRIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Terzo e ultimo turno della mattinata per la MotoGP: occhi puntati innanzitutto su Rossi, Quartararo e Petrucci, a caccia dell'accesso diretto al Q2 non essendo entrati nella top ten al termine delle prime due prove libere. In quest'ottica acquista particolare importanza questa sessione perchè la temperatura iniziale è molto buona, mentre nel pomeriggio è prevista pioggia e quindi c'è il rischio di non riuscire a migliorare il tempo nelle qualifiche. Raggiungono l'obiettivo le Yamaha di Quartararo, Vinales e Morbidelli, mentre resta fuori quella di Rossi (14° nella classifica combinata). Tra gli altri, niente da fare anche per Petrucci e Binder. Confermano il grande feeling con il Red Bull Ring le Suzuki: colpaccio di Mir (1:23.456, nessuno come lui in questi due giorni), 8° nella combinata Rins. Distacchi minimi: Dovizioso, tra i principali candidati alla vittoria dopo il successo di domenica scorsa, è 4° a 0.154 dalla vetta alle spalle di un ottimo Nakagami.

Classsifica combinata, la top ten:

1. Mir                            1:23.456

2. Quartararo             +0.151

3. Nakagami              +0.154

4. Dovizioso               +0.154

5. Vinales                   + 0.161

6. Pol Espargaro       +0.182

7. Oliveira                  +0.269

8. Morbidelli             +0.271

9. Rins                         +0.298

10. Miller                     +0.339

Combinata MotoGP Libere 3

Bene Zarco, al debutto dopo l'intervento

In avvio sorprende Zarco, che ieri ha dovuto saltare le due prove libere per motivi tecnici legati al tempo trascorso dall'intervento al polso destro e la prima visita medica con cui ottenere l'idoneità a correre: il francese dell'Avintia nei primi giri sigla il tempo di 1:24.012. Zarco migliora ulteriormente nel corso della sessione: dopo una lunga pausa al box a circa 15 minuti dal termine torna in pista, qualificandosi per la gara con il 12° nella combinata. Ricordiamo che Johann nella gara di domenica dovrà partire dalla pit lane: la Commissione FIM ha deciso di sanzionarlo per "guida irresponsabile" nell'incidente con Morbidelli di domenica scorsa.

zarco_sky

approfondimento

Zarco: "Servono uomini veri per decidere sanzioni"

KTM-Dovizioso, retroscena sulla tattativa

Pit Beirer, Direttore Generale Reparto Corse KTM, ai microfoni di Sky intervistato da Sandro Donato Grosso svela: "Fa un po' male vedere questa situazione, Dovizioso è un pilota incredbile e anche un amico. Abbiamo parlato 2 mesi fa. Tutti lo vogliono in questo tavolo, da una parte c'è la richiesta del Manager e dall'altra le possibilità concrete dell'azienda, non bisogna dimenticare che c'è anche un'alta pressione legata all'emergenza covid, bisogna trovare un accordo giusto, se non c'è fa male a tutti".

dovizioso_ok

approfondimento

Dovizioso-KTM, retroscena sulla trattativa