MotoGP, GP Teruel: Nakagami in pole ad Aragon, 2° Morbidelli, 3° Rins, 17° Dovizioso

Spagna
Antonio Boselli

Antonio Boselli

foto twitter @MotoGP

Giovedì il rinnovo, sabato la prima pole in top-class: giorni speciali per Nakagami, che partirà davanti a tutti nel GP di Teruel. In prima fila anche Morbidelli e Rins. Ducati ufficiali oltre i primi 10, la migliore al via è quella di Zarco (5°). Gara domenica alle 13 live su Sky. Aggiornamenti su Marc Marquez: sta valutando un terzo intervento al braccio destro, sembra improbabile l'ipotesi di rivederlo negli ultimi GP della stagione

GP TERUEL, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Nella stagione più strana del motomondiale, non poteva manca la pole di un pilota giapponese che mancava da 16 anni. Taka Nakagami, dopo il rinnovo con la Honda per i prossimi due anni, sta correndo libero nello spirito e con il miglior tempo in qualifica può seriamente aspirare alla prima vittoria in carriera. La prima fila, un po' inedita, vede anche Franco Morbidelli e Alex Rins. Il pilota italiano ha lavorato sul passo gara e gestendo le gomme, sopratutto la posteriore, può puntare alla seconda vittoria stagionale. Anche Rins, vincitore del gran premio settimana scorsa, può contare su uno stile di guida e su una moto, la Suzuki, congeniali per la gestione delle gomme.

 

La seconda fila vede Vinales e Quartararo rispettivamente quarto e sesto in griglia, loro che sono in lotta per il Mondiale mentre il leader della classifica, Joan Mir partirà solo dodicesimo. Sembra quasi che nessuno voglia questo Mondiale, anche se proprio una settimana fa Rins ha vinto partendo dalla decima posizione, segno che tutto può succedere.

 

Niente da fare invece per le Ducati: a parte Zarco che partirà quinto, Miller è quattordicesimo, Dovizioso diciassettesimo, Bagnaia diciottesimo e Petrucci diciannovesimo. In pratica le ultime tre file per la peggior qualifica di sempre della Ducati ufficiale, con l'aggravante che le prestazioni sono peggiorate da settimana scorsa.

 

Chi rischia seriamente di non vedere la pista quest'anno è Marc Marquez, il pilota spagnolo nonostante due operazioni per la frattura dell'omero destro, continua a sentire delle sensazioni strane al braccio. La notizia è che se fra due settimane, le cose non miglioreranno, Marquez si sottoporrà alla terza operazione. Un imprevisto che conferma che il recupero sia molto più difficile di quanto si sperava per questa stagione ma anche per il futuro.

1 nuovo post
GP TERUEL, LA GRIGLIA DI PARTENZA DI MOTOGP:
- di Redazione SkySport24
Settimana d'oro per Nakagami, che giovedì ha annunciato il rinnovo con Honda: "Non avevo stress, nessuna pressione, non devo pensare al futuro, sono libero. Mi piace molto questa moto, sapevo che potevamo lottare per la pole, ringrazio tutto il team".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Sono contento della prima fila, è il nostro obiettivo principale fino alla domenica pomeriggio. Mi sono divertito molto anche in qualifica, facevo delle belle linee, guidavo bene, ora servono un paio di ritocchi poi una bella partenza e una bella gara".
- di Redazione SkySport24
Rins, 3° in griglia, conquista la 3^ prima fila in top-class, la 1^ quest'anno.
- di Redazione SkySport24
Morbidelli (2° in griglia) festeggia l'8^ prima fila in top-class, la 4^ quest'anno.
- di Redazione SkySport24
Nakagami pone fine ad una sequenza di 5 pole Yamaha.
- di Redazione SkySport24
3 nuovi poleman quest'anno: Pol Espargaro, Franco Morbidelli e Nakagami. Non succedeva dal 2013, quando i nuovi poleman furono Marc Marquez, Cal Crutchlow e Stefan Bradl.
- di Redazione SkySport24
Quartararo 6°: seconda peggior qualifica dell'anno dopo il 9° posto in Stiria. Sono le uniche due gare da Misano 2019 (14 settembre) in cui ha mancato la prima fila.
- di Redazione SkySport24
Nakagami interrompe il digiuno di pole Honda più lungo dal 1981: 13 gare. L'ultima pole Honda era stata quella di Marc Marquez a Motegi nel 2019.
- di Redazione SkySport24
Nakagami conquista la pole: festeggia la sua prima pole in top-class, riporta il Giappone in pole in top-class per la prima volta dopo 16 anni. L'ultimo era stato Tamada a Valencia 2004.
- di Redazione SkySport24

Attenzione: tre cambi in griglia legati ai tempi fatti siglare subito dopo la caduta di Zarco.

- di Redazione SkySport24
LA SPUNTA NAKAGAMI, LA POLE E' SUA. LA TOP TEN DELLE QUALIFICHE:
1
T. NAKAGAMI
1:46.882
2
F. MORBIDELLI
+0.063
3
A. RINS
+0.273
4
M. VIÑALES
+0.359
5
J. ZARCO
+0.415
6
F. QUARTARARO
+0.444
7
C. CRUTCHLOW
+0.495
8
M. OLIVEIRA
+0.627
9
P. ESPARGARO
+0.637
10
A. MARQUEZ
+0.721
- di Redazione SkySport24

1:47.241: 4° tempo per Vinales.

- di Redazione SkySport24

Vinales in lotta per la terza posizione.

- di Redazione SkySport24
5° tempoper Quartararo, arriva ora Vinales.
- di Redazione SkySport24
Caduta per Zarco alla curva 16.
- di Redazione SkySport24
A metà un decimo di vantaggio sul tempo di Nakagami per Quartararo.
- di Redazione SkySport24
1:46.882: NAKAGAMI, TEMPO MOSTRUOSO.
- di Redazione SkySport24
Arriva anche Nakagami, che ha due decimi di vantaggio al terzo settore.
- di Redazione SkySport24