MotoGP, Morbidelli vince il GP Valencia. Mir è campione del mondo. 8° Dovizioso, 12° Rossi

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Mir è il nuovo campione del mondo della MotoGP: lo spagnolo della Suzuki chiude il GP Valencia in settima posizione, sale a 171 punti e vince aritmeticamente il suo primo titolo in top class con una gara di anticipo (complice anche la caduta di Quartararo). La vittoria del Gran Premio va a Morbidelli davanti a Miller e Pol Espargaro’: il pilota Petronas adesso è al secondo posto nella classifica del Mondiale (-29 sul campione Mir). 8° Dovizioso, 11° Bagnaia, 12° Rossi, 15° Petrucci

FOTO. LA STAGIONE VINCENTE DI MIR

La vittoria di Mir sembra una carezza dolce e garbata a un mondo, quello dello sport, preso anch’esso a schiaffi dal Covid e dalla preoccupazione che genera. Non è un caso che Joan, 23enne di Palma di Maiorca dalla faccia pulita, dimostrando maturità e spessore nonostante la giovane età, questo titolo lo abbia voluto dedicare a chi in questo momento soffre nel mondo. Subito dopo aver tagliato il traguardo un altro spaccato di grande sensibilità è stato l’abbraccio lungo ed interminabile con la sua famiglia. Trenta lunghi secondi, nei quali il film della vita sportiva corre veloce. Un film che lui non ha avuto paura di ricordare, dicendo che all’inizio della storia a due ruote per attrarre gli sponsor, viste le ristrettezze economiche, c’era una sola chance per mettersi in mostra: riuscire a vincere. Il Mondiale è stato conquistato grazie a una costanza e una lucidità uniche nel suo genere. Cosi la Suzuki torna sul tetto del mondo dopo 20 anni. Il resto lo ha fatto il gruppo di lavoro, molto competente nel mettere a punto una moto che tutti invidiano per qualità telaistiche e motoristiche. Sapevamo sin dalla prima gara che sarebbe stato un campionato strano, con gare a raffica e senza l’infortunato Marc Marquez, ma questo titolo ha lo stesso valore degli altri (semmai qualcuno nutrisse dei dubbi). Mir e la Suzuki hanno saputo far meglio, dove gli altri hanno ciccato, leggi Yamaha con Vinales e Quartararo, e Ducati con Dovizioso. La famiglia Brivio (Davide e Roby) vive un sogno non immaginabile, ma ampiamente meritato, perché al di là dell’approccio dal profilo contenuto e senza protagonismi, dietro questa vittoria c’è una giusta programmazione, strategia e valorizzazione delle competenze. Merce rara. Mir è il nuovo campione del mondo e sorride quando gli si ricorda che gli altri maiorchini Nadal e Lorenzo oggi sono un pochino meno mostri sacri di come lui li percepisce. Il numero 1 dorato risplende ma è “pesante” da portare, insomma genera un certo alone, anche se per la sua fidanzata Joan rimane “cookie”, vale a dire biscottino... Sapore dolce per chi ama lo sport fatto di campioni della porta accanto, che sanno essere primi anche sul traguardo della normalità. Complimenti Cookie Champion! Non sembra un titolo tanto blasonato e roboante, ma a noi piace lo stesso. 

1 nuovo post
SOLO DUE GIRI ALLA FINE DEL GP, MORBIDELLI RESISTE IN VETTA. MILLER GUADAGNA NEL 2° SETTORE
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 3 GIRI, LA CLASSIFICA LIVE: 1° MORBIDELLI (171), MORBIDELLI -29, RINS -33, VINALES -44. MIR IN QUESTO MOMENTO È CAMPIONE DEL MONDO. 
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 3 GIRI - Enorme gap dopo i primi due: 2.602
- di Redazione SkySport24
INIZIANO IN QUESTO MOMENTO DI 4 GIRI FINALI DI QUESTA GARA
- di Redazione SkySport24
Sintomo di stanchezza sulle gomme per Morbidelli, deve tenere duro per resistere alla pressione di Miller e mantenere la prima posizione.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 5 GIRI - Morbidelli sembra essere in difficoltà, Miller sta preparando l'attacco.
- di Redazione SkySport24
Mir sta evitando di prendersi tanti rischi, visto che la matematica gli permetterebbe di stare tranquillo con il titolo in mano.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 7 GIRI, LA CLASSIFICA DEL MONDIALE LIVE: 1° MIR (171 PUNTI), MORBIDELLI A -29, RINS A -33, VINALES A -44. MIR IN QUESTO MOMENTO È CAMPIONE DEL MONDO. 
- di Redazione SkySport24
20° GIRO DI 27 - Morbidelli risponde a Miller, il suo vantaggio è di circa 7 decimi. I due fanno un po' di elastico.
- di Redazione SkySport24
20° GIRO DI 27 - NAKAGAMI A TERRA: nel tentativo di sorpassare Pol Espargaro distrugge il suo avantreno e finisce a terra alla curva 14.
- di Redazione SkySport24
9 GIRI AL TERMINE - Nakagami col fiato sul collo di Pol Espargaro. Ottima rimonta di Dovizioso, dal 17° al 9° posto alle spalle di Mir, campione del mondo in questo momento.
- di Redazione SkySport24
15° GIRO DI 27 - 1:31.378Miller firma il giro veloce della gara recuperando 3 decimi a Morbidelli, attenzione al gran finale.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 10 GIRI - MIR 8°, IN QUESTO MOMENTO È CAMPIONE DEL MONDO.
- di Redazione SkySport24
12 GIRI AL TERMINE, LA TOP 3 LIVE: MORBIDELLI-MILLER-P. ESPARGARO - Accelera Miller, che non si è tolto l'idea di vincere davanti a Morbidelli. La battaglia per il podio è ancora apertissima.
- di Redazione SkySport24
14 GIRI AL TERMINE, LA TOP 10 LIVE:
1. MORBIDELLI
2. MILLER
3. P. ESPARGARO
4. NAKAGAMI
5. RINS
6. OLIVEIRA
7. BINDER
8. MIR
9. A. ESPARGARO
10. DOVIZIOSO
- di Redazione SkySport24
15 GIRI AL TERMINE, LA CLASSIFICA DEL MONDIALE LIVE: MIR (170 PUNTI), MORBIDELLI A -28, RINS A -34, VINALES A -44. IN QUESTO MOMENTO MIR È CAMPIONE DEL MONDO.
- di Redazione SkySport24
11° GIRO SI 27, LA TOP 3 LIVE: MORBIDELLI-MILLER-P. ESPARGARO. MIR 8°, IN QUESTO MOMENTO È CAMPIONE DEL MONDO.
- di Redazione SkySport24
IN QUESTO MOMENTO MIR CAMPIONE DEL MONDO PER DUE PUNTI
- di Redazione SkySport24
LA CLASSIFICA LIVE - MIR 169, Morvbidelli a -27, Rins a .34, Vinales a -43.
- di Redazione SkySport24
Quartararo giù alla curva 6, fortunatamente si rialza, tutto ok.
- di Redazione SkySport24