MotoGP, GP Qatar. Le qualifiche: pole di Pecco Bagnaia, 4° Valentino Rossi, 7° Morbidelli

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Bagnaia conquista la prima pole della sua carriera in MotoGP. Il pilota Ducati è stato il più veloce nelle qualifiche di Losail in 1:52.772 (nuovo record della pista). Alle sue spalle si piazzano tre Yamaha: 2° Quartararo, 3° Vinales, 4° Rossi. Morbidelli chiude 7°. La gara della MotoGP domenica alle 19, in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e sul web con il liveblog di skysport.it. Nessuna sovrapposizione con la F1, che scatta alle 17 in Bahrain

LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

La prima pole non si scorda mai, soprattutto quando il giro è da record. Pecco Bagnaia inizia la sua prima stagione da pilota ufficiale Ducati con una qualifica straordinaria. 1:52.772 è il tempo del pilota italiano che abbassa il record precedente di Marquez di sei decimi. Una prestazione in cui Bagnaia è stato capace di abbinare la potenza del motore Ducati con la sua naturale velocità in curva. Fabio Quartararo e Maverick Vinales non hanno potuto fare nulla e si sono dovuti accontentare del secondo e del terzo tempo a più di due decimi di ritardo.

Rossi apre la seconda fila

Giro fantastico anche per Valentino Rossi, quarto, che non si qualificava così in alto in griglia dal 2010 quando si piazzò secondo. Un risultato che nasce da una crescita costante del pilota italiano tra i test e il primo week end di gara. Chiudono la seconda fila Miller, che con il quinto tempo ha fatto un giro sotto le aspettative, e Johann Zarco con il team Pramac.

Morbidelli 7° davanti all'Apilia di Espargaró

Qualifica complicata per Franco Morbidelli che si deve accontentare del settimo tempo assoluto, davanti a Aleix Espargaró, molto consistente con l'Aprilia. Ottimo debutto in qualifica anche per i rookie italiani, Enea Bastianini, 13°, che per soli 5 millesimi ha mancato l'accesso al Q2 e Luca Marini,che partirà 18°.

1 nuovo post
Marini impegnato nel suo miglior giro: passi avanti nelle terze prove libere per il debuttante della MotoGP, che ha chiuso le FP3 con il terzo tempo, sotto l'1:55.
- di Redazione SkySport24
Molti piloti ai box in questo momento, mentre con il tempo di 1:54.324 Zarco resiste in vetta.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che Zarco aveva già firmato il record di velocità qui a Losail nei test, quando aveva toccato i 352,9 km/h (record sul rettilineo)
- di Redazione SkySport24
La velocità raggiunta sul rettilineo da Zarco è un record.
- di Redazione SkySport24
ZARCO SUPER: LA SUA DUCATI PRAMAC TOCCA I 362.4 KM/H
- di Redazione SkySport24
Zarco è un missile: oltre 360 km/h con la sua Ducati Pramac.
- di Redazione SkySport24
Intanto dopo i primi 10 minuti a comandare il gruppo è Zarco, la top ten:
1
J. ZARCO
1:54.324
2
M. VIÑALES
+0.133
3
M. OLIVEIRA
+0.163
4
A. ESPARGARO
+0.324
5
F. QUARTARARO
+0.477
6
S. BRADL
+0.700
7
J. MILLER
+0.717
8
F. BAGNAIA
+0.751
9
T. NAKAGAMI
+0.790
10
A. MARQUEZ
+0.824
 
- di Redazione SkySport24
Taramasso (Michelin): "Mi aspetto che le gomme tengano, si potrà spingere dall'inizio alla fine".
- di Redazione SkySport24
Taramasso (Michelin): "soft-soft era la scelta privilegiata dopo i test svolti sempre qui a Losail, in tanti continuano in questa direzione. Funziona, c'è buon grip, ma serve un buon bilanciamento della moto".
- di Redazione SkySport24
Problemi in avvio per Martin, la sua Ducati Pramac ha perso qualcosa...
- di Redazione SkySport24
Aggiornamento meteo: la temperatura dell'aria è di 27.7°, quella dell'asfalto di 31°.
- di Redazione SkySport24
Solo Morbidelli e Rossi con la dura al posteriore in questo momento.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti su Corsi: si è fratturato il polso sinistro, 3-4 settimane di stop, 3-4 settimane di stop. Frattura della testa dell'omero per Fernandez.
- di Redazione SkySport24
La gomma morbida sembra essere la favorita per la gara ed è la scelta della maggior parte dei piloti in questo momento.
- di Redazione SkySport24
Torniamo in pista, è il momento di 30 minuti di prove libere 4: turno ininfluente per l'accesso al Q2, già deciso dopo le prime tre sessioni, ma è un turno molto importante per provare la gomme a il ritmo in vista della gara.
- di Redazione SkySport24
Sono terminate anche le qualifiche di Moto2: in pole Lowes, il migliore degli italiani in griglia è Bezzecchi, 4° nelle qualifiche. La griglia:
- di Redazione SkySport24
Curiosità da Losail: Quartararo incontra le autoritá locali. Domani in griglia piloti saranno disposti in semicerchio per onorare lo sforzo del Qatar nell'organizzazione contro il Covid-19. Dopo il warm up, invece, verrà riservato un minuto di silenzio per Fausto Gresini.
- di Redazione SkySport24
Binder (2:04.075) ha festeggiato la seconda pole in Moto3 davanti al rookie Guevara e a McPheee, due italiani chiudono la top ten delle qualifiche: Rossi e Antonelli. I TEMPI
- di Redazione SkySport24

Restando in casa Suzuki, questa mattina il Project leader Shinichi Sahara ha fatto il punto sul post Brivio (passato in F1 all'Alpine): "Di fatto non abbiamo un Team manager, ma l'intera squadra sta lavorando molto bene, è tutto sotto controllo. L'ideale è quello di scegliere un interno". Cazeaux? "Buona idea". L'INTERVISTA

- di Redazione SkySport24

Tra i piloti rimasti fuori da tenere dunque d'occhio nel Q2 spicca il campione del mondo uscente Joan Mir (Suzuki) e gli italiani Bastianini, Marini (autore di passi avanti nelle Libere 3), Petrucci e Savadori. TEMPI

- di Redazione SkySport24