MotoGP, GP Assen. I risultati della gara in Olanda: 1° Quartararo, 2° Vinales, 3° Mir

Chiara Cossalter

Doppietta Yamaha ad Assen: Quartararo vince il GP Olanda davanti al compagno di box Vinales. Sul podio anche la Suzuki di Mir. El Diablo allunga nel Mondiale con 156 punti (+34 su Zarco, +47 su Bagnaia). Pecco, in lotta per la vittoria fino a metà gara, riceve un long lap penalty per essere uscito sul verde e chiude 6°. Caduta senza conseguenze per Rossi. Grande rimonta di Marc Marquez: partito 20°, taglia il traguardo 7°.  La MotoGP torna il 6 agosto in Stiria

FORMULA 1, I RISULTATI DEL GP DI STIRIA

La MotoGP va in ferie nel segno di Fabio Quartararo: il francese della Yamaha ad Assen vince il nono GP della stagione davanti al compagno di squadra Vinales (scattato dalla pole) e al campione mondiale uscente, Mir (partito decimo con la sua Suzuki) e allunga in vetta al Mondiale, portandosi a +34 su Zarco (Ducati Pramac, 4° in Olanda). Quartararo regala spettacolo anche dopo la gara: dopo aver tagliato il traguardo prova qualche colpo di golf per poi riprodurre il famoso gesto della star dei social Khaby Lame, con le mani protese in avanti. Mentre si gode la sua 55^ doppietta in top-class, la prima da Jerez 2020, la Yamaha è alle prese anche con il rebus Vinales: come riportato dal nostro Antonio Boselli, si attende il comunicato che dovrebbe sancire la fine del rapporto tra le due parti al termine della stagione in corso, rescissione consensuale con un anno di anticipo.

Bagnaia 6°: è il miglior italiano

Bellissima la battaglia che innesca nei primi giri Bagnaia con Quartararo: il testa a testa tra i due dura fino a metà gara. A 15 giri dal termine il Diablo firma il sorpasso su Pecco, che poco dopo incassa una penalità per aver superato troppe volte i limiti della pista e si allontana dalla zona podio. Bagnaia conclude il GP al 6° posto davanti alla Honda di Marc Marquez, autore di una grande rimonta dalla 20^ posizione in griglia. Gli altri italiani: 13° Petrucci, 15° Bastianini, 16° Savadori, 18° Marini.

Rossi, gara da dimenticare

Domenica da incubo per Petronas: assente Morbidelli (operato al ginocchio sinistro, previste 8 settimane di stop), il suo sostituto Gerloff chiude 17°, mentre il GP di Rossi finisce all'8° giro. Valentino cade alla curva 7: moto distrutta, fortunatamente pilota ok.

1 nuovo post
Quartararo cerca l'allungo in vetta: è leader del Mondiale davanti a tre Ducati dopo 8 gare. CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24
News meteo: 24.4° è la temperatura dell'aria, 33.7° quella dell'asfalto.
- di Redazione SkySport24
Inizia in questo momento il giro di ricognizione.
- di Redazione SkySport24
Vedendo la griglia spicca un'assenza importante, quella di Morbidelli: operato al ginocchio sinistro, dovrà restare fuori per circa otto settimane. Al suo posto con la Yamaha del team Petrons Gerloff.
- di Redazione SkySport24
Rivediamo per l'ultima volta la griglia di partenza del GP d'Olanda:
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti di mercato, con Antonio Boselli: rumors Vinales-Aprilia, ma potrebbe rientrare nella partita clamorosamente anche Dovizioso per un posto da titolare nel 2022 e non con Aprilia.
- di Redazione SkySport24
Gara molto lunga ad Assen, sottolinea Bagnaia: 26 giri, 6 curve a sinistra e 12 a destra.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "GP è un'incognita. Sappiamo che le Yamaha sono più veloci, ma faremo il massimo per contrastarle. Gara molto lunga ma consumo delle gomme basso, si potrà spingere dall'inizio alla fine".
- di Redazione SkySport24

Prima fila con due Yamaha: Vinales-Quartararo, poi c'è la Ducati di Bagnaia.

- di Redazione SkySport24
Rigamonti, capotecnico Zarco (5° in griglia): "Yamaha ufficiale uno step più avanti di tutti, gli altri sono tutti vicini, ci aspettiamo di stare mel gruppetto che si gioca adal 3° al 5° posto".
- di Redazione SkySport24
Rins apre la terza fila: potrebbe essere la pista giusta per concretizzare il suo potenziale.
- di Redazione SkySport24
Scelta delle gomme di Mir: h al posteriore, m all'anteriore, come Rossi.
- di Redazione SkySport24
Nuovo telaio Honda: è stato modificato nella culla del motore, più massiccia, anche se la differenza principale è più in alto, dove è stato tolto il materiale creando un incavo per alleggerire tutta la zona anteriore e avere maggiore flessibilità in ingresso curva e staccata.
- di Redazione SkySport24

Soft al posteriore per Pol Espargarò e Marc Marquez. Pol con un telaio evoluzione 2021.

- di Redazione SkySport24
Telemetrista Rossi, Flamigni: "Siamo ottimisti, il weekend è stato positivo, speriamo che non piova, rovinerebbe i nostri piani. Gomme? h posteriore, m all'anteriore".
- di Redazione SkySport24
Andiamo in griglia: 12° Rossi, che ha mostrato un buon ritmo nei giorni scorsi.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che il GP d'Olanda di oggi è l'ultimo prima della pausa estiva: si tornerà in pista l'8 agosto in Austria con il GP di Stiria. CALENDARIO AGGIORNATO
- di Redazione SkySport24

Prima del mercato bisogna pensare alla gara. i piloti sono disposti sullo schieramento di partenza.

- di Redazione SkySport24
I rumors su Vinales arrivano dalla Spagna, dalle testate AS e Dazn Spagna. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
Perché queste parole di Rivola (ad Aprilia) sono particolarmente importanti? Perché Vinales potrebbe separarsi consensualmente dall'azienda giapponese. Si tratterebbe del 2022, quando Maverick potrebbe sposare proprio l'Aprilia.
- di Redazione SkySport24