MotoGP, GP Austria. I risultati della gara di Spielberg: 1° Binder, 2° Bagnaia. HIGHLIGHTS

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Binder vince il GP Austria davanti alle Ducati di Bagnaia e Martin. Gara condizionata dalla pioggia, che ha bagnato l'asfalto negli ultimi 6 giri. Tanti piloti sono tornati ai box per cambiare moto, provando a sfruttare le gomme rain, ma nessuno è riuscito a riprendere il sudafricano della KTM (che ha avuto il coraggio di restare in pista con gomme da asciutto, proprio come Rossi, che ha chiuso 8°). Quartararo, 7° al traguardo, resta in testa al Mondiale con 181 punti, a +47 su Pecco

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

La gara più assurda e rocambolesca della stagione è andata in scena in Austria. La pioggia si è presentata puntuale in modo lieve in partenza per poi ritornare in forma d'acquazzone a cinque giri dal termine. Una situazione che ha imposto la più classica ed affasciante delle scelte da corsa. Piloti che fanno i miracoli per restare in piedi rimanendo in gara con le slick e chi invece ha scelto di fermarsi per montare le rain prima di recuperare, ma solo lottando contro il tempo.

La spunta Binder davanti a Bagnaia e Martin

Brad Binder ha deciso di rischiare ed ha vinto. È rimasto in pista con le gomme da asciutto ed esattamente un anno dopo è tornato sul gradino più alto del podio, questa volta nella gara di casa per la KTM. Secondo Bagnaia, venuto su con le rain nel finale dopo lo stop ed aver inanellato una serie di sorpassi vincenti. Pecco è stato velocissimo anche sull'asciutto (da incorniciare il suo duello con Marquez) tanto da farlo rimanere un po' con l'amaro in bocca. Terzo Martin: magico "Martinator", che ci ha messo talento, cuore e coraggio.

Rossi sfiora il 200° podio

Quarto Mir con la Suzuki, che si è lasciato dietro Marini, Lecuona, Quartararo (che ha pensato alla classifica), Valentino Rossi, rimasto anche lui con le gomme d’asciutto in pista e per un attimo terzo. Sembrava una gara di Moto3 e poi un una corsa  folle con i "senza paura" che non avendo problemi di classifica hanno deciso di azzardare. Marquez è caduto nel finale, ma ha impressionato per il suo ritrovato modo di guidare lottando per vincere sull’asciutto. Cosa rimane? Uno show unico e la consapevolezza che questi piloti non sono degli extraterrestri, ma degli umani molto speciali sicuramente sì.

1 nuovo post
Meno di mezz'ora, da dove ripartiamo? Dallo spettacolo del GP di Stiria, questo: HIGHLIGHTS GP STIRIA
- di Redazione SkySport24

I piloti escono dai box, venite in pista con noi. Vi racconteremo giro dopo giro l'undicesima gara del Motomondiale, che in tv potrete seguire su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.

- di Redazione SkySport24

Alle 16 attenzione all'appuntamento di Paddock Live:

- di Redazione SkySport24
La gara sarà trasmessa alle 14 in diretta tv su Sky Sport MotoGP, su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Il programma su Sky:
Ore 14: gara MotoGP – Differita su TV8 dalle 17.05             
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.30: Moto E-Race
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Race Anatomy MotoGP
- di Redazione SkySport24
Sarà una gara Flag to Flag? Le previsioni dicono che potrebbe piovere, attenzione alle sorprese...
- di Redazione SkySport24
"Martinator", Jorge Martin, ieri l'ha rifatto: pole e record al Red Bull Ring, è lui a scattare davanti a tutti. Esattamente come settimana scorsa.
- di Redazione SkySport24
Andiamo al Red Bull Ring con lui, "Martinator" (disegno di Ludovica Guerra)
- di Redazione SkySport24
E' conclusa anche la gara di Moto2: vittoria di Raul Fernandez. Miglior pilota italiano al traguardo: Vietti, sesto. LA CRONACA
- di Redazione SkySport24
In Moto3 è riuscito a salire un pilota italiano sul podioFoggia ha chiuso al terzo posto. Vittoria di Garcia davanti a Oncu. 5° Fenati, che era partito dalla pole. HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
La giornata si è aperta come da tradizione con il warm up: il più veloce è stato il leader del Mondiale Quartararo (Yamaha), davanti alle Ducati di Zarco e Bagnaia. Tutti i tempi:
- di Redazione SkySport24
La gara della MotoGP, in programma alle 14, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport MotoGP, su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. QUI LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Grande attenzione alla prima fila, dove troviamo due Ducati. LA GRIGLIA DI PARTENZA
- di Redazione SkySport24
Nelle qualifiche il più veloce è stato Jorge Martin in 1:22.643, tempo che costituisce anche il nuovo record della pista. QUI TUTTI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
Per Martin si tratta della seconda pole consecutiva al Red Bull Ring: era stato il più veloce anche nelle qualifiche del GP Stiria, una settimana fa.
- di Redazione SkySport24
Il rapporto tra Martin e la Ducati è ormai consolidato, c'è grande feeling, come spiega lo stesso spagnolo ai microfoni di Sky: "Spero di restare per sempre in Ducati". QUI L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24
Sulla seconda casella della griglia di partenza troviamo Quartararo: Fabio si è visto sfilare pole e record da Martin proprio nel finale delle qualifiche.
- di Redazione SkySport24
Sulla terza casella troviamo un'altra Ducati, quella del team ufficiale guidata da Pecco Bagnaia, il migliore degli italiani nelle qualifiche del GP Austria in 1:23.063.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia è a caccia della sua prima vittoria in MotoGP, risultato che potrebbe raggiungere proprio al Red Bull Ring, dove le Ducati vanno sempre molto forte.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia spera di non avere in gara gli stessi problemi con le gomme avuti in qualifiche, come ha spiegato al termine del sabato: "Comunque abbiamo tutto il potenziale per poter lottare", ha aggiunto Pecco. QUI L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24
Vinales guarderà nuovamente i colleghi da bordo pista, come già successo per le qualifiche e le prove libere del GP Austria.
- di Redazione SkySport24