MotoGP, GP Austria. I risultati delle qualifiche: pole da record di Martin, 3° Bagnaia

Chiara Cossalter

Martin straordinario, il pilota Pramac "concede" il bis al Red Bull Ring: conquista la pole nel GP Austria firmando il nuovo record della pista (1:22.643). Dietro lo spagnolo scatteranno Quartararo (2°) e Bagnaia (3°). Altre due Ducati in seconda fila: 4° Zarco, 6° Miller. La gara domenica alle 14 in diretta su Sky Sport MotoGP, su Sky Sport Uno e in streaming su NOW, preceduta da Moto3 (alle 11) e Moto2 (alle 12.20), chiude alle 15.30 la MotoE

GP AUSTRIA, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Jorge Martin ci ha preso gusto: pole e record, come settimana scorsa, sullo stesso tracciato austriaco del Red Bull Ring in cui domenica ha festeggiato la sua prima vittoria in top-class. 1:22.643, è questo il tempo con cui lo spagnolo del team Pramac con la sua Ducati batte il leader del Mondiale Fabio Quartararo (staccato di appena 34 millesimi con la sua Yamaha) e Francesco Bagnaia (1:23.063 con la Ducati del team ufficiale). Soddisfatti ma non troppo i piloti alle spalle di Martin. Quartararo: "Sempre i soliti in scia, peccato, vorrei approfittarne anch'io un giorno"; Bagnaia: "Abbiamo il potenziale per lottare, ma in qualifica ho avuto ancora problemi con le gomme". Per la Casa di Borgo Panigale altri due in seconda fila: Zarco e Miller, sono rispettivamente al via in 4^ e 6^ posizione; tra loro c'è la Honda di Marc Marquez. Gli altri piloti italiani: 15° Bastianini, 17° Marini, 18° Rossi, 19° Petrucci.

Le scuse di Vinales

In diretta a Sky, prima delle quarte prove libere, Vinales intervistato da Antonio Boselli ha parlato per la prima volta della decisione della Yamaha di sospenderlo per motivi disciplinari: "Chiedo scusa alla Yamaha, perché nel GP Stiria ho guidato in modo sbagliato. Ero al massimo della frustrazione per come erano andate le precedenti gare, non era mia intenzione mettere in pericolo gli altri piloti. Posso solo accettare e rispettare la sospensione. Non so se potremo ricucire il rapporto: ora voglio riflettere su quello che è successo e cercare di tornare ancora più forte di prima".

1 nuovo post

GP d'Austria, la griglia:

- di Redazione SkySport24

Pole, terza pole con Ducati a 23 anni

Pole con la Ducati all’età di Martin (23 anni 6 mesi 16 giorni): Casey Stoner 15, Jorge Martin 3, Jack Miller 1.
- di Redazione SkySport24

Martin, seconda pole di fila

Jorge Martin è il primo pilota Ducati con due pole consecutive dal 2018, quando Jorge Lorenzo ne infilò 3 a Silverstone, Misano e Aragon.
- di Redazione SkySport24
Martin: "Oggi ho fatto un giorno da rookie: prima caduta questa mattina, non capivo perché non riuscivo a sentirmi bene sulla moto, segno che mi manca esperienza. Ma poi abbiamo fatto un bello step, abbiamo fatto un bel Q1, era importante perché non riuscivo a trovare grande fiducia. Fare il record è incredibile, sono molto felice. Speriamo domani di avere il ritmo per lottare per il podio".
- di Redazione SkySport24
E ORA MARTIN IN DIRETTA LE SUE PAROLE DOPO LA POLE
- di Redazione SkySport24

Ducati, Bagnaia: 6^ prima fila in top-class

Il ducatista del team ufficiale, 3° in griglia, è alla 6^ prima fila in top-class, la 5^ quest'anno.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Nei momenti di massima tensione siamo tutti un po' più nervosi. Come domenica scorsa le soft non erano il masismo rispetto a quelle di stamattina. Ma così è. La prima era proprio difficile, se acceleravo finivo fuori pista. Il secondo tentativo mi è stato rovinato anche un po' dai piloti che stavamo entrando. L'obiettivo principale della prima fila comunque l'abbiamo raggiunto, sono contento di questo. Non sono messo male come passo. Abbiamo tutto il potenziale per poter lottare".
- di Redazione SkySport24

Ducati, 49^ pole in top-class

5^ pole per la Ducati quest'anno, la 49^ in top-class (dati forniti da Michele Merlino).
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Sempre uguale, tutti in scia...Alla fine già faccio fatica con la moto (perdiamo troppo in accelerazione), poi ci sono piloti dietro...Peccato".
- di Redazione SkySport24

Martin, terza pole stagionale

Terza pole in top-class per il rookie della Ducati Pramac, la  24^ considerando tutte le classi.
- di Redazione SkySport24
Yamaha, Gubellini sul 2° posto in griglia di Quartararo: "Alcuni piloti hanno rallentato mi pare i due fratelli Espargarò, per cui non abbiamo potuto fare il secondo assalto al tempo. Ma va bene così. Complimenti a Martin, è stato bravissimo".
- di Redazione SkySport24
Pramac, Guidotti si gode Martin: "Questo è davvero forte, c'è poco da essere tecnici! Ci sta mettendo del suo".
- di Redazione SkySport24

La top ten finale delle qualifiche:

1
J. MARTIN
1:22.643
2
F. QUARTARARO
+0.034
3
F. BAGNAIA
+0.420
4
J. ZARCO
+0.477
5
M. MARQUEZ
+0.584
6
J. MILLER
+0.677
7
J. MIR
+0.735
8
A. ESPARGARO
+0.780
9
M. OLIVEIRA
+0.856
10
B. BINDER
+0.925
- di Redazione SkySport24
MARTIN L'HA FATTO ANCORA: TERZA POLE STAGIONALE CON IL TEMPO DI 1:22.643. COMPLETANO LA PRIMA FILA QUARTARARO E BAGNAIA
- di Redazione SkySport24
MARTINATOR E' MIRACOLOSO: SECONDA POLE CONSECUTIVA
- di Redazione SkySport24

Non è male neanche Zarco, si avvicina a Martin.

- di Redazione SkySport24
Accelera Martin, bellissima la battaglia tra i ducatisti. Casco rosso a metà pista.
- di Redazione SkySport24

Casco rosso al primo settore per Miller e Bagnaia. I ducatisti a caccia di Quartararo.

- di Redazione SkySport24