
MotoGP, Vinales all'esordio ufficiale su Aprilia ad Aragon. FOTO-VIDEO
Il grande giorno è arrivato: Vinales ha debuttato con Aprilia. La priorità era accumulare giri: ne ha completati 41, chiudendo 20° nella combinata (1'48.755 il suo miglior tempo, 1'47.886 quello del compagno di squadra Espargaró). T3 e T4 sono stati i settori più complessi per Maverick, chiamato a cambiare stile in frenata rispetto agli anni in Yamaha. Ecco le immagini dal Motorland

Dopo i test di Misano, ecco il primo appuntamento di Vinales in sella all'Aprilia nel Motomondiale. Teatro del debutto: il circuito di Aragon.
Bonora: "Vinales sta cercando di cambiare stile in frenata"
Vinales ha debuttato nelle prove libere di Aragon con una moto identica a quella di Espargarò.
Bonora: "Vinales sta cercando di cambiare stile in frenata"
L'ingegner Bonora dal box Aprilia: "E' sceso e ha detto subito 'devo fare giri', questa era la priorità, non pensare al tempo".


"Per anni ha girato in un certo modo, ora deve cambiare soprattutto nella parte di frenata", ha spiegato Bonora a Sky.
Bonora: "Vinales sta cercando di cambiare stile in frenata"
Nella prima sessione Vinales ha concluso 21 giri, migliorando gradualmente. Il miglior tempo di (1:50.187) è arrivato al 16° giro. Altri 20 giri nelle Libere 2, nell'ultimo ha siglato il proprio miglior tempo (1:48.755).


Reduce dallo storico podio di Silverstone, dove ha chiuso 3°, il nuovo compagno di squadra di Vinales, Aleix Espargarò, ha chiuso 2° nella combinata (1':47.886).

Le prime sensazioni di Vinales a fine giornata: "Inizio estremamente positivo, siamo migliorati in ogni uscita. Il focus era sull'adattamento alla moto, non abbiamo fatto modifiche nell'assetto. L'accelerazione è ottima, devo lavorare per fare passi avanti in frenata. Mi sento sulla buona strada".