MotoGP, Quartararo: "Ad Austin spingerò al massimo, dopo penserò a gestire la classifica"

La conferenza piloti ha aperto la settimana di Austin. Bagnaia punta a confermarsi dopo le due vittorie di fila: "Possiamo essere molto competitivi". Il n.1 del Mondiale, Quartararo: "Darò il 100%". Il favorito, Marquez: "Voglio godermi la pista e divertirmi. Michel Fabrizio? Non perdo tempo a commentarlo". Bastianini: "Top 6 non è impossibile". Domenica la gara alle 21 live su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

MOTOGP, LE QUALIFICHE DI AUSTIN LIVE

Il Motomondiale riparte ad Austin, dopo una settimana di pausa. In primo piano in conferenza il tragico incidente avvenuto in SuperSport300 sabato scorso a Jerez, in cui è morto ad appena 15 anni Dean Berta Vinales, cugino di Maverick. Bagnaia: "Quest'anno abbiamo perso tre giovani piloti (Hugo Millan nella European Talent Cup a luglio, Jason Dupasquier in Moto3 a maggio, Dean Berta sabato scorso), per Maverick è stato ancora peggio perché ha perso un cugino, penso sia corretta la sua decisione di non girare. Per la sicurezza si sta facendo il massimo. Sappiamo quanto sia pericoloso il nostro sport, alcune situazioni non possono essere evitate. Certo, in gare con 40 piloti tutti vicini ci sono maggiori probabiltà che accadano certe cose".

Marquez: "Michel Fabrizio? Non perdo tempo con lui"

"Personalmente avrei fatto come Maverick, capisco e rispetto la sua decisione. La sicurezza in pista è cresciuta in questi anni, ma purtroppo sappiamo che i rischi in questo sport ci sono. Oggi le categorie e le classi sono aumentate rispetto al passato, ci sono il doppio delle gare e il doppio dei piloti, questo rende la situazione difficile da gestire, i rischi aumentano. Le critiche di Michel Fabrizio ("Smetto di correre, vedo 42 piloti piccoli in pista non tutelati, molti di loro vogliono emulare Marc Marquez facendo sorpassi al limite e rischiando appoggiandosi agli avversari in sorpasso")? Senza senso, quando ho letto le sue dichiarazioni non ho capito come un pilota possa arrivare a dire quelle cose, soprattutto in un momento così difficile".

Quartararo: "Sicurezza, si sta facendo il massimo"

"Ogni tracciato ha una sua Safety Commission. Si sta facendo il massimo, le cose stanno andando sempre meglio, anche se purtroppo ci sono e ci saranno sempre dei rischi. Fabrizio? A volte le persone parlano tanto per parlare...".

Nuovo sistema di sensori di pressione

Ad Austin si testerà il nuovo sistema di sensori di pressione, che ha eliminato la necessità di controllare con le telecamere: ora un pilota si vedrà cancellare il giro anche se mette solamente una ruota fuori dalla pista. Quartararo: "In alcuni tracciati è facile superare i limiti, come a Misano. Credo che fissarne 3 come ora sia la regola giusta". Marquez: "Ridurre i warning potrebbe essere una buona soluzione per la sicurezza".

La lotta al titolo

Bagnaia è pronto per rimettersi a caccia del leader della classifica, Quartararo, solo in vetta a +48 su Pecco: "Abbiamo una moto forte, sono molto fiducioso, abbiamo già dimostrato di poter essere competitivi su tracciati in cui l'anno scorso faticavamo". Quartararo: "Se dovessimo trovarci in situazioni complicate non spingerò al limite, altrimenti farò come a Misano, darò il massimo. E' presto per fare calcoli in chiave Mondiale". Nel GP di San Marino è salito per la prima volta sul podio in MotoGP Bastianini: "Il circuito è completamente diverso rispetto a Misano, non ho idea di quale possa essere il mio potenziale. Ma sto crescendo, chiudere nei primi sei credo non sia impossibile".

1 nuovo post
Bastianini: "Fantastico per me e per la Ducati poter lottare con i migliori della MotoGP. Ma ora ad Austin sarà tutta un'altra storia. Obiettivi? Non ho provato la Ducati qui, dobbiamo lavorare passo dopo passo, sono sempre più a mio agio sulla moto, cercheremo di fare ulteriori passi avanti questo weekend, piano piano sto raggiungendo il mio obiettivo, guidando sempre più facilmente. Top 6? Non sarà facile, ma ci proveremo".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez sulla nuova moto portata nei test a Misano: "Bella differenza con la moto 2021-2022, una delle più grandi da quando sono in Honda. Siamo migliorati nei nostri punti deboli, il primo contatto è stato certamente positivo".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Cercherò di divertirmi, come sempre, anche se in questa stagione sto soffrendo molto. Farò fatica coi cambi di direzione, ma sono pronto a godermela".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Il mio feeling è aumentato molto sulla moto, vengo da due vittorie. La Yamaha sarà veloce, ma la Honda sarà la favorita con Marc Marquez. Vincere? L'anno scorso siamo stati forti in tracciati in cui avevamo avuto problemi, possiamo andare bene in tutti i tracciati quest'anno. Possiamo essere molto competitivi".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "A Misano dopo aver visto Bagnaia davanti mi sono detto 'Devo provarci!' Mi sto divertendo di più, anche a Misano alla fine siamo stati veloci. Se la situazione dovesse essere complessa eviterò di spingere oltre i limiti, altrimenti farò come a Misano".
- di Redazione SkySport24
Si parte da Quartararo, che nel 2015 festeggiò qui il suo primo podio. "Sono molto contento di essere tornato ad Austin, il circuito mi piace, possiamo raggiungere buoni risultati. Il primo e l'ultimo settore possono essere importanti per recuperare rispetto al rettilineo, per noi".
- di Redazione SkySport24

In prima fila Bagnaia, Quartararo e Marc Marquez. Dietro di loro Bastianini, che a Misano ha festeggiato il suo primo podio in MotoGP, e due piloti americani di Moto2: Roberts e Beabubier.

- di Redazione SkySport24
INIZIA IN QUESTO MOMENTO LA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Bagnaia ha vinto a Misano davanti al leader del Mondiale, Quartararo, che in classifica ha 48 punti di vantaggio proprio sul ducatista.
- di Redazione SkySport24
La MotoGP riparte dalla doppietta di Bagnaia, che dopo aver vinto ad Aragon si è ripetuto a Misano.
- di Redazione SkySport24
I nomi dei piloti attesi in conferenza: Quartararo, Marc Marquez, Bagnaia, Bastianini e i piloti di Moto2 Roberts e Beabubier.
- di Redazione SkySport24
È il giorno riservato alle parole dei piloti, ad Austin: appuntamento con la conferenza che apre il 15° GP della stagione.
- di Redazione SkySport24

L'uomo da battere è Quartararo, leader della classifica a 4 gare dal termine con 234 punti. Alle sue spalle Bagnaia (186) e Mir (167). CLASSIFICA

- di Redazione SkySport24

Dal 2013 al GP di Austin del 2018, il vincitore negli USA fu solo Marc Marquez. È un conteggio che comprende non solo le 6 vittorie consecutive ad Austin, ma anche i successi a Indy dal 2013 al 2015 e Laguna Seca 2013, per un totale di 10 vittorie consecutive negli Stati UnitiNUMERI

- di Redazione SkySport24

L'uomo dei record ad Austin è Marc Marquez, che qui ottenne il suo primo successo in carriera nel 2013, segnando il record per il vincitore più giovane (20 anni e 15 giorni), che tuttora detiene. NUMERI

- di Redazione SkySport24

Rossi ieri si è detto fiducioso: "Il circuito mi piace molto, l'ultima volta che abbiamo corso qui sono stato molto forte. Non vedo l'ora di scendere in pista. Sono positivo, spero di riuscire a migliorare alcune cose di cui abbiamo bisogno e di fare una buona gara". VALE FIDUCIOSO

- di Redazione SkySport24

Nel 2020 il GP delle Americhe non è corso a causa dell'emergenza coronavirus. L'ultima edizione del 2019 è andata a Rins davanti a Rossi e Miller.

- di Redazione SkySport24

Vinales è già ripartito per la Spagna e tornerà in pista a Misano a fine ottobre. "Le emozioni sono ancora troppo profonde", ha scritto il pilota spagnolo in una story sui social. L'ASSENZA

- di Redazione SkySport24

Maverick Vinales salterà il GP di Austin: è ancora troppo grande il dolore per la scomparsa del cugino Dean Berta. Maverick era già arrivato ad Austin martedì sera, ma ieri mattina ha comunicato a Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, che non se la sentiva di scendere in pista nel fine settimana. L'ASSENZA

- di Redazione SkySport24

Sabato scorso è morto ad appena 15 anni Dean Berta Vinales, cugino di Maverick: il pilota spagnolo è deceduto a seguito del grave incidente avvenuto sul tracciato di Jerez durante Gara 1 della SuperSport 300IL TRAGICO INCIDENTE

- di Redazione SkySport24