MotoGP, GP Austin. I risultati delle qualifiche: pole Bagnaia, 2° Quartararo, 3° Marquez

GP Austin
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Bagnaia in una forma straordinaria: ad Austin arriva la 3^ pole di fila in 2:02.781, con un vantaggio di 0.348 su Quartararo. Pecco è il primo pilota a eccezione di Marquez a centrare la pole in Texas. In seconda fila altre due Ducati: 4° Martin, 6° Zarco. Bene Marini, è 10°. Caduta senza conseguenze nel Q1 per Rossi: partirà 20°. Domani la gara alle 21, in diretta su Sky Sport MotoGP e su Sky Sport Uno. In pista anche la Superbike: round di Portimao LIVE su Sky

AUSTIN, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

La terza pole consecutiva di Bagnaia ha un valore che va ben oltre le statistiche. che comunque ci riportano al lontano 2009 quando l'ultimo italiano e segnare un tris fu Valentino Rossi che ottenne anche sette pole position. Pecco è già a quattro, un altro dato che richiama 12 anni fa perché da allora nessuno vi è più riuscito. Numeri record che oggi lasciano il posto alla valutazione su come il pilota della Ducati ha costruito il risultato su una pista che, con le sue buche pro rodeo, sembrava poco digeribile per lui così come per altri che il bandolo della matassa non lo hanno mai trovato. Pecco ha lavorato sodo tra FP3 ed FP4 "azzerando" l'assetto e rimanendo dietro a Jack Miller che le traiettorie nel tratto tra il T1 ed il T2 le aveva trovato sin da subito. Un Campione è colui che riesce ad essere incisivo quando ce n'è bisogno, quando appare in difficoltà… A sfoderare il colpo da maestro anche ribaltando il trend di un momento e Bagnaia ha interpretato il ruolo.

Applausi anche per la Ducati

La moto progettata da Gigi Dall’Igna ormai è una macchina da guerra talmente incisiva che non si può più parlare di piste favorevoli o meno. La maturità di Pecco inoltre va oltre le aspettative, perché alle diverse situazioni che gli si presentano (vedi i duelli vinti contro Marquez e Quartararo) riesce a rispondere con razionalità oltre che talento. Attenzione, però, perché la gara texana non sarà affatto semplice con Marc Marquez che, pur ammettendo di essere lui il "problema" e non la Honda, ad Austin recita su un palco fin troppo amico e Fabio Quartararo che ha in mano la gestione del Mondiale e che, indipendentemente dalle dichiarazioni di facciata, magari di un podio si potrebbe accontentare senza lasciare per strada punti preziosi.

1 nuovo post

La griglia di partenza:

- di Redazione SkySport24

Tutti i tempi delle qualifiche:

- di Redazione SkySport24
Le prime parole di Bagnaia dopo la pole: "Sono veramente contento, ho faticato tutto il weekend, abbiamo fatto uno step in avanti pazzesco nelle FP4 seguendo Miller, poi ho trovato un extra feeling col davanti con la moto, è stato bellissimo prendere la prima pole qui".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia spezza il dominio Honda

interrompe una sequenza di pole Honda negli USA (non solo ad Austin) iniziata nel 2012 a Indy con Pedrosa.
- di Redazione SkySport24

Ducati: 52^ pole in top-class

La prima ad Austin, e la terza negli USA dopo quelle di Stoner a Laguna Seca nel 2007 e 2008
(dati a cura di Michele Merlino)
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, che numeri!

-4^ pole in top-class 
-è il primo italiano con 4 pole in una stagione dal 2009, quando Rossi ne registrò 7
-Del 2009 era anche l'ultimo anno in cui un italiano, sempre ROSSI, aveva infilato 3 pole consecutive: all'epoca ci riuscì al Sachsenring, Donington e Brno
- di Redazione SkySport24

Marquez, un record c'è

Marc Marquez aveva registrato la pole nelle sue ultime 9 qualifiche corse negli USA. Mantiene comunque il record di essersi sempre qualificato in prima fila nelle sue 12 qualifiche disputate negli USA in MotoGP.
- di Redazione SkySport24

La top ten finale:

1
F. BAGNAIA
2:02.781
2
F. QUARTARARO
+0.348
3
M. MARQUEZ
+0.428
4
J. MARTIN
+0.497
5
T. NAKAGAMI
+0.511
6
J. ZARCO
+0.598
7
A. RINS
+0.672
8
J. MIR
+0.747
9
L. MARINI
+0.765
10
J. MILLER
+0.939
- di Redazione SkySport24
Chiude in questo momento Quartararo: è secondo, terzo Rins. LA POLE E' DI BAGNAIA
- di Redazione SkySport24
TOP 3 LIVE: BAGNAIA-QUARTARARO-MARQUEZ
- di Redazione SkySport24

BANDIERA A SCACCHI, BAGNAIA IN TEDTA DAVANTI A QUARTARARO E MARQUEZ

- di Redazione SkySport24
2:02.781, BAGNAIA RIENTRA
- di Redazione SkySport24

Gran finale di Bagnaia...

- di Redazione SkySport24
4 decimi al terzo settore, BAGNAIA E' UNO SPETTACOLO!
- di Redazione SkySport24
Bagnaia sta dando la vita, altro che evitare di correre rischi! i decimi diventano tre al secondo settoie. GIRO DA PAURA DI BAGNAIA
- di Redazione SkySport24
Bagnaia con due decimi di vantaggio al primo settore.
- di Redazione SkySport24

2:03.209 è il tempo da battere, firmato Marc Marquez.

- di Redazione SkySport24

Probabilmente tutti riusciranno a fare due attacchi tranne Martin. 2 minuti al termine.

- di Redazione SkySport24
Quartararo è il primo ad essere uscito.
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche