MotoGP, test Jerez. I risultati della prima giornata: 1° Nakagami, 2° Zarco, 3° Bastianini

Vera Spadini

Vera Spadini

©Getty

Nel primo giorno di test a Jerez il più veloce è Nakagami in sella alla Honda LCR. Alle spalle del giapponese ci sono due Ducati: Zarco del team Pramac e Bastianini del team Gresini (squadra al debutto in MotoGP). Bagnaia ha chiuso 4°, Morbidelli è 7°. Il campione del mondo Quartararo è 9°. In pista i cinque nuovi piloti del prossimo Mondiale, tra di loro ci sono anche due italiani: Di Giannantonio del team Gresini (22°) e Bezzecchi del nuovo VR46 Racing Team (25°)

JEREZ, LA SECONDA GIORNATA DI TEST LIVE

È stato Nakagami sulla sua Honda il più veloce del primo giorno di test a Jerez, davanti a Zarco, Bastianini e Bagnaia: i due italiani sono ripartiti veloci, dopo un grande finale di stagione. Nono il campione del mondo Quartararo, settimo il compagno di team Morbidelli. Due giornate importanti in vista della prossima stagione, soprattutto per chi deve trovare il feeling con la propria moto e per i debuttanti. Sono infatti tante le novità sulla griglia di partenza 2022: non ci sarà più Valentino Rossi, che però lascia in eredità il suo team VR46, affidato a Luca Marini e Marco Bezzecchi che guideranno una Ducati. Bastanini e Di Giannantonio saranno invece i piloti del team Gresini, che torna in MotoGP con il colore azzurro e la mano di Aldo Drudi per la livrea. "È stato il giorno più bello della mia vita", ha detto Diggia. Arrivano dalla Moto2 il campione del mondo Remy Gardner e il vicecampione Raul Fernandez, ancora compagni di squadra nel team KTM Tech 3. Lo spagnolo è stato il più veloce tra i rookie. Doppio salto per Darryn Binder, che approda in MotoGP direttamente dalla Moto3, nel box di Andrea Dovizioso, che finalmente ha potuto provare la versione ufficiale della Yamaha, trovandosi piuttosto bene, soprattutto nell’ingresso in curva. Meno soddisfatto Fabio Quartararo, che si aspettava già qualche novità in più, e invece dovrà aspettare i test in Malesia. In casa Ducati invece sono arrivati una nuova carenatura e un nuovo scarico. A disposizione di Bagnaia e Miller due Desmosedici 2022, una sola da condividere per Martin e Zarco. Gli altri piloti Ducati girano con le GP21. Tante novità per Suzuki – motore, telaio, carena – applicate in alternanza sulla base preesistente. Honda ha portato due prototipi differenti, utilizzati da Alex Marquez e Nakagami. Pol Espargaró ha preferito usare la moto 2021 per riprendere confidenza dopo la brutta caduta nelle prove libere di Valencia. Aprilia ha girato con due moto ibride, provando motore e telaio nuovi. KTM ha provato un nuovo pacchetto aerodinamico, con carenatura di ispirazione Ducati. Nella seconda giornata si aspettano altre novità sia tecniche che sui tempi: venerdì 19 novembre aggiornamenti in tempo reale dalle 10 su skysport.it.

1 nuovo post
Bezzecchi pronto al debutto su una MotoGP, lo scatto dai social (@motogp):
- di Redazione SkySport24
Atteso Pol Espargarò, dopo lo spaventoso incidente nelle terze prove libere di Valencia. Questa la foto postata sui social ieri, con cui il pilota spagnolo ha dato appuntamento a questa mattina:
- di Redazione SkySport24

Aumenta la temperatura, salita a 16.6°.

- di Redazione SkySport24

A Jerez è ufficialmente iniziato il 2022 della MotoGP: si apre il circuito spagnolo, pronto ad accogliere i piloti del prossimo anno.

- di Redazione SkySport24
Sole e qualche nuova a Jerez, dove la temperatura si aggira sui 14° Attraverso i social il risveglio dal circuito spagnolo:
- di Redazione SkySport24
Ieri il team Gresini ha svelato le moto con cui Bastianini e Di Giannantonio scenderanno in pista in questi due giorni.
- di Redazione SkySport24
Sarà strano non ritrovare in pista a Jerez Rossi: Valentino ha corso domenica a Valencia la sua ultima gara, chiudendo la carriera dopo 26 anni nel Motomondiale. IL FILM DELLA STAGIONE
- di Redazione SkySport24

Non girerà Marc Marquez, fermato dalla diplopia. Il pilota spagnolo si è rivisto per ora solo sui social: il braccio destro sembra a posto, resta da risolvere il problema alla vista.

- di Redazione SkySport24

In casa Yamaha, Dovizioso nei test farà il suo debutto sulla M1 ufficiale.

- di Redazione SkySport24

Rookie del 2022 anche Darryn Binder, secondo pilota della storia dopo Miller a passare dalla Moto3 direttamente alla MotoGP. Debutterà al fianco di Andrea Dovizioso. LE COPPIE

- di Redazione SkySport24

Luca Marini userà l'ultima evoluzione della Ducati DesmosediciGP (nel 2022 avrà la GP22), la stessa cosa che farà nel team Gresini Enea Bastianini (che però, nel 2022, avrà l’ultima GP21).

- di Redazione SkySport24

Marco Bezzecchi dividerà il box in MotoGP con Luca Marini. LE COPPIE

- di Redazione SkySport24

Altri esordienti in pista oggi e domani: Fabio Di Giannantonio farà coppia nel team Gresini Racing, al fianco di Enea Bastianini. LE COPPIE

- di Redazione SkySport24

In primo piano i debuttanti della MotoGP, a cominciare dal campione del mondo della Moto2 Remy Gardner e dal suo compagno di squadra, Raul Fernandez.

- di Redazione SkySport24

Si tratta di prove importanti per lavorare sui prototipi del prossimo anno. Atteso molto materiale nuovo, aspettiamoci moto estremamente più evolute e vicine a quelle che affronteranno la prossima stagione.

- di Redazione SkySport24

Si tratta degli ultimi due giorni in pista nel 2021 prima della pausa invernale. Poi tutti fermi fino a febbraio, quando si ripartirà con i test in Malesia.

- di Redazione SkySport24

I piloti della MotoGP gireranno sul circuito andaluso dalle 10 alle 18, con una breve pausa dalle 13 alle 14.

- di Redazione SkySport24

Il 2022 inizia oggi in Spagna: al via due giorni di test sul circuito di Jerez.

- di Redazione SkySport24