MotoGP, la nuova era Suzuki con Livio Suppo promette bene: pole del GP Qatar alle 16

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©Getty

In casa Suzuki la nuova gestione guidata dal team manager Livio Suppo ha già dato i primi frutti: Rins è stato il più veloce nelle prime libere, Mir ha chiuso al terzo posto. Vedremo cosa riusciranno a fare i due spagnoli nella prima caccia alla pole del 2022: le qualifiche del GP Qatar sono in diretta sabato 5 marzo dalle 16 su Sky Sport MotoGP (canale 208)

GP QATAR, LE QUALIFICHE DELLA MOTOGP LIVE

Il Mondiale MotoGP 2022 è iniziato con una seconda sessione di prove vissuta come una qualifica, con time attack a ripetizione, illuminati dalle luci artificiali di Losail. Rins chiude primo, Mir terzo: la Suzuki inizia l’era Suppo nel migliore dei modi. Ha un motore più potente, che spinge in rettilineo, conservando comunque l’agilità dei 4 cilindri in linea e la bontà ciclistica di sempre.

La metamorfosi di Marquez

La seconda posizione di Marc Marquez ha invece un valore intrinseco. Con questa Honda, che ha fatto un grande passo in avanti rispetto al passato, adotta un nuovo stile di guida pulito e redditizio. La moto lo permette, anzi lo richiede, a dispetto della guida funambolica che forse può già far parte del passato. La metamorfosi di Marquez, dopo la parentesi buia dell’ultimo anno, codifica il suo DNA da campione. La Yamaha ha un buon passo con Quartararo, mentre Morbidelli ha fatto capolino alle spalle dei primi nel finale.

marquez_getty_2

l'analisi

Meno funambolico, ma molto efficace: è Marquez 2.0

Ducati in difficoltà

La Ducati è più in difficoltà del previsto. Pecco non è stato redditizio sul giro secco (cosa che gli riesce bene) ed è anche scivolato in FP1. Aspetto da valutare, il fatto che non abbia fatto la differenza nel quarto settore. Martin al quarto posto è comunque un segnale incoraggiante, che ci aiuta a rispedire al mittente il luogo comune della Ducati favorita in Qatar, aspettiamo… Anche per capire se è in atto un nuovo corso. Di certo lo è per Rossi. Nel primo giorno della nuova MotoGP senza di lui è nata Giulietta. Un segno del destino e una gioia che varrà più di qualsiasi Mondiale… E Valentino se ne accorgerà presto. Auguri!

bagnaia_intervista_ok_

ducati

Pecco: "Uso un motore 2022 con specifica diversa"