MotoGP. Tra leve e pulsanti, ecco come funziona la KTM di Miguel Oliveira. FOTO
Come funziona una MotoGP? A cosa servono tutti quei pulsanti di colore diverso utilizzati dai piloti in gara? E le leve poste ai lati del manubrio? Nel corso di Racebook, Guido Meda ci spiega il funzionamento di una MotoGP attraverso l'analisi della KTM di Miguel Oliveira nel paddock di Le Mans
Durante la puntata di Racebook che ci ha introdotto al GP di Francia, Guido Meda ha spiegato come funzionano i comandi del manubrio di una MotoGP
La moto analizzata è la KTM di Miguel Oliveira
Questa è la classica rotellina, presente praticamente su tutte le MotoGP: regola la distanza del freno dalla manopola
Il pulsante rosso regola i vari step del controllo di trazione, mentre il pulsante arancione regola la coppia e la potenzia sulla ruota posteriore
Con il pulsante verde si accede alle mappe del freno motore
Il pulsante blu è il launch control, viene utilizzato per avere la massima potenza e la massima trazione in partenza
Il pulsante nero è il "pit limiter" che impedisce di superare i 60 km/h di velocità nella corsia box come previsto dal regolamento
La leva corrisponde all’abbassatore del posteriore: spingendo con il pollice, la moto si abbassa
Questa è la levetta di ingaggio della folle
Questo è il blocco della forcella anteriore in posizione compressa per la partenza
Il bottone rosso è il bottone "kill", che spegne tutto in casi estremi, come a seguito di un incidente
Questo è il funzionamento del manubrio della KTM di Miguel Oliveira, vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti con Racebook su Sky Sport MotoGP per l'analisi delle altre moto
Come funziona il manubrio dell'Aprilia
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