Valentino Rossi, al Mugello la MotoGP ritira il numero 46. Le statistiche

La festa

Guido Sassi

Prima delle qualifiche appuntamento speciale con Valentino: al Mugello, dove nessuno ha vinto quanto lui (9 vittorie, di cui 7 di fila in MotoGP) viene ritirato il numero con cui Rossi ha fatto la storia del Motomondiale. La gara è in diretta domani alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8

RITIRATO IL 46: LA CERIMONIAMOTOGP, LA GARA DEL MUGELLO LIVE

Il circuito del Mugello è un pezzo di storia del motomondiale: ci si corre dal 1976 e il suo layout è quanto di più completo si possa desiderare da una pista: 15 curve una più bella dell'altra, con punti estremamente tecnici, incastonati sotto prati e tribune che permettono al pubblico di assistere a duelli indimenticabili.

Rossi da record

Tra le colline toscane nessuno ha vinto più di Valentino Rossi, con 7 successi consecutivi in MotoGP e 9 vittorie complessive. I record della pista sono stati tutti ritoccati da Michelin l'anno scorso: il giro più veloce corrisponde alla pole di Fabio Quartararo in 1'45"187, il best lap in gara lo ha segnato Johann Zarco in 1'46"810. Solo la velocità massima registrata resiste dal 2019, con la Ducati di Andrea Dovizioso transitata alla speed trap a 356.7 chilometri orari.

Le gomme

Il fornitore francese include il Mugello tra le piste mediamente severe per gli pneumatici e porterà gomme simmetriche all'anteriore e asimmetriche al posteriore, con spalla destra più dura tanto per le slick che per le rain.