MotoGP, la conferenza dal GP Spagna (Jerez). Vinales: "Sono affamato come non mai"

aprilia

Paolo Lorenzi

Il pilota Aprilia carico in vista del weekend di Jerez: "Dobbiamo migliorare in alcune aree ma il potenziale è alto e questo tracciato è favorevole alla nostra moto". Poi sulle 'false partenze': "Ci stiamo lavorando"

GP JEREZ, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Il volto migliore dell’Aprilia è quello di Maverick Vinales. Ad Austin ha sfiorato nuovamente il podio, conquistato col secondo posto a Portimao. In classifica è quarto a 19 punti da Bezzecchi, la stagione è carica di buona auspici, a sentire l’ottimismo con cui lo spagnolo affronta il Gran Premio di casa. "Il nostro potenziale è alto, dobbiamo migliorare in alcune aree, ma mi sento pronto e affamato come mai prima d’ora". Carico e motivato, Vinales punta le sue fiche sull’Aprilia: "Questo tracciato è favorevole per la nostra moto". Cruciale sarà la partenza, il suo punto debole, per quanto visto fin qui. "Dobbiamo migliorare la frizione, ma ci stiamo lavorando. In qualifica stiamo andando meglio. Ad Austin, pista difficile per noi, sono andato forte. Peccato per la bandiera gialla in qualifica, mi ha compromesso il risultato, ma in gara potevo finire sul podio". Vinales, dicono i più critici, spesso è più ottimista che realista, ma quest’anno sembra aver cambiato passo. Soprattutto potrebbe avere trovato quella costanza che gli è mancata in passato. "Quest’anno ho trovato nuove motivazioni e un buon feeling con la mia moto".

Vinales e la scommessa vinta di Aprilia

Chi ha creduto in lui, Massimo Rivola in testa, ha vinto la scommessa. Vinales era un talento scomparso dai radar, l’ultimo periodo in Yamaha frustrante per lui e per il team giapponese. In Aprilia ha ritrovato motivazioni e un ambiente che crede in lui, quello di cui ha sempre avuto bisogno. La nuova moto si ritaglia bene sulle doti della sua guida, almeno finora è l’impressione che prevale. Il suo ottimismo può essere contagioso, quello di cui ha bisogno la casa di Noale che d’altra parte deve scontare il morale non altrettanto alto del suo "capitano" Aleix Espargaró. Che avanti di questo passo forse dovrà cedere la fascia al suo compagno di squadra. 

Di seguito tutte le parole dei piloti in conferenza stampa

Con la foto di gruppo anche del terzo trittico di piloti si chiude la conferenza stampa di Jerez. Appuntamento ora alle 18.30 a Racebook con Vera Spadini per tutti gli approfondimenti, ovviamente su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

Jorge Martin: "Credo che Quartararo sia uno dei favoriti". Enea Bastianini: "Fabio è veloce qui, può vincere ma deve fare una buona partenza. Qui la partenza è cruciale"

Alex Marquez: "Yamaha avrà problemi a superare? Non credo sia un problema solo della M1, in questa MotoGP non è così facile superare. Anche nella Sprint sto vedendo, bisogna prendere rischi e magari si incorre in qualche errore"

Jorge Martin: "Io favorito per la pole? Possiamo lottare sì, anche se questa non è forse la mia pista migliore. Ma quest'anno ci possiamo provare..."

Enea Bastianini: "Rischi? La frattura è ok, il problema è la spalla in generale. Non è forte, non ho molto supporto dalla spalla. Mi manca l'energia, lo sforzo fisico è maggiore rispetto alla Panigale. Ma non so ancora prevedere come mi sentirò"

Alex Marquez: "Con Pecco così veloce è difficile per me poter vincere. Abbiamo avuto una possibilità ma l'abbiamo persa. Non riesco ancora a girare come Pecco: devo imparare a gestire meglio la moto, soprattutto in frenata perdiamo qualcosa rispetto a Bagnaia"

Enea Bastianini: "Dal Mugello inizierà il mio campionato. L'obiettivo è arrivare lì al 99%. La prima parte della stagione è stata strana, anche col nuovo format. Pecco è competitivo ma ha fatto qualche errore, Bezzecchi è anche lui molto veloce ed è costante. Vedremo nelle prossime gare"

Enea Bastianini: "Sono contento di essere ritornato: è difficile guardare il GP da casa. Sono tornato in sella con la Panigale: il feeling era buono, non il massimo. Non sono al 100% e l'obiettivo non è vincere: proverò a portare a casa dei punti e darò il mio massimo, anche per recuperare fiducia sulla moto"

Jorge Martin: "Test di lunedì? Sarà difficile, abbiamo tante cose da provare ma non dobbiamo perderci. Ma sono tranquillo, non credo sia necessario cambiare molto"

Jorge Martin: "Per noi tutte le gare sono state un po' dei saliscendi. Abbiamo un buon pacchetto, siamo forti e veloci: bisogna mettere i punti insieme e lottare per il vertice"

Alex Marquez: "Per i piloti spagnolo è un sogno vincere su questa pista. In Moto2 è stato speciale, figuriamoci in MotoGP. Ma non è il nostro obiettivo: dobbiamo fare ancora uno step per ambire a quel target"

Alex Marquez: "La pista è diversa dalle ultime, ma dobbiamo ripartire dopo il doppio zero di Austin. E' importante prendere punti per risalire. Sono felice della moto e felice del team, cercherò di fare del mio meglio"

Alex Marquez: "Mi sento bene, non sono al 100% ma al 95: ad Austin mi sono spaventato, sono andato contro il muro. Ho una piccola frattura e un problema ai legamenti. Comunque ci proveremo, vediamo"

Seconda parte della conferenza piloti: presenti Jorge Martin (Pramac), Alex Marquez (Gresini) ed Enea Bastianini (Ducati)

Anche Marini, Vinales e Quartararo si prestano al gioco delle previsioni sul weekend

Quartararo sui test: "Yamaha, da quello che so, non porterà nulla di grosso. Sappiamo qual è problema, ma quest'anno non possiamo toccarlo. Ci saranno migliorie? Non lo so onestamente, non possiamo toccare il motore e allora dobbiamo cercare delle soluzioni alternative"

Fabio Quartararo: "Importante essere tornati sul podio ma vogliamo farlo in tutte le gare. Quindi l'obiettivo è continuare così. Questa pista mi piace molto, sono sempre stato veloce qui. Dovremo fare bene in qualifica"

Luca Marini: "Mio fratello Valentino qui nel weekend? E' bello che sia qui, spero possa darmi qualche consiglio..."

Luca Marini: "Ho bei ricordi di Austin, ma è il passato: devo concentrarmi su questa gara, in tanti sono forti qui. Le qualifiche saranno la chiave del weekend"

Ancora Vinales: "Questo è uno dei tracciati in cui Aprilia se la cava meglio. Ho un ottimo feeling con la moto, abbiamo buone chance di portare a casa un buon weekend"

Maverick Vinales: "Stiamo lavorando sulla frizione per la partenza. Dobbiamo migliorare questo aspetto, perché è un peccato. Il potenziale c'è: se miglioriamo la partenza possiamo raggiungere i nostri obiettivi"

Maverick Vinales: "Abbiamo un ottimo passo ma dobbiamo migliorare in alcune aree. Spero che ci riusciremo qui a Jerez. Sento che il potenziale è molto alto, Austin non era il tracciato migliore sulla carta per noi ma sono andato veloce e penso che avrei potuto fare meglio. Potevamo raggiungere il podio, soprattutto domenica. Mi sento pronto e affamato come non mai. Possiamo lottare per la vittoria"

Seconda parte della conferenza piloti da Jerez con Luca Marini (Mooney VR46), Maverick Vinales (Aprilia) e Fabio Quartararo (Yamaha)

Conclusa la prima parte della conferenza piloti da Jerez

Foto di gruppo per Bagnaia, Bezzecchi e Rins. Sul palco è salito anche Jorge Lorenzo

E' il momento delle previsioni: Bagnaia, Bezzecchi e Rins hanno scritto su una lavagnetta i loro favorito per pole, Sprint e GP della domenica. In conferenza presente anche Jorge Lorenzo, che sta conversando con i piloti

Bagnaia sulle cadute quando si trova in testa: "Quante gare ho vinto stando in testa? Non credo che sia la domanda giusta. Di solito sto davanti, spingo e vinco. Magari devo trovare un altro modo per vincere, ma io ho questa strategia. Mai avuto mancanza di concentrazione, faccio così fin dalla Moto2"

Bezzecchi: "Regola sulla pressione delle gomme? Preferirei non averla". Bagnaia: "Abbiamo parlato della pressione della gomma anteriore soprattutto: diventerà più rischioso ma anche più noioso, perché sarà più difficile sorpassare. Quindi è una regola che non serve, né per lo spettacolo né per la sicurezza".

Alex Rins: "Ogni volta che sono sulla Honda sono sempre più tranquillo e fiducioso. Giro dopo giro ad Austin miglioravo la performance e riuscivo a gestire i freni in maniera diversa. Mi sto adattando a questa moto, che è completamente diversa rispetto a Suzuki"

Pecco Bagnaia: "La moto sarà molto calda, ma sarà così per tutti i piloti. Sarà importante non avere qualcuno dietro per abbassare la temperatura. Nel 2020 mi ricordo di essermi bruciato le dita, il freno era bollente. Ma è una situazione che vale per tutti, ci adatteremo"

Bezzecchi: "Valentino Rossi sarà a Jerez nel weekend? E' bellissimo, ci può aiutare in tantissimi modi con la sua esperienza. Può capire tante cose e può darci dei consigli"

Pecco Bagnaia: "Abbiamo provato a lavorare su qualcosa di diverso. Il potenziale della nostra moto deve rimanere questo e io devo capire di più questa situazione. Ho parlato col mio team: se capisco la situazione, come ho fatto a Portimao, ho un vantaggio"

Pecco Bagnaia: "Rispetto all'anno scorso la situazione è diversa. La moto è molto più competitiva, mentre l'anno scorso non era così. Il mio feeling è migliorato: devo capirla di più in certe situazioni, piuttosto che lavorare su me stesso"

Alex Rins: "Quando torno al box cerco di dare informazioni chiare e raccontare come sono stato sulla moto per migliorarla. Stamattina la squadra mi ha detto che mi avrebbe fatto provare il telaio di Joan, ma preferisco restare col mio telaio e il mio setting per questo GP. Poi vedremo ai test"

Alex Rins: "Dobbiamo capire come adattarci per stare sempre al top. Le Ducati girano velocissime, l'obiettivo resta lo stesso a prescindere dal risultato"

Alex Rins: "Ad Austin è stato un fantastico weekend, ogni giorno. E' stato incredibile, in gara stavo cercando di stare dietro a Pecco e poi quando è caduto mi sono ritrovato in testa. Ho fatto qualche errore, ma mi sono concentrato e l'ho portata a casa. Ero molto veloce. Scommessa per questo GP? Non ancora, anche se qui si parte un po' da zero. Il tracciato piace, proveremo a fare il massimo"

Pecco Bagnaia sui test di lunedì: "Nei test non avremo molte cose da provare. Devo migliorare il mio feeling con la moto, ma nient'altro direi"

Bezzecchi: "Stiamo facendo un ottimo lavoro col team. La mia squadra sta facendo tanti sforzi, sia i tecnici che Valentino e i ragazzi dell'Academy. Speriamo continui il trend positivo"

Bezzecchi: "Non so cosa aspettarmi da Jerez, ma è un circuito che mi piace. Non vedo l'ora di correre qui con questa moto: mi sono studiato la performance di Pecco dell'anno scorso, non vedo l'ora"

Si parte col leader del Mondiale, Marco Bezzecchi: "In Texas ho avuto problemi al venerdì, non è stato semplice. Ma comunque sono stato in grado di recuperare e riprendermi, portando a casa una buona gara. Non la migliore della mia carriera, ma nemmeno la peggiore"

Inizia la conferenza stampa: nella prima parte presenti Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Alex Rins

Al posto di Marc Marquez ci sarà Iker Lekuona a Jerez: qui sotto la moto numero 27 che vedremo in questo weekend

Marquez, presente a Jerez per un evento legato al suo sponsor, ha parlato così in un incontro con i giornalisti: "Tra due settimane abbiamo un'altra gara e l'obiettivo principale è essere a Le Mans anche se non è sicuro al 100 per cento che io ci sia"

Marc Marquez ha spiegato così il suo forfait in un'intervista a Sky: "Ho fatto di tutto per essere qui a Jerez, ma tre equipe mediche mi hanno detto che non era possibile. Il rischio di una botta e di una nuova operazione era altissimo. Tre equipe mediche mi avevano avvisato: lo stop è di 6-8 settimane, io ho provato a tornare in 4". GUARDA IL VIDEO

Dopo le trasferte in Argentina e Stati Uniti la MotoGP riparte da Jerez per il quarto appuntamento della stagione, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. CLICCA QUI PER LA GUIDA TV

Si parte oggi dalle 17 con la classifica conferenza piloti della vigilia, da vivere in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW oltrechè sul nostro liveblog

Rispetto ad Argentina e Stati Uniti tornerà Enea Bastianini, assente dalla Sprint inaugurale di Portimao quando venne steso da Luca Marini. Oggi il ducatista ha ricevuto il 'fit' al centro medico

Bastianini ha fatto il punto sulle sue condizioni in un'intervista a Sky Sport, fissando anche l'obiettivo per il GP della Spagna del suo rientro. GUARDA L'INTERVISTA

La MotoGP torna in Europa con Marco Bezzecchi leader del Mondiale: il pilota Mooney VR46 ha un vantaggio di 11 punti su Pecco Bagnaia. LA CLASSIFICA

La gara della Moto3 si correrà alle 12, quella della Moto2 alle 13.15. TUTTI I NUMERI MOTO2-MOTO3 A JEREZ