MotoGP a Jerez: le pagelle della gara Sprint di Paolo Beltramo
Massimo dei voti al vincitore Binder e un bel 9 a Dani Pedrosa, tornato a correre in Spagna a quasi 38 anni. Male Quartararo. Ecco le pagelle di Paolo Beltramo della gara Sprint di Jerez. Domenica gara alle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e streaming su NOW
- Prima partenza annullata per una caduta al primo giro che ha coinvolto Alex Marquez, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi e quindi bandiera rossa e nuova partenza. L’incidente è stato provocato da un tentativo di sorpasso di Morbidelli su Marquez: l’italiano ha visto un varco all’interno, è entrato e lo spagnolo ha poi chiuso senza vederlo perché era ancora indietro.
- Un incidente di gara classico che ha poi coinvolto l’incolpevole Bezzecchi che ha colpito una delle moto che scivolavano, tutto bene comunque e nuovo via con gara di soli 11 giri.
- Con l’eccezione del successo americano di Rins con la Honda hanno vinto soltanto piloti che si chiamano con la B: stavolta, la sprint, secondo successo dopo l’Argentina, l’ha infatti vinta Brad Binder, sudafricano della KTM che ha battuto con numeri da circo, classe e grinta la durissima resistenza del compagno Miller. 10 al pilota e pure alla moto, veloce, bella, migliorata moltissimo.
- KTM ottima anche in partenza come dimostra pure la gara di Jack "lo squartatore di gomme" Miller (8).
- Pecco Bagnaia ha sistemato un week-end iniziato con qualche difficoltà di troppo con una corsa intelligente e un guizzo finale che gli ha permesso di battere il suo amico Miller all’ultimo giro. Bene, 9.
- Jorge Martin che sta dietro a Bagnaia per tutta la gara senza mai cercare l’avventura, neppure su Miller. Ci sta che non volesse correre troppi rischi: 7.
- Il migliore delle Aprilia è stato, abbastanza a sorpresa, Oliveira che ha chiuso quinto 7. Aleix Espargaró è caduto mentre lottava col portoghese, mentre Viñales è finito settimo (6).
- Dani Pedrosa dopo una vita che non correva e a quasi 38 anni se la gioca con Aleix e Oliveira. Vero, la KTM sembra molto in forma questa volta, ma insomma 9, bravo bello e preoccupante: per gli altri.
- Zarco e Bezzecchi sono gli ultimi a punti, per il Bez ci sta che ripartire con la seconda moto dopo un botto non ti consenta di fare il meglio. A lui 7, al francese 5, piuttosto anonimo.
- Non benissimo neppure Marini decimo e Diggia. Peggio ancora Quartararo (5, considerando la Yamaha), Rins (5) che comunque resta il meno peggio delle Honda. Caduti ancora Mir, Nakagami e Marquez, 16° Morbidelli: male.