Bagnaia nel segno di Valentino Rossi: bis ad Assen dopo 18 anni

numeri motogp

Michele Merlino

Pecco Bagnaia ha vinto ad Assen per il secondo anno consecutivo, spezzando una sorta di maledizione: era infatti da 18 anni che un pilota (Valentino Rossi nel 2004 e poi 2005) non trionfava in Olanda in due edizioni di fila. Ecco tutti i numeri dopo il weekend olandese

GP OLANDA, GLI HIGHLIGHTS

Non è solo "Ducati con la B", ma anche "Italia con la B": tutti i successi tricolori più recenti sono firmati da piloti il cui cognome inizia per "B". La sequenza è iniziata dopo il trionfo di Franco Morbidelli a Valencia nel 2020: da allora tutte le vittorie tricolori sono giunte dalle "B" targate Ducati: 15 di Bagnaia, 4 di Bastianini, 2 di Bezzecchi.

Bagnaia come Dovi

A Pecco è riuscito l’aggancio: 15 vittorie, è il terzo valore per un pilota italiano, al pari di Andrea Dovizioso. Ora per lui sarà una lunga marcia, perché i primi due sono i plurivincitori della top-class: Valentino Rossi a quota 89 e Giacomo Agostini a 68. Ovviamente ci sono molti traguardi intermedi: al momento Pecco è al 18° posto di tutti i tempi, oltre che con il suddetto Dovi, anche con il campione del mondo 1999 Alex Crivillé. Il prossimo obiettivo è Wayne Gardner, a 18.

podio_giappone_ok

leggi anche

Martin sale a -3 da Bagnaia: la classifica piloti

Nel segno di Vale

Lo avevamo anticipato nella preview: una vittoria di Bagnaia, a ripetere quella dell’anno scorso, sarebbe stata un’impresa, perché due successi consecutivi qui non si registravano da quasi vent’anni. Era il 2004-2005 e l’ultimo vincitore di Assen "back-to-back" era stato Valentino Rossi. Bagnaia ha ripetuto l’impresa, e lo ha fatto nell’anniversario dell’ultima vittoria di Rossi, 25 giugno 2017, ovviamente ad Assen.

bagnaia_ducati

vedi anche

Pecco campione di gestione, ad Assen gara perfetta