Martin: "Voglio il primato, ma è Bagnaia ad avere la responsabilità di vincere"

il protagonista

Dopo aver trionfato a Motegi ed essersi portato a 3 punti da Bagnaia, Jorge Martin ha parlato così ai microfoni di Sky della lotta al titolo: "Abbiamo recuperato tanto, ora manca solo mettersi davanti. Voglio il primato ma ribadisco che è Pecco ad avere la responsabilità di vincere essendo nel team factory". Poi sulla gara: "All'inizio con le slick pensavo di cadere, avrei dato prima la bandiera rossa"

GP GIAPPONE: HIGHLIGHTS - PAGELLE

Jorge Martin ha trionfato anche nel GP Giappone, gara durata solo 12 giri dopo il diluvio che si è abbattuto su Motegi. Una vittoria importante, che ha permesso a 'Martinator' di guadagnare altri 5 punti su Bagnaia, portandosi a -3 dal campione del mondo in carica. "Partire con le slick con tanta pioggia e fare l'andatura non è stato facile, pensavo di cadere - ha esordito a Sky -. Il flag-to-flag è andato bene, avevo un bel grip e sono riuscito a tornare in prima posizione". Martin aveva dominato la Sprint del sabato, seppur in condizioni di asciutto. "Rispetto a ieri mi sentivo meno in forma sul bagnato ma, quando ho visto Bagnaia che si era avvicinato a 7 decimi, sono subito riuscito a guadagnarne altri 3-4 e questo mi ha dato fiducia - ha aggiunto il pilota Pramac-. Non sapremo mai come sarebbe andata. Di certo penso fosse da bandiera rossa un po’ prima, alla fine non si vedeva più niente e non aveva senso ripartire".

Sulla lotta per il titolo

Ovviamente il discorso non può che spostarsi sulla corsa al titolo mondiale 2023, una lotta interna in casa Ducati. "Andiamo forte in ogni condizione, speriamo di continuare così - il commento di Jorge -. Ma ribadisco che la responsabilità di vincere ce l’ha Bagnaia, che è nel team factory. E' ancora lunga, Pecco è sempre sul podio anche nei weekend in cui fatica un po’ di più. Abbiamo recuperato tanti punti, adesso manca mettersi primi e provare a creare un distacco. Voglio il primato ma la responsabilità ce l’ha lui".

bagnaia_intv

vedi anche

Bagnaia: "Con Martin bella sfida per il Mondiale"