Bagnaia: "Mondiale? In Qatar l'obiettivo è aumentare il vantaggio su Martin"
leader
"Generalmente il Qatar è una pista in cui siamo competitivi, sarà importante essere veloci fin dal venerdì. Mondiale? 14 punti di vantaggio non sono molti, l'obiettivo è incrementare il gap su Martin". Così Pecco Bagnaia alla vigilia del weekend di Lusail, dove potrebbe confermarsi aritmeticamente campione del mondo guadagnando 23 punti sul rivale per il titolo
Pecco Bagnaia potrebbe già laurearsi campione del mondo MotoGP per la seconda volta consecutiva dopo il GP del Qatar di domenica 19 novembre. Il ducatista dovrà però sperare anche in un weekend 'no' del rivale per il titolo, Jorge Martin, su cui dovrebbe guadagnare 23 punti tra Sprint del sabato e gara lunga. Il vantaggio con cui arriva a Lusail è di 14 punti, per questo il torinese non può essere tranquillo. "Il distacco in classifica non è molto, perciò l’obiettivo sarà quello di provare ad aumentare il gap su Jorge in campionato", le parole del leader del Mondiale alla vigilia del penultimo appuntamento del 2023.
Pecco: "Importante essere veloci già dal venerdì"
In Malesia Bagnaia era tornato competitivo fin dal venerdì, giorno delle pre-qualifiche decisive per l'ingresso al Q2 delle qualifiche. "A Sepang siamo riusciti finalmente ad essere veloci già dal primo giorno in pista e siamo tornati in pole position, cosa che non succedeva da Barcellona - ha poi aggiunto al sito ufficiale della Ducati -. Anche qui sarà importante riuscire a fare lo stesso. Sono contento di tornare a correre in Qatar. È un’altra pista dove di solito siamo sempre stati competitivi".
Bastianini: "Mi sono tolto un peso, ora sono più libero"
Chi invece non ha la pressione di un Mondiale da giocarsi ma arriva a Lusail con un senso di liberazione è Enea Bastianini, tornato a vincere a Sepang dopo 420 giorni di digiuno e una stagione complicatissima. "La scorsa settimana mi sono tolto finalmente un peso e ora mi sento più libero - le parole della 'Bestia' -. Sono tornato a divertirmi sulla moto e di conseguenza ad essere veloce. In Qatar lo scorso anno ho vinto la mia prima gara in MotoGP. Non so se riuscirò a ripetermi di nuovo, ma ci voglio sicuramente provare...".