Ducati, ufficiale Fermin Aldeguer dal 2025: "Realizzo un sogno"

MotoGp

Ufficiale la firma del 18enne spagnolo con Ducati a partire dal 2025, quando dovrebbe accasarsi nel team Pramac. Il talento classe 2005, oggi in Moto2 col team SpeedUp, si lega a Borgo Panigale per due anni con opzione per altre due stagioni. "Grazie a Ducati realizzerò il mio sogno: è arrivato il momento di compiere il grande salto, ma prima darò il massimo per congedarmi dalla Moto2 con i migliori risultati possibili", le prime parole di Aldeguer

GP PORTOGALLO, LA CONFERENZA PILOTI LIVE

Ducati guarda al futuro. Ufficiale l'ingaggio di Fermin Aldeguer, uno dei più talentuosi piloti del Motomondiale (oggi in Moto2 con Boscoscuro), che ha firmato con Borgo Panigale un contratto di due anni a partire dal 2025 con opzione per altre due stagioni. La sua destinazione naturale dovrebbe essere quella del Team Pramac (squadra satellite di Ducati) al posto di uno tra Jorge Martin e Franco Morbidelli, i piloti attuali della scuderia di Campinoti. 

"Pronto a compiere il grande salto, ma ora concentrato sul 2023"

Queste le prime parole di Aldeguer. "Sono davvero felice di questa opportunità: grazie a Ducati realizzerò il sogno che sto inseguendo fin da quando sono piccolo. È arrivato il momento di compiere il grande salto e gareggiare con i migliori piloti al mondo e lo farò con la miglior moto in griglia. Desidero ringraziare Ducati e in particolare Gigi Dall’Igna per la fiducia che hanno avuto in me fin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato a parlare". Poi i ringraziamenti a Luca Boscoscuro "per tutto quello che abbiamo vissuto e per quello che ancora ci aspetta in quest’anno insieme. Ringrazio anche la mia famiglia, il mio manager Héctor Faubel e tutti coloro che in un modo o nell’altro mi aiutato ad arrivare fin qui. Ora che so cosa mi riserva il futuro, è il momento di concentrarsi solamente su questa stagione dove mi aspetta una grande sfida in Moto2. Darò il massimo per lasciare questa categoria a testa alta con i migliori risultati possibili prima di affrontare la nuova avventura in MotoGP".

aldegeur_social_cover

vedi anche

Aldeguer firma con Ducati: in MotoGP dal 2025

Dall'Igna: "Fermin uno dei piloti più forti della nuova generazione"

Questo, invece, il benvenuto del direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna. "Desidero dare un caloroso benvenuto a Fermin nella famiglia Ducati e non vediamo l’ora di vederlo in sella alla nostra Desmosedici GP. Sono molto contento di questo accordo perché Aldeguer è uno dei piloti più forti della nuova generazione del motomondiale. Negli ultimi anni abbiamo seguito la sua evoluzione, durante la stagione scorsa ha dimostrato una velocità incredibile. È un ragazzo molto giovane con potenziale e caratteristiche per far bene e noi gli daremo tutto il supporto tecnico per farlo crescere".

dall_igna_ducati

leggi anche

Dall'Igna: "Fermin tra i piloti top per il futuro"

Aldeguer e il passaggio (rimandato) in MotoGP

Il presente di Aldeguer poteva essere già in MotoGP in questo 2024, ma alla fine è stato Luca Boscoscuro (proprietario del team SpeedUp) a convincerlo a restare in Moto2 un altro anno per tentare di vincere il Mondiale di categoria e acquisire esperienza in vista del grande salto. Era nel mirino del Team VR46 di Valentino Rossi, che poi ha optato per Di Giannantonio per sostituire Marini, ma ha deciso di restare con la prospettiva che si potessero aprire anche più strade visto che la maggior dei piloti attuali è in scadenza. Nello scorso Mondiale il 18enne spagnolo ha chiuso vincendo gli ultimi 4 GP, conquistandone cinque in totale nel 2023 nella categoria di mezzo Moto2. Quest'anno è uno dei favoriti alla vittoria finale, sebbene abbia esordito in Qatar con un 16° posto.

aldeguer_combo

vedi anche

Chi è Aldeguer, la 'risposta' di Ducati ad Acosta