MotoGP, GP Portogallo: Bastianini primo nelle pre-qualifiche, Bagnaia 8°
A Portimao è Bastianini a ottenere il primo tempo nelle pre-qualifiche: il rider Ducati ha strappato il pass per il Q2 di sabato insieme a Miller, Marc Marquez, Martin, Binder, Bezzecchi, Vinales, Bagnaia, Quartararo e Rins. Dovranno passare dal Q1 Acosta, Di Giannantonio, Espargaró e Morbidelli. Sabato qualifiche alle 11.50 e Sprint Race alle 16, domenica gara lunga alle 15 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW)
Il solito venerdì di Bagnaia, un po' sospeso, incerto fino all’ultimo. Con un occhio alla domenica, qualche problema da sistemare e un ottavo tempo, acchiappato a fine turno, che tranquillizza box e tifosi. Se Bagnaia rispecchia il suo copione, in scena quasi ad ogni gara (di solito il number one va migliorando a partire da sabato), il suo team ritrova un Bastianini in gran forma. Il primo tempo di Enea è un ottimo inizio per un pilota in cerca della migliore versione di sé stesso, quella che può puntare al podio, magari a una vittoria se dovesse tornare ai livelli di due anni fa.
Ktm e Aprilia sfidano Ducati
La concorrenza però si fa sotto, Ktm e Aprilia non sono lontane. Jack Miller si prende la seconda posizione in sella alla moto austriaca, il suo compagno di squadra è quinto, Vinales con la RS-GP di Noale è settimo e in top ten entra pure Quartararo, in nona posizione, con la Yamaha, e non per caso; il francese è sembrato a suo agio tra i saliscendi di Portimao fin dal mattino. I distacchi come al solito sono risicati: dieci piloti in mezzo secondo, basta un nulla per trovarsi fuori dalle qualifiche che contano. E nella girandola di posizioni che contano si sono alternati in tanti.
Bene Marc Marquez e Bezzecchi, Acosta fuori dai 10
Anche Marquez c’ha messo sopra il suo nome; la terza casella per ora è sua. Subito in palla, fin dai primi giri, lo spagnolo sembrava persino in grado di mettere tutti in fila (al netto di una scivolata finale); l’apprendistato con la Ducati del 2023 migliora di gara in gara ("so dove devo lavorare", ha detto). Il feeling cresce anche per Marco Bezzecchi che ha centrato un incoraggiante sesto tempo con la stessa moto (dopo il preoccupante avvio in Qatar). Chi sembrava di potersi far largo tra i big, era Pedro Acosta, che ha fatto sognare gli uomini del suo box, mettendosi subito davanti, salvo scivolare indietro quando l’esperienza degli avversari (e forse anche il metodo di lavoro) s’è fatta valere negli ultimi quindici minuti, quando si decidono le posizioni chiave. L’undicesimo posto delude forse lui più di tutti, ma il baby fenomeno è li vicino. C’è ancora il terzo turno di sabato per riprovare a entrare nei primi dieci. In chiave mondiale, va registrato il quarto tempo di Martin, forse meno esplosivo, ma sempre in grado puntare in alto. Quando c’è da spingere lo spagnolo della Pramac Ducati si fa trovare pronto.
Marc Marquez si riprende il primo posto provvisorio in 1:38.629, un tempo comunque ancora otto decimi più lento del record della pista (la pole 2023, proprio di MM93)
Pre-qualifiche, i tempi a 20' dalla fine
Vinales balza al comando in 1:38.629, davanti a Taka Nakagami e a Martin
Alcuni piloti iniziano a scendere con le gomme morbide, tra poco potremmo assistere a una pioggia di caschi rossi a Portimao. Ancora niente time attack, invece, per Pecco Bagnaia
Pablo Nieto (VR46): "Abbiamo provato un setting un po' diverso con Bezzecchi ed è andato un po' meglio. Oggi ho visto un miglioramento per Marco. Diggia ha un bel feeling, anche se ha un po' male all'avambraccio. Anche con lui possiamo fare bene"
Tardozzi (Ducati) a Sky: "Bagnaia ha avuto un po' di problemi di grip nel punto massimo della piega, mentre Bastianini ha lamentato qualche difficoltà in frenata. Speriamo di fare tempi migliori di questi a fine turno e di risolvere i problemi"
Jorge Martin scende sotto il muro dell'1:39 e in 1:38.979 si prende la prima posizione
Pre-qualifiche, i tempi a 30' dalla fine
Marc Marquez riesce finalmente a scalzare Brad Binder con il tempo di 1:39.110. Bene anche Acosta, ora 3°
Entra in top ten Pecco Bagnaia intanto: 10° crono per il ducatista, al momento a mezzo secondo di ritardo da Binder. Sale in 5^ posizione Bastianini. Primi segnali dei due piloti ufficiali Ducati
Si migliora ancora Marc Marquez, che ferma il cronometro in 1:39.235 ma resta sempre alle spalle di Binder
Buon tempo di Marc Marquez, che sale al 2° posto provvisorio alle spalle di Binder in 1:39.248
Jorge Martin, al momento col 2° tempo, lamenta un po' di problemi al posteriore. Qui prova a spiegarsi al box Pramac con il suo team
Maio Meregalli (Yamaha): "La moto si muove un po' troppo nei cambi di direzione, ma pensavamo peggio. Siamo partiti bene, ora vediamo questo turno che per noi è molto importante: dobbiamo provare ad andare in Q2"
Bagnaia ha al momento il 16° tempo: Pecco ha approcciato questo weekend con lo stesso approccio, vedremo quando proverà i primi time attack
Pre-qualifiche, la classifica dei tempi a 45' dalla fine
Caduta senza conseguenze per Jack Miller, che si è sdraiato in curva 5
Al momento Binder è in testa alla classifica dei tempi ma come sempre a inizio sessione è un continuo rimescolamento
Piloti in pista: tracciato in condizioni decisamente migliori rispetto alle free practice della mattinata