Bastianini, penalità nel GP Catalunya: cosa è successo con Alex Marquez
Bastianini è stato penalizzato di 32'' al termine del GP Catalunya dopo essere stato portato fuori traiettoria da Alex Marquez e non aver scontato i long lap penalty che gli sono stati comminati per il taglio curva: Enea è stato così retrocesso al 18° posto. "Mi aspettavo punissero lui, a caldo mi sono rifiutato di scontare la penalità", ha commentato il romagnolo. "Non capisco per cosa si stia lamentando", la replica dello spagnolo. Tardozzi: "Bastianini ha totalmente ragione"
- Penalità di 32 secondi nel GP di Catalunya per Enea Bastianini, protagonista di un episodio con Alex Marquez.
- Enea è stato affiancato in rettilineo dal pilota Gresini che, andando lungo e poi tenendo l'italiano sul cordolo (dove non si può frenare forte), l'ha costretto a tagliare curva 2
- Proprio per quel taglio curva a Bastianini è stato comminato un long lap penalty
- Bastianini, però, non ha scontato la penalità nella finestra indicata in quanto non la riteneva giusta. "Mi aspettavo un long lap per Alex, invece lo hanno dato a me", ha commentato dopo la gara
- Gli steward gli hanno così assegnato un doppio long lap
- "Bestia" ha deciso di non scontare neanche questa ulteriore penalità e si è visto assegnare un ride through
- Non scontato neanche quest'ultimo, al termine della gara sono stati assegnati a Bastianini 32 secondi di penalità che lo hanno retrocesso al 18° posto (aveva chiuso 9°)
- Alex Marquez, nel tentativo di sorpasso, ha affiancato Enea Bastianini nella staccata dopo il rettilineo
- Andando lungo e poi tenendo l'italiano sul cordolo (dove non si può frenare forte), Alex l'ha costretto a tagliare curva 2
- Bastianini è così andato sul verde, rientrando comunque alle spalle del rider Gresini
- Episodio che, dirà Tardozzi dopo la gara, gli ha fatto perdere circa mezzo secondo. Nonostante questo, Enea è stato comunque penalizzato
- Nel post gara Bastianini ha analizzato l'episodio su Sky Sport: "Ho passato Alex Marquez nel rettilineo, abbiamo frenato e prima di entrare in curva mi ha buttato fuori e ho dovuto tagliare la chicane. Mi aspettavo che gli assegnassero un long lap, che invece è arrivato a me. Ho deciso di non farlo perché per me non era la scelta giusta. Probabilmente è stata una cosa sbagliata, ma a caldo non volevo farlo".
- "Me ne sono arrivati altri due perché non avevo scontato quello precedente. E' stata una gara un po' incasinata e sono molto arrabbiato. Quando siamo saliti in direzione gara con Tardozzi non hanno potuto dire niente. L'hanno valutata diversamente, pensavano che avessi guadagnato con quella manovra ma in realtà avevo perso tempo. Non è stato fatto un bel lavoro".
- Anche Alex Marquez ha dato il suo punto di vista su Sky Sport: "Con Enea non so cosa sia successo, non è stato neanche capace di fare un long lap e questo dice tutto. L'ho sorpassato, non ci sono stati contatti o altro quindi non so di cosa si stia lamentando onestamente".
- "E' andato lungo e sa che, se vai lungo alla curva 2, devi perdere un secondo fino al T3. Se non sei capace di farlo ti assegnano un long lap. Penso che non ci sia stato nulla di sbagliato, né da parte mia né da parte sua".
- Il pensiero del team manager Ducati Tardozzi: "Quando ti assegnano un long lap penalty lo devi scontare anche se pensi che non sia giusto. Sono andato in direzione gara e abbiamo le nostre perplessità su questa sanzione, abbiamo visionato più volte e commentato la vicenda ed Enea ha totalmente ragione. Marquez lo affianca e lui non può far altro che tagliare per evitarlo. E' rientrato nella stradina del long lap per essere anche preciso, dietro ad Alex, ha perso mezzo secondo e gli hanno dato anche il long lap"
- "A mio modo di vedere è totalmente sbagliata la sanzione, sono basito che gli abbiano dato 32 secondi a fine gara. Mi sembra che abbiano capito l'errore. Ho fatto una protesta per togliere i secondi di penalità perché non è giusto, ma temo non lo faranno".