Bastianini, a Silverstone un capolavoro totale per ritrovarsi

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Bastianini firma un capolavoro a Silverstone e si mette alle spalle un momento difficile della carriera. Partire davanti gli ha permesso di esprimere il suo valore tanto da replicare la vittoria della Sprint. E con i 37 punti conquistati nel weekend della Gran Bretagna rilancia le sue quotazioni anche in ottica Mondiale...

HIGHLIGHTS - CLASSIFICA

Capolavoro totale di Enea Bastianini. Silverstone ha consacrato un pilota che ha lavorato duro per ritrovarsi lasciandosi alle spalle un difficile momento della carriera che ha avuto il 2023 come punto più basso. Migliorare in qualifica è uno degli step della crescita, più importante, vissuto come obiettivo possibile. Partire davanti ha consentito al pilota della Ducati di esprimere il suo valore tanto da replicare la vittoria della Sprint del sabato anche nella lunga della domenica. Per Bastianini è la sesta vittoria in top class, la prima in Gran Bretagna dove non era mai salito sul gradino più alto del podio nemmeno nelle classi minori.

vedi anche

Bastianini: "Vorrei sempre essere questo Enea qui"

Livrea che ricordava Capirossi, casco ispirato a Hailwood

Nella giornata dedicata ai colori e ai miti del passato per celebrare i 75 anni del Motomondiale, Enea ha vinto con la livrea Ducati che ricordava l'esordio del 2003 con Capirossi e con il casco ispirato all'icona Britannica Hailwood. Quando Loris e Mike erano in giornata non c'era nessuno che poteva batterli perché esprimevano un talento tanto superbo. Un po' come ha fatto Enea. Nonostante nelle prime battute della corsa col serbatoio pieno non sia stato super efficiente, poi si è espresso in una progressione tanto consistente quanto "gentile" con le gomme da sfruttare nel finale che è il grande punto di forza della "Bestia".

approfondimento

Le 12 livree storiche che vedremo in pista oggi

bastianini

Bestia in piena lotta per il Mondiale

Giocarsela alla pari e lasciarsi dietro Jorge e Pecco dà la consapevolezza a Bastianini di poter pensare a giocare per il Mondiale perché di punti a disposizione ce ne sono eccome. Oggi è a meno 49 su 370 dispinibili. Tra 15 giorni si replica in Austria al Red Bull Ring. La casa è quella della KTM ma le chiavi oggi sembrano avere un unico profilo, rosso!

vedi anche

Classifica MotoGP: Martin allunga, +23 su Bagnaia