GP Austria, Libere venerdì dalle 10.45 su Sky
- Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio d'Austria
La MotoGP riparte dopo la pausa estiva: a Spielberg è stato il giorno della conferenza piloti. Tra i piloti protagonisti anche Marco Bezzecchi: "L'obiettivo è proseguire il trend positivo iniziato a Silverstone, dobbiamo continuare a crescere e ad avvicinarci alle Ducati". Venerdì si parte: Libere alle 10.45, poi alle 15 le Pre-qualifiche. Tutto LIVE su Sky e in streaming su NOW
Sull’onda della competitività dimostrata nelle ultime gare, Marco Bezzecchi sbarca in Austria ben motivato. Anche perché il Red Bull Ring è una delle sue piste preferite. L’anno scorso chiuse al sesto posto. "Qui ci sono delle staccate molto forti e io prediligo le frenate, questa pista mi si addice. Inoltre è un posto fantastico, per la natura che la circonda. Ho sempre amato questo tracciato". Sarà adatto anche all’Aprilia di quest’anno? "Non so come si comportasse nel passato la nostra moto, so che ha faticato su questa pista, ma speriamo di continuare la tendenza positiva intrapresa a Silverstone. Per quanto mi riguarda, lavorerò sodo per dare tutto".
Considerando il trend positivo, quali sono gli obiettivi per quest’anno? "Cercherò di continuare la scia positiva, ma dobbiamo crescere ancora, le Ducati sono molto forti e noi dobbiamo avvicinarci per lottare con loro, sempre". Ma l’Aprilia sembra in grado di lottare costantemente per le prime posizioni, lo incalzano le domande dei giornalisti. Marco alla fine conferma: "Abbiamo patito qualche difficoltà a inizio stagione, d’altronde io ero da solo con Savadori, ma gli aggiornamenti sono serviti, in fabbrica hanno fatto un lavoro meraviglioso, e abbiamo trovato qualcosa per essere più competitivi. Adesso siamo un po’ più vicini, è vero, ma ci sono altre 5-6 moto molto pericolose. E in vetta c’è sempre Marc".
Come Marc Marquez, anche lui non ama molto l’eccessiva presenza dei controlli elettronici - da questo Gran Premio sarà disponibile per tutti il controllo di stabilità, messo a punto dalla Marelli per ragioni di sicurezza -, ma guardando al futuro Marco è più ottimista. "Può aiutarci a raggiungere gli altri costruttori, anche se il pilota farà meno la differenza. Non è la cosa migliore, ma quando tutti saranno a punto con le regolazioni, saranno di nuovo i piloti a fare la differenza". Una curiosità infine. "Ho chiamato la mia moto Albarosa. Mi piacciono i nomi lunghi e composti. D’altronde ho due moto…".
Di seguito puoi rivivere la conferenza piloti con tutte le parole alla vigilia del Gran Premio d'Austria
in evidenza
La MotoGP scende in pista venerdì alle 10.45 per le prove libere, LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW. Nell'attesa non perderti l'appuntamento con 'Racebook', in onda alle 18.10 sul canale 200 di Sky con tutte le interviste e le news di oggi dall'Austria
Finisce qui la conferenza piloti da Spielberg
Ora è il momento social, tre bambini austriaci fanno le domande a Marquez, Bezzecchi e Acosta
Marc Marquez: "100 vittorie? Mi piacerebbe, se continuiamo così potremmo farcela. Ma non sono ossessionato dalle vittorie, alla fine sono i campionati le vittorie più importanti. Non posso commettere l'errore di voler vincere ogni gara"
Ai piloti viene chiesto della sfilata con le moto d'epoca guidate da alcune leggende, che si terrà domenica. Marc Marquez: "Ho incontrato Casey e mi ha spiegato perché è qui. E' sempre bello ricordare il passato e mostrarlo alle nuove generazioni". Bezzecchi: "Sempre bello ritrovare le leggende, soprattutto chi come Stoner non si vede spesso". Acosta: "Sarà bello, io che non ho mai visto Dani Pedrosa su una 125 avrò una possibilità di vederlo... "
Marc Marquez: "Primo match point a Misano? Per me è impossibile. Spero comunque di averlo il prima possibile. Lotterò per le vittorie, se non è possibile vediamo. L'importante è raggiungere l'obiettivo, non importa quanto"
Marc Marquez: "E' una bella pista per le battaglie, ma in passato le condizioni erano migliori per i duelli. Ora con l'aerodinamica e l'elettronica è più difficile seguire chi sta davanti. Ma in passato, con l'effetto dell'aerodinamica minore, abbiamo visto delle belle battaglie sì. Non credo però che siano replicabili... "
Acosta: "Siamo partiti con ancora più difficoltà, ma ora siamo più calmi e stiamo cercando di trarre il massimo da questa moto. Dobbiamo ritrovare la fiducia, vedremo se gli aggiornamenti di Ktm funzioneranno. Dobbiamo tenere i piedi per terra"
Bezzecchi: "Il nostro team ha iniziato con difficoltà e il periodo invernale è stato complicato senza Martin. Poi quando abbiamo iniziato a trovare qualcosa, siamo migliorati. Siamo più vicini ma non è sempre semplice quando ci sono 5-6 altre moto sempre in testa. Stiamo lavorando e ora possiamo quantomeno lottare. L'obiettivo è raggiungere la vetta e ora in vetta c'è Marc"
Acosta: "Binder porterà aggiornamenti? Sappiamo quanto Ducati sia forte e i punti in cui soffriamo di più. Vediamo come andrà. La moto non va stravolta ogni sessione, vediamo se questi upgrade saranno approvati"
Acosta: "Non credo che ci si debba fissare obiettivi, dovremo essere i più competitivi possibile e provare a lottare per le prime cinque posizioni. Ma ogni weekend va iniziato da zero"
Acosta: "Ci sono tanti tifosi Ktm, cercheremo però di approcciarlo come un weekend normale e spero che continueremo nella scia positiva intrapresa ad Assen. Non ho aspettative precise, proviamo a lavorare bene"
Bezzecchi: "Non mi sono fissato obiettivo, voglio continuare in questo modo. Le Ducati sono forti, vogliamo avvicinarci sempre di più e lottare con loro ogni weekend. Voglio solo fare del mio meglio insieme con Aprilia"
Bezzecchi: "Non so come fosse la moto degli anni scorsi, Aprilia ha faticato in passato qui ma vediamo, sono aperto ad ogni evenienza e spero di proseguire il trend positivo iniziato a Silverstone. Cercherò di dare tutto"
Bezzecchi: "Questa pista ha staccate forti e mi è sempre piaciuta, è divertente guidare qui. E anche il posto è fantastico, l'ho sempre amato e non vedo l'ora"
Marc Marquez: "Al Balaton Park abbiamo passato una bella giornata, è una pista non difficile perché è piccola, ma mi piace. In campionato penso che sia bello avere piste diverse: io ero più veloce nel T1, Pecco nel T3. Vedremo come andrà"
Marc Marquez: "Vantaggio in campionato? Iniziare con un +120 significa che solo io posso perdere questo campionato. Ma dovrò controllare alcune situazioni, non puoi essere sempre il più veloce in tutte le gare. Ma la mentalità sarà la stessa, proverò a dare il massimo ogni weekend"
Marc Marquez: "Proveremo a ottenere la prima vittoria qui, ma alla fine l'obiettivo principale è ripartire nel modo migliore, con la stessa inerzia delle ultime gare. Qui ho perso 3-4 volte con la moto rossa, ora ci sono io. Vedremo, ma non è la priorità principale"
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DA SPIELBERG
Maverick Vinales non al meglio, deciderà dopo le FP1 insieme ai dottori se proseguire il suo weekend. Ma intanto è a Spielberg e ci prova
Tra poco inizierà la conferenza piloti in vista del GP d'Austria: seguila sul canale 208 di Sky, in streaming su NOW o qui nel nostro liveblog
La griglia piloti per il 2026: ecco il punto tra rinnovi imminenti, possibili scenari e cambiamenti in vista della prossima stagione
Pedro Acosta ha parlato del suo futuro al 'Mundo Deportivo': ha ammesso di aver ascoltato VR46 ma anche confermato la sua volontà di rispettare il contratto che lo lega a Ktm fino al 2026
Hai già visto il calendario MotoGP per il 2026? Al seguente link trovi tutte le date. CLICCA QUI
"Sono estremamente felice di essere finalmente tornato in pista dopo la pausa estiva. Non vedo l'ora di tornare in sella. Mi piace il tracciato austriaco, con le sue numerose staccate intense. Cercheremo di fare un altro buon weekend, riprendendo da dove ci eravamo lasciati e continuando a lavorare bene con la squadra e a divertirci in sella".
"Non vedo l'ora di arrivare in Austria e di tornare in sella all'Aprilia. Ho lavorato duramente quest'estate, che è stata estremamente intensa, quindi penso di essere ancora più pronto di quanto non lo fossi a Brno. Ora l'obiettivo è migliorare insieme alla squadra e continuare a conoscerci, perché abbiamo ancora molto di questa stagione davanti a noi. Continueremo a crescere insieme per ottenere risultati il prima possibile".
Proprio per testare l'inedito Balaton Park, Ducati ha organizzato negli scorsi giorni una sessione di allenamento con la Panigale. Ecco come è andata
Dopo l'Austria sarà la volta dell'Ungheria, con la prima assoluta della MotoGP al Balaton Park nel weekend del 22-24 agosto
Ancora assente Somkiat Chantra, che qui in Austria non sarà sostituito. In Ungheria invece correrà Aleix Espargaro al suo posto nel box Honda Lcr
Tornerà in pista anche Maverick Vinales, anche lui soggetto all'ultimo ok dei medici dopo il controllo odierno
La MotoGP ritrova anche Franco Morbidelli, che aveva saltato Brno dopo l'infortunio del Sachsenring. Il pilota VR46 è in attesa del 'fit' dopo la visita in programma oggi al circuito
Parleranno il leader del Mondiale Marc Marquez insieme con Marco Bezzecchi (Aprilia) e Pedro Acosta (Ktm)
Buon pomeriggio da Spielberg, dove alle 16 è in programma la conferenza piloti LIVE sul canale 208 di Sky e in streaming su NOW
Noah Dettwiler ha comunicato la sua intenzione di rinunciare ad un posto nella Sic58 Squadra...
Ufficiale la collaborazione tra il cinque volte campione del mondo e il pilota Ktm: "E' una...
Ancora grande Aprilia nei test di Valencia, primo antipasto del 2026: Raul Fernandez miglior...
Archiviata l'ultima gara del 2025 vinta da Bezzecchi, la MotoGP resta a Valencia per i primi test...
Diogo Moreira è il nuovo campione del mondo della Moto2, diventando il primo brasiliano ad...