Nuova la pista, nuovo il clima mitteleuropeo che Budapest, situata 180 km più a nord, riflette nella sua architettura, nella sua cultura e persino nella gastronomia. "Mi piace il Gulash, lo mangerei anche adesso se non fosse così caldo", confessa Marco Bezzecchi, forse più contento dell’opportunità di visitare un posto nuovo, che del circuito. "E’ un tracciato piccolo ma divertente, con tante frenate. Ma non saprei dire di più perché non abbiamo mai corso qui". Quel poco che sa, lo ha appreso dai piloti Ducati suoi amici (Bagnaia e Morbidelli) venuti a girare con le moto da strada al Balaton Park, oltre alle impressioni dei tester Aprilia. "E’ bello affrontare una nuova pista, sono molto curioso di scoprirla. Quel poco che ho capito l’ho appreso guardando alcuni video su internet, e seguendo il weekend del mondiale Superbike che ha gareggiato prima di noi. I nostri tester sono venuti qui in anteprima e ho qualche dato da controllare, poi ho parlato con Frankie e Pecco che hanno girato su questo circuito con la Ducati Panigale".
"Passi avanti in tutte le aree, soprattutto in stabilità"
Al debutto in India, pista inedita, Marco non si era comportato male, glielo fanno presente. "Certo, in India era andata bene, ma questa è tutta un’altra storia". Anche a piedi, nella tradizionale camminata che i piloti fanno appena arrivano in pista, non è facile trovare similitudini con altre piste. "Ho trovato alcune analogie con Assen, per esempio la curva numero 5 dell’Olanda, ma a piedi è difficile farsi un’idea precisa". Il discorso a questo punto vira sulla sua stagione, fin qui positiva. "Non saprei dire quanto siamo vicini oggi alla Ducati, non avendo guidato le ultime versioni (nel 2024, lui aveva disposizione la versione aggiornata della 2023, ndr). Comunque, da inizio stagione abbiamo fatto dei passi avanti in tutte le aree. In particolare sulla stabilità della moto, che era il nostro problema principale. Siamo sulla strada giusta, ma c’è ancora molto lavoro da fare e non ci basta". L’ultima curiosità riguarda la gara dell’Austria, condizionata da un problema mai svelato finora. "Abbiamo fatto un meeting con gli ingegneri, ma stiamo ancora analizzando i dati. Non posso dire di più".
Di seguito puoi rivivere la conferenza piloti dal Balaton Park con tutte le news di giornata alla vigilia del GP Ungheria