Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, GP Ungheria. Bezzecchi in conferenza: "Aprilia migliorata, ma non ci basta"

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Al Balaton Park è stato il giorno della conferenza piloti. Tra i protagonisti anche Marco Bezzecchi, che nonostante il bel podio in Austria ha dato l'impressione di non volersi accontentare: "Aprilia è migliorata in tutte le aree, soprattutto in stabilità, ma non dobbiamo fermarci". Venerdì Libere dalle 10.45 LIVE su Sky e in streaming su NOW

GP UNGHERIA, LA GARA LIVE

Nuova la pista, nuovo il clima mitteleuropeo che Budapest, situata 180 km più a nord, riflette nella sua architettura, nella sua cultura e persino nella gastronomia. "Mi piace il Gulash, lo mangerei anche adesso se non fosse così caldo", confessa Marco Bezzecchi, forse più contento dell’opportunità di visitare un posto nuovo, che del circuito. "E’ un tracciato piccolo ma divertente, con tante frenate. Ma non saprei dire di più perché non abbiamo mai corso qui". Quel poco che sa, lo ha appreso dai piloti Ducati suoi amici (Bagnaia e Morbidelli) venuti a girare con le moto da strada al Balaton Park, oltre alle impressioni dei tester Aprilia. "E’ bello affrontare una nuova pista, sono molto curioso di scoprirla. Quel poco che ho capito l’ho appreso guardando alcuni video su internet, e seguendo il weekend del mondiale Superbike che ha gareggiato prima di noi. I nostri tester sono venuti qui in anteprima e ho qualche dato da controllare, poi ho parlato con Frankie e Pecco che hanno girato su questo circuito con la Ducati Panigale".

"Passi avanti in tutte le aree, soprattutto in stabilità"

Al debutto in India, pista inedita, Marco non si era comportato male, glielo fanno presente. "Certo, in India era andata bene, ma questa è tutta un’altra storia". Anche a piedi, nella tradizionale camminata che i piloti fanno appena arrivano in pista, non è facile trovare similitudini con altre piste. "Ho trovato alcune analogie con Assen, per esempio la curva numero 5 dell’Olanda, ma a piedi è difficile farsi un’idea precisa". Il discorso a questo punto vira sulla sua stagione, fin qui positiva. "Non saprei dire quanto siamo vicini oggi alla Ducati, non avendo guidato le ultime versioni (nel 2024, lui aveva disposizione la versione aggiornata della 2023, ndr). Comunque, da inizio stagione abbiamo fatto dei passi avanti in tutte le aree. In particolare sulla stabilità della moto, che era il nostro problema principale. Siamo sulla strada giusta, ma c’è ancora molto lavoro da fare e non ci basta". L’ultima curiosità riguarda la gara dell’Austria, condizionata da un problema mai svelato finora. "Abbiamo fatto un meeting con gli ingegneri, ma stiamo ancora analizzando i dati. Non posso dire di più".

 

Di seguito puoi rivivere la conferenza piloti dal Balaton Park con tutte le news di giornata alla vigilia del GP Ungheria

in evidenza

GP Ungheria, venerdì Libere dalle 10.45 LIVE su Sky

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio d'Ungheria
screen

Alle 18.15 non perderti 'Racebook' con il meglio del giovedì dal Balaton Park. La MotoGP scenderà in pista per la prima volta sul circuito ungherese domattina alle 10.45 per le prove libere, da seguire come sempre LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI 

Momento social per i tre piloti

Mir: "La partenza è sempre molto pericolosa e quando ci sono curve lente questo può creare qualche guaio in più. Ma anche a Barcellona è una situazione critica da quel punto di vista"

Bezzecchi: "Partenza punto più critico? E' normale, ma in realtà lo è ovunque. Domani dopo le prove libere potremmo parlarne in commissione sicurezza, per ora non so"

Mir: "Metodo di lavoro è simile all'anno scorso, ma vedo un miglioramento nel tempo che impieghiamo a risolvere un problema. Su questo c'è stata un'accelerata. Per il resto il carattere dell'azienda resta lo stesso e non penso sia necessario cambiarlo... "

Bezzecchi: "Problema in Austria? Gli ingegneri stanno ancora lavorando, non posso dirvi di più"

Bezzecchi: "In quali aree Aprilia è più vicina a Ducati? Non lo so, siamo migliorati in ogni area dall'inizio, soprattutto nella stabilità. Però siamo ancora sulla strada per il miglioramento, bisogna sempre migliorare. Però trovare la stabilità è stato il miglior passo compiuto"

Aldeguer: "Mi hanno colpito le staccate, che sono simili all'Austria. Ma le curve sono un po' diverse". Mir: "Il settore 2 assomiglia al settore 2 di Mandalika, sarà un po' un misto. Sembra una pista da stop and go, uno stile di circuito molto divertente per gli spettatori"

Mir: "Stiamo lavorando sui dettagli, non abbiamo fatto un enorme passo avanti rispetto all'anno scorso. Ora facciamo piccoli passi avanti e non ci stiamo fermando in questa progressione. Dobbiamo continuare così"

Mir: "Già prima dell'Austria avevamo potenziale, ma per un motivo o per l'altro non l'avevamo sfruttato. Da ora spero di potermi esprimere regolarmente"

Mir: "Ho fatto un paio di giri con la bici, mi è sembrato molto piccolo e ristretto, una delle piste più particolari del calendario"

Mir: "Quando c'è una nuova pista penso che ci sia un'opportunità per cogliere un'occasione. Non sono soltanto io che devo adattarmi alla pista, anche la moto. Penso che potremmo fare un bel lavoro"

Aldeguer: "Vincere una gara? Spero che questa vittoria possa arrivare presto, in Austria ci sono andato vicino. Voglio continuare a imparare, ma abbiamo ancora tanto lavoro da svolgere. Questa pista è un'opportunità buina per un esordiente"

Aldeguer: "Quando inizi a girare diventa una pista famigliare, ci si adatta molto facilmente. Siamo piloti MotoGP e dobbiamo adattarci continuamente. Il test è stato molto positivo, sono contento di avere punti di riferimento"

Bezzecchi: "Sto cercando di fare il massimo, sta andando bene ma non dobbiamo fermarci. Continuiamo così"

Bezzecchi: "Non è mai semplice quando c'è un nuovo tracciato, devi essere veloce a imparare tutto. In India andò bene ma è una storia diversa. Ho cercato di guardare il più possibile da casa"

Bezzecchi: "Sembre interessante provare una nuova pista, ho parlato con Pecco e i piloti Ducati. E' piccolo, ma sembra divertente"

INIZIA LA CONFERENZA

Tra poco inizia la conferenza piloti dal Balaton, LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW dalle 16: ricordiamo che parleranno Bezzecchi, Aldeguer e Mir

Viaggio nella crisi di Bagnaia: Guido Meda per Sky Sport Insider

CLICCA QUI per leggere l'articolo su Sky Sport Insider

screen

In pista non ci sarà invece l'altro Espargaro: Aleix avrebbe dovuto rimpiazzare nel team Lcr Somkiat Chantra ma è arrivato al circuito infortunato (dolore a una vertebra) dopo un incidente in bicicletta negli scorsi giorni

Maverick Vinales salta il GP Ungheria dopo aver provato (senza esito) a rientrare in Austria. Al suo posto ci sarà Pol Espargaro 

Ktm, Pol Espargaro al posto di Vinales in Ungheria

Ktm, Pol Espargaro al posto di Vinales in Ungheria

Vai al contenuto

Marc Marquez: "In Ungheria con tante incognite"

Le parole di Marc Marquez ai canali Ducati: "Sono molto felice, ho centrato finalmente la vittoria in Austria. Mancava nella mia lista e sono anche molto contento di averlo fatto con Ducati. Detto questo, torniamo subito in pista al Balaton, un tracciato dove non abbiamo riferimenti se non i dati della Panigale V4S. Ovviamente sarà un'altra storia, ci aspetta un venerdì un po' più impegnativo del solito con tante incognite, questa volta non solo legate al meteo"

Bagnaia: "Qui partiamo tutti un po' da zero"

Le parole di Bagnaia ai canali Ducati: "Sono contento di tornare subito in pista per lasciarmi alle spalle il Gran Premio in Austria. Sul tracciato del Balaton partiamo tutti un po' da zero. Come Ducati dobbiamo sfruttare il vantaggio di aver girato qui ad inizio agosto. Dobbiamo capire i veri riferimenti con una moto come la Desmosedici GP che, rispetto alla Panigale V4S, ha un potenziale decisamente maggiore"

La classifica prima dell'Ungheria

La classifica MotoGP aggiornata

La classifica MotoGP aggiornata

Vai al contenuto

L'opinione dei ducatisti dopo aver provato il Balaton Park

La MotoGP torna in Ungheria dopo 33 anni, ma sarà la prima volta assoluta su questo tracciato, inserito in calendario da questa stagione

Parleranno Marco Bezzecchi (Aprilia), Fermin Aldeguer (Ducati) e Joan Mir (Honda)

Buongiorno dal Balaton Park, dove alle 16 è in programma la prima conferenza piloti della storia della MotoGP su questo circuito

MOTOGP: ALTRE NEWS